PDA

View Full Version : Mobo saltata, htpc da rifare

Sylvester
25-10-2011, 12:49
Causa fulmine che ha fatto saltare la mobo, sono costretto mio malgrado a rifare l'htpc.
Elenco la mia vecchia config:

Sempre LE1150 http://www.cpu-world.com/CPUs/K8/AMD-Sempron%2064%20LE-1150%20-%20SDH1150IAA3DE%20(SDH1150DEBOX).html
Asrock A780GM-Le http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=A780gm-le
2gb Corsair Dominator 1066 (1 stick da 2gb)
HD Western Digital 1tb green
Lettore Dvd
Alimentatore Seasonic da 380w

Il fulmine mi ha fatto saltare la mobo. L'ali testato e funziona, ad esclusione rimangono mobo e cpu, ma credo che il problema sia proprio la mobo, difficile che salti la cpu. Tra l'altro quando è caduto il fulmine, il pc era acceso :doh:

Comunque guardando i negozi online ormai di schede am2 micro atx se ne trovano poche e a prezzi non eccelsi, quindi mi sa che devo ricomprare il blocco mobo-cpu-ram. Case, Ali, HD e Lettore DVD sono ottimi e li riutilizzo. Al limite potre prendere un case mini.itx solo se la mobo dovesse avere questo formato.
Il pc è utilizzato come muletto (download con muli e torrenti), quindi bassi consumi, htpc (lo uso per vedere le varie serie tv che seguo in contemporanea con l'america) e filmati in hd (sia 720p che 1080p). No giochi, blanda navigazione, essenzialmente htpc.

Ora, il mio obiettivo è spendere il meno possibile. Buttando giù una config al volo , ho visto che una scheda madre mini itx con amd e350, uno stick da 2 gb di ddr3 e un ali itek mini-itx viene 138€.
Voi passereste al mini-itx o rimarreste sul micro-atx. Inoltre intel o amd :confused:?

Grazie a chi mi potrà dare una mano :D

AleLinuxBSD
25-10-2011, 13:45
La soluzione amd e350 dovrebbe essere più che sufficiente.
Per l'alimentatore penso sarebbe preferibile riusare il Seasonic.

Nota:
Detto questo, se anche avessi spazio sufficiente, io preferisco soluzioni più prestanti lato Cpu, tanto funzionando la maggior parte del tempo in idle, i consumi resterebbero ridotti anche con soluzioni con cpu a tdp un po' più alti.
Poi la tecnologia fà il suo corso ... tipo i nuovi dual core intel ivy bridge avranno un tdp da 35watt ... e la gpu (punto carente delle soluzioni intel) dovrebbe andare un po' meglio.
Per dire che al momento le soluzioni attuali non riscontrano molto il mio interesse, ma in futuro la situazione si farà più interessante, perché sarà possibile disporre di soluzioni che a fronte di consumi molto ridotti non costringano (come accade oggi) a compromessi forzosi.

Sylvester
25-10-2011, 16:11
Infatti io sono più orientato ad un mATX + processore attuale. Anche perchè prendere la mini-itx con e350 significa prendere una mobo con cpu saldata e quindi addio futuri aggiornamenti :O

Il problema è che procio+mobo+ram costano di più di quello che potessi immaginare :cry:

Sylvester
26-10-2011, 21:37
UP!!

ankilozzozzus
26-10-2011, 22:15
Ciao, mi sto interessando anche io al mondo mini-itx, come giustamente da te osservato la piattaforma brazos ha la apu saldata alla mobo, dunque per non precluderti un futuro upgrade, potresti orientarti sul socket fm1 con una apu llano+mobo+4gb di ram spendendo complessivamente intorno ai 130-140€
Es:
CPU AMD A-Serie A4-3300 2.5GHz 65W Socket FM1 Llano GPU HD6410D Boxed
Scheda Madre Asrock A75M-HVS Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
RAM DDR3 Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9
totale 137€
mantenendo l'ali e case.

Sylvester
27-10-2011, 10:06
Ciao, mi sto interessando anche io al mondo mini-itx, come giustamente da te osservato la piattaforma brazos ha la apu saldata alla mobo, dunque per non precluderti un futuro upgrade, potresti orientarti sul socket fm1 con una apu llano+mobo+4gb di ram spendendo complessivamente intorno ai 130-140€
Es:
CPU AMD A-Serie A4-3300 2.5GHz 65W Socket FM1 Llano GPU HD6410D Boxed
Scheda Madre Asrock A75M-HVS Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
RAM DDR3 Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9
totale 137€
mantenendo l'ali e case.

Stessa config che mi ero fatto per provare :D
Con quella cpu non dovrei avere problemi a gestire flussi hd e un media center, giusto?

ankilozzozzus
27-10-2011, 11:04
vai sul sicuro, già un E-350 riproduce filmati in HD e qualche gioco a bassa risoluzione.
Media center nn ne ho mai usati, ma anche qui non credo ci siano problemi.