View Full Version : film 3D e 5D
skizzostrange
25-10-2011, 16:35
salve giorni fa leggevo di effetti 3d e 5d applicati a film :mc: :mc: :mc: :mc: vorrei sapere che tipo sofware si usano e ad esempio se è possibile convertire un filmato normale in 3d
che software e che hardware occorre?
ad esempio se è possibile convertire un filmato normale in 3d
E' possibile ed alcuni televisori 3D lo fanno. Però rende meno di un video prodotto in 3D. Anche il software della mia chiavetta DVB-T USB permette la conversione 3D dei canali 2D.
5D? Mai sentito! Sarebbe?
Ma le dimensioni non erano 3, 4 col tempo?! :confused: :D
skizzostrange
25-10-2011, 21:31
Ma le dimensioni non erano 3, 4 col tempo?
be
se parliamo di fisica le dimensioni erano 4 fino a 100 anni fa,ma ora dicono che ce ne sono almeno 21!ma lasciamo stare la fisica quantistica di cui non so na mazza
:D
se parliamo di film in tv...dipende credo che per vendere i tv le inventano di tutte :D e poi fanno ciofeche di film
se poi parliamo di 5d in sale be ci sono vari effetti tattili aggiuntivi,tipo il vento,effetto fumo nelle esplosioni poltrone che si muovono ecc :D ma sta roba è fuori dei budjet
volevo solo sapere che sofware usare per creare filmati in 3d :d
cmq grazie vincenzo
umm film 5D: 3D di visualizzazione del film in tv + 2D perchè nel frattempo un addetto ti sposta nel piano la poltrona facendoti vedere la TV da angolazioni diverse del piano del pavimento
:D
scusate, non ho resistito
skizzostrange
26-10-2011, 21:52
scusate, non ho resistito
BRAV piu o meno funziona come hai detto tu tranne che invece dell'addetto ci sono poltrone motorizzate comandate da plc e seguono gli effetti del film
Però non esiste una definizione rigorosa. Per esempio ad eurodisney mi pare che si parli di sale 4D con riferimento ad uno schermo 2D piatto + 1D movimento poltrone secondo gli effetti del film (es: aereo che cade, macchina che frena...) + 1D vapori ed odori spruzzati in sala per simulare l'odore dell'ambiente rappresentato nel film.
:stordita:
skizzostrange
29-10-2011, 13:38
Però non esiste una definizione rigorosa. Per esempio ad eurodisney mi pare che si parli di sale 4D con riferimento ad uno schermo 2D piatto + 1D movimento poltrone secondo gli effetti del film (es: aereo che cade, macchina che frena...) + 1D vapori ed odori spruzzati in sala per simulare l'odore dell'ambiente rappresentato nel film.
:stordita:
ok so che viviamo in un mondo a 3 dimensioni!!abbiamo scoperto l'acqua calda!
il 5d o 6d è un modo per dire che oltre al filmato con occhialini attivi 3d ci sono cose aggiuntive tipo lo spostamento dell osservatore
SE gia partiamo con un monitor e filmati in 3d quindi sono 3
+ movimento sedie
alto-basso + 1
avanti indietro +1
dastra e sinistra +1
totale 6D
effetti fumo e vento non costituiscono una dimensione
cmq non cercavo ne polemiche ne definizioni matematiche rigorose,ma solo un cavolo di software di conversione che funzioni!ne ho provato qualcuno ma non funzionano
un tempo HarwareUpgrade era piu efficente
x_Master_x
29-10-2011, 15:27
un tempo HarwareUpgrade era piu efficente
:mbe:
Inutile commentare
vorrei sapere che tipo sofware si usano e ad esempio se è possibile convertire un filmato normale in 3d
Non si usano software per fare film i 3d, si usano apparecchiature specifiche come telecamere che vanno ad effetture un doppio filmato ( in configurazione occhio destro/occhio sinistro ) che ti danno un'illusione NON ricreabile da semplici software visto che nel cinama si possono distinguere piani differenti a seconda della volontà del regista. Nei cinema adesso ci sono le lenti polarizzate, ma i film non hanno tutti la stessa tecnica di ripresa ( lineare o circolare )
Se vuoi un software che ti converta un filmato da 2D a 3D, con tutti i limiti, puoi provare 3DCombine. Utilizza la vecchia tecnica del filmato stereoscopico filtrando due immagini parallele, una rossa, l'altra blu.
In alternativa a 3DCombine, si può eseguire la stessa tecnica con Adobe Premiere / Sony Vegas
io avevo espresso la mia opinione sul 4D o superiori, per il messaggio di eress. Effettivamente non mi ero accorto che era un altro ad aver aperto il topic.
Non esiste una definizione rigorosa, matematica. In genere 4D, 5D ecc... serve ad indicare che ci sono più stimoli diversi.
Credo che per tutte le dimensioni superiori al 3D fino ad oggi si sia proceduto creando due apparati distinti, uno di proiezione ed uno di stimolo (che sia la sedia che si muove, lo spruzzatore che emette odori o qualsiasi altra cosa si son inventati).
In alternativa servirebbe un codec appropriato con il suo player specifico che esegue comandi con periferiche predefinite (es: il moto delle sedie).
Ciò forse viene fatto per i veri e propri simulatori (di guida, di volo), un analogo del cinema 5D ma con possibilità di interagire con quanto mostrato a video.
In particolar modo quelli professionali che simulano il volo sono spesso dotati anche di simulazioni di temperatura (per esempio quando in inverno si rischia il congelamento delle ali e si vola in condizioni estreme ad alta quota)
Youtube stava studiano un sistema per mostrare video 3D o forse per dare un'apparenza 3D ai video 2D caricati. Mi sono informato poco sull'argomento.
Le sedie per simulare giochi di guida o di volo (http://www.youtube.com/watch?v=sFCRh-anfRg) non so come funzionino. Forse hanno software sviluppato assieme alle House che producono i game
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.