PDA

View Full Version : Newell parla di vendite su Steam e di esperimenti sui prezzi

Redazione di Hardware Upg
25-10-2011, 10:35
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/newell-parla-di-vendite-su-steam-e-di-esperimenti-sui-prezzi_39141.html

Gabe Newell, direttore di Valve, ha discusso delle strategie di vendita praticate su Steam e analizzato il tipo di impatto che hanno avuto gli esperimenti sui prezzi sulle vendite.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Abufinzio
25-10-2011, 10:43
meglio tardi che mai

Paganetor
25-10-2011, 10:44
96 minuti di applausi.

Masamune
25-10-2011, 10:44
bravi, pubblicizzate e scontate!
D41 C4770!!!!

PhoEniX-VooDoo
25-10-2011, 10:46
jabba dacci ep.3 prima di tutto

Mith89
25-10-2011, 10:47
"Il modo più semplice per bloccare la pirateria non è quello di mettere sempre nuove tecnologie anti-pirateria. Piuttosto bisogna fornire agli utenti degli strumenti migliori rispetto a quelli che forniscono i pirati di software" PAROLE SANTE

Killer87
25-10-2011, 10:50
Steam ha trovato il giusto pattern per combattere la pirateria avvolte ha dei prezzi ridicoli (in bene) per serie di giochi o pack degli sviluppatori.

Vedi l'offerta che è scaduta ieri di tutti i GTA a 7,5€.

vipermario
25-10-2011, 10:51
"Il modo più semplice per bloccare la pirateria non è quello di mettere sempre nuove tecnologie anti-pirateria. Piuttosto bisogna fornire agli utenti degli strumenti migliori rispetto a quelli che forniscono i pirati di software" PAROLE SANTE

posso solo quotare

Red Baron 80
25-10-2011, 10:57
La strategia di Steam è vincente di sicuro. Io stesso ho comprato in versione digital da steam titoli che o non si trovano in versione boxata o che, per il prezzo, conveniva decisamente..
Sicuramente è il modo migliore combattere la pirateria. La pirateria nasce solo perchè spesso i prezzi sono esagerati. Brava steam. :)

fdA40-99
25-10-2011, 10:58
Un'altra cosa è che ci sono dei piccoli gioielli semisconosciuti a prezzi così bassi e con una longevità così alta che mi fanno dimenticare di andare a spendere €40.00 per un titolo di cartello, ben sapendo che a Natale scatteranno le promozioni. :)

Killer87
25-10-2011, 11:05
Un'altra cosa è che ci sono dei piccoli gioielli semisconosciuti a prezzi così bassi e con una longevità così alta che mi fanno dimenticare di andare a spendere €40.00 per un titolo di cartello, ben sapendo che a Natale scatteranno le promozioni. :)

Sono felice e impaurtito che ci stiamo avvicinando alle promozioni...

Il summercamp a campeggiato nel mio conto in banca xD

Max_R
25-10-2011, 11:06
Ridimensionassero i prezzi Activision... Non è possibile che Quake 4 stia ancora a 20€, così come Wolfenstein, che scatolato si trova alla metà...

draper87
25-10-2011, 11:15
e ci credo che in Russia il mercato sta andando bene, tutti gli europei ci comprano le key a prezzi stracciati, altro che lotta alla pirateria ... !!!!

Therock2709
25-10-2011, 11:23
Quando il prezzo di Counter-Strike è stato abbassato del 75%, riferisce Newell, Valve ha registrato guadagni superiori del 40% rispetto ai guadagni che si erano ottenuti con il prezzo normale.
E allora perché non mettere i prezzi ridotti del 50-75% di norma ?!
Gabe ha le risposte ma non le applica... :boh:

salvador86
25-10-2011, 11:34
Un uomo intelligente ed estremamente lungimirante.

Facci uscire EP3 o HL3 e poi ti facciamo anche un applauso asd

ThePonz
25-10-2011, 11:34

posso solo quotare

quoto i quote :D

Perseverance
25-10-2011, 11:37
Pensate che i publisher resteranno a guardare?

Max_R
25-10-2011, 11:43
Gabe ha le risposte ma non le applica... :boh:Questo doveva essere uno dei grandi vantaggi del DD. Non dico il 50% ma un buon 25-30% in meno al day one e poi le solite offerte, avrebbe il suo perchè. La realtà invece mostra alcuni prezzi fuori dal mondo.

scrat1702
25-10-2011, 11:46
e ci credo che in Russia il mercato sta andando bene, tutti gli europei ci comprano le key a prezzi stracciati, altro che lotta alla pirateria ... !!!!

