PDA

View Full Version : Quesito: Cosa accade nel pc quando attiviamo un software?

menelaus
25-10-2011, 22:30
Ciao a tutti e scusate se mi permetto di entrare in questa sezione che sicuramente non è il luogo più adatto alle mie conoscenze informatiche :fagiano:
Spiego il mio quesito sperando di trovare una risposta. Quando nel pc si inserisce un disco contenente un'applicazione che necessita di essere attivata, cosa e dove viene scritto nel registro di sistema che fa si che al successivo inserimento non si debba inserire nuovamente il codice di attivazione? Speo di essermi spiegato e ci tengo a precisare che la mia è pura curiosità fine a se stessa. Grazie.

Nicodemo Timoteo Taddeo
26-10-2011, 06:22
Ti sei spiegato benissimo e la risposta è estremamente semplice :)

Ogni programma fa storia a se, cioè dipende da cosa ha deciso il programmatore che l'ha scritto. Se tutti i programmi si comportassero allo stesso modo basterebbe scoprire il sistema di uno per applicarlo a tutti e verrebbero a cadere le protezioni antiparateria.

Saluti.

x_Master_x
26-10-2011, 08:02
Ti sei spiegato benissimo e la risposta è estremamente semplice :)

Ogni programma fa storia a se, cioè dipende da cosa ha deciso il programmatore che l'ha scritto. Se tutti i programmi si comportassero allo stesso modo basterebbe scoprire il sistema di uno per applicarlo a tutti e verrebbero a cadere le protezioni antiparateria.

Saluti.

Giusto, ma così non soddisfi la sua curiosità :D
Diciamo che alcuni utilizzano le chiavi di registro, tipo Office e la stringa ProductID
Oppure possono creare di file all'interno della directory stessa che contengono i valori crittografati della chiave inserita
Oppure ancora possono modificare dei file già presenti nella directory, oppure posso inserirsi in directory nascoste di Windows

Quindi gli scenari possibili sono molti, dipende dal programmatore come ha già detto Nicodemo.

menelaus
26-10-2011, 14:43
grazie, siete stati molto gentili. Ora ho le idde più chiare!