View Full Version : Newell parla di vendite su Steam e di esperimenti sui prezzi
Redazione di Hardware Upg
25-10-2011, 10:35
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/newell-parla-di-vendite-su-steam-e-di-esperimenti-sui-prezzi_39141.html
Gabe Newell, direttore di Valve, ha discusso delle strategie di vendita praticate su Steam e analizzato il tipo di impatto che hanno avuto gli esperimenti sui prezzi sulle vendite.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Abufinzio
25-10-2011, 10:43
meglio tardi che mai
Paganetor
25-10-2011, 10:44
96 minuti di applausi.
Masamune
25-10-2011, 10:44
bravi, pubblicizzate e scontate!
D41 C4770!!!!
PhoEniX-VooDoo
25-10-2011, 10:46
jabba dacci ep.3 prima di tutto
"Il modo più semplice per bloccare la pirateria non è quello di mettere sempre nuove tecnologie anti-pirateria. Piuttosto bisogna fornire agli utenti degli strumenti migliori rispetto a quelli che forniscono i pirati di software" PAROLE SANTE
Killer87
25-10-2011, 10:50
Steam ha trovato il giusto pattern per combattere la pirateria avvolte ha dei prezzi ridicoli (in bene) per serie di giochi o pack degli sviluppatori.
Vedi l'offerta che è scaduta ieri di tutti i GTA a 7,5€.
vipermario
25-10-2011, 10:51
"Il modo più semplice per bloccare la pirateria non è quello di mettere sempre nuove tecnologie anti-pirateria. Piuttosto bisogna fornire agli utenti degli strumenti migliori rispetto a quelli che forniscono i pirati di software" PAROLE SANTE
posso solo quotare
Red Baron 80
25-10-2011, 10:57
La strategia di Steam è vincente di sicuro. Io stesso ho comprato in versione digital da steam titoli che o non si trovano in versione boxata o che, per il prezzo, conveniva decisamente..
Sicuramente è il modo migliore combattere la pirateria. La pirateria nasce solo perchè spesso i prezzi sono esagerati. Brava steam. :)
fdA40-99
25-10-2011, 10:58
Un'altra cosa è che ci sono dei piccoli gioielli semisconosciuti a prezzi così bassi e con una longevità così alta che mi fanno dimenticare di andare a spendere €40.00 per un titolo di cartello, ben sapendo che a Natale scatteranno le promozioni. :)
Killer87
25-10-2011, 11:05
Un'altra cosa è che ci sono dei piccoli gioielli semisconosciuti a prezzi così bassi e con una longevità così alta che mi fanno dimenticare di andare a spendere €40.00 per un titolo di cartello, ben sapendo che a Natale scatteranno le promozioni. :)
Sono felice e impaurtito che ci stiamo avvicinando alle promozioni...
Il summercamp a campeggiato nel mio conto in banca xD
Ridimensionassero i prezzi Activision... Non è possibile che Quake 4 stia ancora a 20€, così come Wolfenstein, che scatolato si trova alla metà...
draper87
25-10-2011, 11:15
e ci credo che in Russia il mercato sta andando bene, tutti gli europei ci comprano le key a prezzi stracciati, altro che lotta alla pirateria ... !!!!
Therock2709
25-10-2011, 11:23
Quando il prezzo di Counter-Strike è stato abbassato del 75%, riferisce Newell, Valve ha registrato guadagni superiori del 40% rispetto ai guadagni che si erano ottenuti con il prezzo normale.
E allora perché non mettere i prezzi ridotti del 50-75% di norma ?!
Gabe ha le risposte ma non le applica... :boh:
salvador86
25-10-2011, 11:34
Un uomo intelligente ed estremamente lungimirante.
Facci uscire EP3 o HL3 e poi ti facciamo anche un applauso asd
posso solo quotare
quoto i quote :D
Perseverance
25-10-2011, 11:37
Pensate che i publisher resteranno a guardare?
Gabe ha le risposte ma non le applica... :boh:Questo doveva essere uno dei grandi vantaggi del DD. Non dico il 50% ma un buon 25-30% in meno al day one e poi le solite offerte, avrebbe il suo perchè. La realtà invece mostra alcuni prezzi fuori dal mondo.
scrat1702
25-10-2011, 11:46
e ci credo che in Russia il mercato sta andando bene, tutti gli europei ci comprano le key a prezzi stracciati, altro che lotta alla pirateria ... !!!!
