PDA

View Full Version : ampliare segnale wifi Consiglio

RedDeep
25-10-2011, 14:52
Ciao a tutti,
Ho un'amico completamente inesperto in questione che mi ha chiesto un consiglio.
Ha bisogno di coprire 4 appartamenti con la connessione alice wi-fi.Aveva il ruoter alice e l'abbiamo presto sostituito con un netgear 300n sperando che la situazione potesse cambiare ma niente da fare.
Supponendo che la distanza tra i 4 appartamenti sia omogenea: 1 2 3 4 e la linea ADSL sia nel numero 1 cosa potrei consigliare?
Il segnale wi-fi arriva fino al numero 2 ma non fino al 3 e al 4.
Io ho conisgliato di attivare una nuova linea nel numero 4 così da comprire anche il numero 3.Il che sarebbe fattibile se l'appartamento non restasse sfitto per 5 mesi all'anno.
Altra soluzione , munire di antenna wireless i portatili ma mi sembra molto dispendiosa.
come ultima soluzione ho pensato di mettere un access point NETGEAR nel secondo appartamento e sperare che il segnale arrivi fino al 4.(magari un'altro al 3)
Se avete qualche consiglio vi ringrazio in anticipo,e se non sono stato molto chiaro chiedo scusa.
grazie a tutti per l'attenzione

Dimension7
25-10-2011, 16:18
Se ho capito bene quello che vorresti fare, penso che la cosa migliore sia comprare uno o due ripetitori per il segnale (controlla bene perchè credo che un ripetitore wifi e un access point non siano semplicemente la stessa cosa).

MM
25-10-2011, 23:13
Piccola precisazione da pignolo: se gli appartamenti non sono abitati/intestati alla stessa famiglia/persona la cosa è illegale ;)

I ripetitori di segnale, che io sappia, funzionano con il wifi, mentre gli access point che vengono usati per ampliare la copertura di aree grandi hanno comunque bisogno di una connessione cablata

Nella sezione Networking (quella più adatta alla domanda) ci sono persone sicuramente più esperte ;)

Marinelli
26-10-2011, 06:58
Discussione spostata nella sezione dedicata al wireless.

Ovviamente vale ciò che ha detto MM in merito alla legalità di ciò che chiedi.

pegasolabs
26-10-2011, 21:47
Tanto per ribadire quanto affermato da MM e Marinelli ;)

[AVVISO] Accesso abusivo a reti cablate o WiFi, condivisione ADSL: è ILLEGALE! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1691811)