BF3 Limited a 22$ ;) Pero bisogna dire che anche in Russia tantissimi hanno cominciato a comprare le key originali, visto che costano pochissimo. Il costo massimo di un gioco arriva a 30$ e questo solo in casi molto rari, altrimenti stiamo a 12-15$, che senso ha piratare un gioco? In Italia invece quando ti chiedono anche 60Eur per un porting allora cominci a pensarci sopra.

HexDEF6
25-10-2011, 11:58
Nell'intervista:

We do a 75 percent price reduction, our Counter-Strike experience tells us that our gross revenue would remain constant. Instead what we saw was our gross revenue increased by a factor of 40. Not 40 percent, but a factor of 40.

c'e' ben specificato 40 volte non 40%!!!!!!!

HexDEF6
25-10-2011, 12:00
Gabe ha le risposte ma non le applica... :boh:

se leggi tutta l'intervista dice che si sono accorti che quando pubblicizzano degli sconti c'e' un aumento delle vendite (e anche dei guadagni).. ma tenere sempre a prezzo basso non fa lo stesso effetto...
per questo hanno introdotto tutta quelle serie di sconti (daily deal midweek e weekend)

Ther0
25-10-2011, 12:00
Sono felice e impaurtito che ci stiamo avvicinando alle promozioni...

Il summercamp a campeggiato nel mio conto in banca xD

Come non quotarti..

Però alla fine il bello di Steam è quello (sperando che continuino a farlo !).

Ogni 3/4 mesi c'è una qualche promozione (pasqua, summer camp, thanksgiving, natale, + i vari "producer day" della THQ, bethesda, etc..) che ti riduce dal 50 al 90% i prezzi dei giochi.

Questo consente a chi in passato usufruiva esclusivamente di titoli piratati di fare questo pensiero "Beh, 60€ un gioco non li vale.. ma 5/10/15/20 ? Cavolo sì ! E poi non devo preoccuparmi di bug, crack e mazzi vari!" col risultato che "l'ex pirata" ora paga il gioco. Lo paga poco ? Probabilmente sì.. ma io dico che se alla Valve si possono permettere di far uscire giochi "vecchi" di soli 1/3 mesi con quegli sconti.. io dico che ci guadagnano parecchio comunque (come poi dice il CEO!). Anche perché tra 0€ del gioco piratato a 5€ io ci vedo 5€ di guadagno.

Comunque sia non vedo l'ora che arrivino le feste per :

Heroes 6, i dlc di Fallout New vegas che mi mancano, i DLC di dawn of war 2 (che ora sono ridicolmente cari... 6€ per una skin grafica ? lol.), Rage e poi chissà quale altro gioco salterà fuori e susciterà il mio interesse ! (Elder scroll ? Witcher 2 ? chissà !!).

Per non parlare poi di tutto il discorso dei week-end deal \ meedweek madness. Quanti giochi presi (mai sentiti prima) solo perché costavano 1/2 €?

uncletoma
25-10-2011, 12:32
Da quello che so la chiave russa non sempre permette, sia su Steam che su Origin, di avere il gioco multilingua.

Malek86
25-10-2011, 12:47
Ha detto ciò che tutti noi pensavamo!

Però, Gabe, potresti anche usare un po' di quei guadagni 40 volte superiori e fare Half-Life 3... :O

quelarion
25-10-2011, 13:02
CUT

Per non parlare poi di tutto il discorso dei week-end deal \ meedweek madness. Quanti giochi presi (mai sentiti prima) solo perché costavano 1/2 €?

esatto. Soprattutto i pacchi di giochi Indie sono uno spasso.

Quello che ci vorrebbe é una applicazione che permette di gestire diversi store contemporaneamente, in modo da avere la propria libreria di giochi in un posto solo, indipendentemente da dove sono stati acquistati.
É vero che Steam permette di aggiungere prodotti non Steam, ma non é proprio la stessa cosa... ad esempio non mi conta il tempo speso in quei giochi! :sofico:

MiKeLezZ
25-10-2011, 13:38
Quest'uomo ha semplicemente capito tutto dalla vita, anche se sono cose i videogiocatori ripetono da eoni.
Io stesso ho buttato via un pacco di CD, anche copie perfettamente funzionali nonché originali, semplicemente per la comodità di avere tutto in cloud e sempre disponibile con STEAM, con un ingombro della scrivania pari a zero e magari a prezzi ridicoli (roba tipo Bioshock a 5€ oppre Bad Company 2 a 12€).
Ho scoperto giochi fenomenali che altrimenti non avrei mai preso (vedi Beat Hazard) e aspetto con ansia il 31 Ottobre e il 22 Dicembre per spendere il classico 50 one nei giocazzi che mi mancano sulle tipiche offertone del periodo.

