PDA

View Full Version : c'è un modo per far consumare meno la scheda in idle?

NiubboXp
26-10-2011, 08:08
come da topic? è possibile? mi scoccia avere una scheda che mi consuma 130w in idle per navigare su internet... esiste qualche modo che non sia virtu? (che da problemi) tipo con msi afterburner se diminuissi i vari valori riuscirei a farla consumare di meno?

cloudin
26-10-2011, 17:21
prima di tutto,di che scheda grafica si tratta?

Paul92
26-10-2011, 17:40
130W in idle mi sembra strano, che scheda video è?

di solito sono sui 20-30W, per abbassarla ulteriormente puoi abbassare le frequenze e i voltaggi della gpu quando non usi l'accellerazione 3d e qualche watt lo risparmi

NiubboXp
26-10-2011, 21:08
non ho ancora acquistato la scheda poichè sono ancora indeciso, ma sono orientato per una gtx 560 ti o una 570, però leggendo su internet vedo che consumano intorno ai 130w in idle e mi sembra mostruoso tanto che stavo valutando l'acquisto di un muletto a scopo internet e il pc fisso da usare solo per giocare... mi sa che mi conviene risparmiando sulla bolletta elettrica

cloudin
27-10-2011, 14:59
Si i consumi sono quelli,per farla consumare meno potresti impostare tramite msi afterburner le frequenze,abbassandole in modo tale da farle consumare di meno!

NiubboXp
27-10-2011, 18:25
ma se abbasso solo le frequenze devo abbassare anche il voltaggio? e se si in base a cosa? non vorrei un sistema instabile, piu o meno avete idea di quanti watt potrei risparmiare?

cloudin
28-10-2011, 16:05
Lascia il voltaggio stock e abbassa tranquillamente le frequenze nn avrai un sistema instabile.
Avresti un sistema instabile facendo il contrario alzando di piu' le frequenze e alzando quindi anche il voltaggio!!!di watt di risparmio non ti saprei dire,comunque se sei indirizzato solo a quest'ultimo comprati una scheda meno esosa rispetto alla 560!facci sapere.

sbudellaman
28-10-2011, 16:06
non ho ancora acquistato la scheda poichè sono ancora indeciso, ma sono orientato per una gtx 560 ti o una 570, però leggendo su internet vedo che consumano intorno ai 130w in idle e mi sembra mostruoso tanto che stavo valutando l'acquisto di un muletto a scopo internet e il pc fisso da usare solo per giocare... mi sa che mi conviene risparmiando sulla bolletta elettrica

Noooo ma che state a dire tutti quanti !!! :D quello è il consumo in idle dell' INTERO sistema, perdipiù un sistema molto esoso in watt perchè per quei test usano pc molto potenti e ultraspinti.

Il consumo della 560ti in idle relativo alla sola scheda, ad esempio, è di 16 watt !!!
http://www.techpowerup.com/reviews/Palit/GeForce_GTX_560_2_GB/25.html

stai tranquillo perchè le schede moderne usano quasi tutte sistemi automatici di undervolt e underclock per il controllo dei consumi quando non sono utilizzate ! Di solito non si va quasi mai oltre i 30, massimo 55 watt ;)