BF3 Limited a 22$ ;) Pero bisogna dire che anche in Russia tantissimi hanno cominciato a comprare le key originali, visto che costano pochissimo. Il costo massimo di un gioco arriva a 30$ e questo solo in casi molto rari, altrimenti stiamo a 12-15$, che senso ha piratare un gioco? In Italia invece quando ti chiedono anche 60Eur per un porting allora cominci a pensarci sopra.
Nell'intervista:
We do a 75 percent price reduction, our Counter-Strike experience tells us that our gross revenue would remain constant. Instead what we saw was our gross revenue increased by a factor of 40. Not 40 percent, but a factor of 40.
c'e' ben specificato 40 volte non 40%!!!!!!!
Gabe ha le risposte ma non le applica... :boh:
se leggi tutta l'intervista dice che si sono accorti che quando pubblicizzano degli sconti c'e' un aumento delle vendite (e anche dei guadagni).. ma tenere sempre a prezzo basso non fa lo stesso effetto...
per questo hanno introdotto tutta quelle serie di sconti (daily deal midweek e weekend)
Sono felice e impaurtito che ci stiamo avvicinando alle promozioni...
Il summercamp a campeggiato nel mio conto in banca xD
Come non quotarti..
Però alla fine il bello di Steam è quello (sperando che continuino a farlo !).
Ogni 3/4 mesi c'è una qualche promozione (pasqua, summer camp, thanksgiving, natale, + i vari "producer day" della THQ, bethesda, etc..) che ti riduce dal 50 al 90% i prezzi dei giochi.
Questo consente a chi in passato usufruiva esclusivamente di titoli piratati di fare questo pensiero "Beh, 60€ un gioco non li vale.. ma 5/10/15/20 ? Cavolo sì ! E poi non devo preoccuparmi di bug, crack e mazzi vari!" col risultato che "l'ex pirata" ora paga il gioco. Lo paga poco ? Probabilmente sì.. ma io dico che se alla Valve si possono permettere di far uscire giochi "vecchi" di soli 1/3 mesi con quegli sconti.. io dico che ci guadagnano parecchio comunque (come poi dice il CEO!). Anche perché tra 0€ del gioco piratato a 5€ io ci vedo 5€ di guadagno.
Comunque sia non vedo l'ora che arrivino le feste per :
Heroes 6, i dlc di Fallout New vegas che mi mancano, i DLC di dawn of war 2 (che ora sono ridicolmente cari... 6€ per una skin grafica ? lol.), Rage e poi chissà quale altro gioco salterà fuori e susciterà il mio interesse ! (Elder scroll ? Witcher 2 ? chissà !!).
Per non parlare poi di tutto il discorso dei week-end deal \ meedweek madness. Quanti giochi presi (mai sentiti prima) solo perché costavano 1/2 €?
uncletoma
25-10-2011, 12:32
Da quello che so la chiave russa non sempre permette, sia su Steam che su Origin, di avere il gioco multilingua.
Ha detto ciò che tutti noi pensavamo!
Però, Gabe, potresti anche usare un po' di quei guadagni 40 volte superiori e fare Half-Life 3... :O
quelarion
25-10-2011, 13:02
CUT
Per non parlare poi di tutto il discorso dei week-end deal \ meedweek madness. Quanti giochi presi (mai sentiti prima) solo perché costavano 1/2 €?
esatto. Soprattutto i pacchi di giochi Indie sono uno spasso.
Quello che ci vorrebbe é una applicazione che permette di gestire diversi store contemporaneamente, in modo da avere la propria libreria di giochi in un posto solo, indipendentemente da dove sono stati acquistati.
É vero che Steam permette di aggiungere prodotti non Steam, ma non é proprio la stessa cosa... ad esempio non mi conta il tempo speso in quei giochi! :sofico:
MiKeLezZ
25-10-2011, 13:38
Quest'uomo ha semplicemente capito tutto dalla vita, anche se sono cose i videogiocatori ripetono da eoni.
Io stesso ho buttato via un pacco di CD, anche copie perfettamente funzionali nonché originali, semplicemente per la comodità di avere tutto in cloud e sempre disponibile con STEAM, con un ingombro della scrivania pari a zero e magari a prezzi ridicoli (roba tipo Bioshock a 5€ oppre Bad Company 2 a 12€).
Ho scoperto giochi fenomenali che altrimenti non avrei mai preso (vedi Beat Hazard) e aspetto con ansia il 31 Ottobre e il 22 Dicembre per spendere il classico 50 one nei giocazzi che mi mancano sulle tipiche offertone del periodo.