Cromwell
25-10-2011, 14:19
Quest'uomo ha semplicemente capito tutto dalla vita, anche se sono cose i videogiocatori ripetono da eoni.
Io stesso ho buttato via un pacco di CD, anche copie perfettamente funzionali nonché originali, semplicemente per la comodità di avere tutto in cloud e sempre disponibile con STEAM, con un ingombro della scrivania pari a zero e magari a prezzi ridicoli (roba tipo Bioshock a 5€ oppre Bad Company 2 a 12€).
Ho scoperto giochi fenomenali che altrimenti non avrei mai preso (vedi Beat Hazard) e aspetto con ansia il 31 Ottobre e il 22 Dicembre per spendere il classico 50 one nei giocazzi che mi mancano sulle tipiche offertone del periodo.

Mia stessa identica situazione, ma adesso caro Gabe, meno parole e più sconti please! :fagiano: (magari introducendo le offerte lampo che durano una o due ore :D)

Max_R
25-10-2011, 14:29
magari introducendo le offerte lampo che durano una o due ore :DHai idea delle bestemmie (e relative scomuniche) che volerebbero? Io ad esempio non riuscirei mai a seguire offerte del genere.

Cromwell
25-10-2011, 14:39
Hai idea delle bestemmie (e relative scomuniche) che volerebbero? Io ad esempio non riuscirei mai a seguire offerte del genere.

Oh si si, lo scritto apposta :D . Immagino già la gente che si sveglia durante la notte :D

Glasses
25-10-2011, 15:12
in arrivo halloween, black friday-cyber monday e natale, ultimamente poi hanno sparato sconti dell'80 e 90% sui cataloghi, mi sento quasi in colpa per certi acquisti-furti

supersalam
25-10-2011, 15:20
Sono anni che lo diciamo, abbassate i prezzi e venderete di più! Manco per il cavolo!

Ma a noi consumatori non ci ascolta mai nessuno?

Cromwell
25-10-2011, 15:22
in arrivo halloween, black friday-cyber monday e natale, ultimamente poi hanno sparato sconti dell'80 e 90% sui cataloghi, mi sento quasi in colpa per certi acquisti-furti

Ma manco per niente! :D

scrat1702
25-10-2011, 16:08
Da quello che so la chiave russa non sempre permette, sia su Steam che su Origin, di avere il gioco multilingua.

Nel 99% dei casi si puoi avere anche l'italiano, almeno per BC2 e BF3 (già scaricato) si, altrimenti almeno in English UK ce l'hai.

mikmare
25-10-2011, 16:13
FUORI HALF LIFE 3

HostFat
25-10-2011, 16:17
C'era un utente che si bullava di essere un redattore di GMC mi pare ( bella rivista :stordita: ) che se la cantava della sua grande esperienza e di come sistemi come Steam non avrebbero mai preso piede :D
Dov'è finito quel bravo arrampicatore? :mc:

Floris
25-10-2011, 16:32
Buone riflessioni da parte di Newell.
Se mi permettete un OT, però potrebbe anche riflettere su HL2:Episode 3. :fiufiu:

scrat1702
25-10-2011, 16:59
C'era un utente che si bullava di essere un redattore di GMC mi pare ( bella rivista :stordita: ) che se la cantava della sua grande esperienza e di come sistemi come Steam non avrebbero mai preso piede :D
Dov'è finito quel bravo arrampicatore? :mc:

Beh appena si e diffusa la connessione a banda larga era ovvio che avrebbe avuto molto successo. Perché devo andare a comprarmi il DVD (con il rischio che si rovini) se posso scaricare il gioco in 30-40 min? Poi lo pago addirittura di meno e non corro il rischio che si rovini. Tra un'oretta saro a casa e potrò già installare e godermi BF3 :cool: senza Origin o Steam non sarebbe stato possibile.

argent88
25-10-2011, 18:44
meraviglia

fdes
25-10-2011, 20:40
mhhh! mi viene solo da dire: e fu così che venne scoperta l'acqua calda!!!

michael1one
26-10-2011, 10:44
Tutto molto interessante, ma dovresti anche parle un minimo di HALF LIFE 3!

uncletoma
26-10-2011, 19:23
Nel 99% dei casi si puoi avere anche l'italiano, almeno per BC2 e BF3 (già scaricato) si, altrimenti almeno in English UK ce l'hai
Il fatto è che principalmente gioco CRPG oppure FPS "story driven" (Borderlands, Deus Ex, Rage, eccetera) e li, visto che la sera sono tra il cadaverico e il comatoso, già giocare in inglese (lingua che conosco benissimo) mi risulta un pelo ostico perché dovrei riconnettere le sinapsi :)
Comunque ormai ho talmente tanti giochi sia su Steam che su Origin che devo ancora fare che mi conviene aspettare le "Game of the Year Ediction" (che non si nega a nessuno) con tutti i DLC a 9,99 :)