Cromwell
25-10-2011, 14:19
Quest'uomo ha semplicemente capito tutto dalla vita, anche se sono cose i videogiocatori ripetono da eoni.
Io stesso ho buttato via un pacco di CD, anche copie perfettamente funzionali nonché originali, semplicemente per la comodità di avere tutto in cloud e sempre disponibile con STEAM, con un ingombro della scrivania pari a zero e magari a prezzi ridicoli (roba tipo Bioshock a 5€ oppre Bad Company 2 a 12€).
Ho scoperto giochi fenomenali che altrimenti non avrei mai preso (vedi Beat Hazard) e aspetto con ansia il 31 Ottobre e il 22 Dicembre per spendere il classico 50 one nei giocazzi che mi mancano sulle tipiche offertone del periodo.
Mia stessa identica situazione, ma adesso caro Gabe, meno parole e più sconti please! :fagiano: (magari introducendo le offerte lampo che durano una o due ore :D)
magari introducendo le offerte lampo che durano una o due ore :DHai idea delle bestemmie (e relative scomuniche) che volerebbero? Io ad esempio non riuscirei mai a seguire offerte del genere.
Cromwell
25-10-2011, 14:39
Hai idea delle bestemmie (e relative scomuniche) che volerebbero? Io ad esempio non riuscirei mai a seguire offerte del genere.
Oh si si, lo scritto apposta :D . Immagino già la gente che si sveglia durante la notte :D
in arrivo halloween, black friday-cyber monday e natale, ultimamente poi hanno sparato sconti dell'80 e 90% sui cataloghi, mi sento quasi in colpa per certi acquisti-furti
supersalam
25-10-2011, 15:20
Sono anni che lo diciamo, abbassate i prezzi e venderete di più! Manco per il cavolo!
Ma a noi consumatori non ci ascolta mai nessuno?
Cromwell
25-10-2011, 15:22
in arrivo halloween, black friday-cyber monday e natale, ultimamente poi hanno sparato sconti dell'80 e 90% sui cataloghi, mi sento quasi in colpa per certi acquisti-furti
Ma manco per niente! :D
scrat1702
25-10-2011, 16:08
Da quello che so la chiave russa non sempre permette, sia su Steam che su Origin, di avere il gioco multilingua.
Nel 99% dei casi si puoi avere anche l'italiano, almeno per BC2 e BF3 (già scaricato) si, altrimenti almeno in English UK ce l'hai.
C'era un utente che si bullava di essere un redattore di GMC mi pare ( bella rivista :stordita: ) che se la cantava della sua grande esperienza e di come sistemi come Steam non avrebbero mai preso piede :D
Dov'è finito quel bravo arrampicatore? :mc:
Buone riflessioni da parte di Newell.
Se mi permettete un OT, però potrebbe anche riflettere su HL2:Episode 3. :fiufiu:
scrat1702
25-10-2011, 16:59
C'era un utente che si bullava di essere un redattore di GMC mi pare ( bella rivista :stordita: ) che se la cantava della sua grande esperienza e di come sistemi come Steam non avrebbero mai preso piede :D
Dov'è finito quel bravo arrampicatore? :mc:
Beh appena si e diffusa la connessione a banda larga era ovvio che avrebbe avuto molto successo. Perché devo andare a comprarmi il DVD (con il rischio che si rovini) se posso scaricare il gioco in 30-40 min? Poi lo pago addirittura di meno e non corro il rischio che si rovini. Tra un'oretta saro a casa e potrò già installare e godermi BF3 :cool: senza Origin o Steam non sarebbe stato possibile.
argent88
25-10-2011, 18:44
meraviglia
mhhh! mi viene solo da dire: e fu così che venne scoperta l'acqua calda!!!
michael1one
26-10-2011, 10:44
Tutto molto interessante, ma dovresti anche parle un minimo di HALF LIFE 3!
uncletoma
26-10-2011, 19:23
Nel 99% dei casi si puoi avere anche l'italiano, almeno per BC2 e BF3 (già scaricato) si, altrimenti almeno in English UK ce l'hai
Il fatto è che principalmente gioco CRPG oppure FPS "story driven" (Borderlands, Deus Ex, Rage, eccetera) e li, visto che la sera sono tra il cadaverico e il comatoso, già giocare in inglese (lingua che conosco benissimo) mi risulta un pelo ostico perché dovrei riconnettere le sinapsi :)
Comunque ormai ho talmente tanti giochi sia su Steam che su Origin che devo ancora fare che mi conviene aspettare le "Game of the Year Ediction" (che non si nega a nessuno) con tutti i DLC a 9,99 :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.