PDA

View Full Version : Monitor fotoritocco, fedele alla stampa, no gaming, no video editing

zat81
25-10-2011, 09:27
Immagino che l'argomento sia stato trattat svariate volte, ma con gli anni i modelli dei monitor cambiano e, sinceramente, ho cercato sul forum, ma non ho trovato effettivamente una risposta a quello che cerco.
Come da titolo, cerco un monitor per il solo fotoritocco, non per farci gaming e nemmeno video-editing.
Il budget anche sui mille euro, ma non so dove orientarmi sinceramente.
Se ad esempio vado sul sito della Eizo e prendo i monitor di fascia piu alta, confrontati con quelli di fascia più bassa, in ognuno dice "ideale per l'editing delle immagini, assoluta fedeltà ai colori" e bla bla bla...allora dove stanno giustificati questi 2000 euro di differenza?? -.-
Sinceramente dell'angolo di visualizzazione non mi interessa molto (non capisco che si è che si mette a fare editing fotografico per storto), ma in ogni caso sono piuttosto ignorante in maniera, vorrei un monitor che mi restituisca colori fedeli e, ovviamente, anche i bianchi ed i neri ad alta fedeltà!
Ho nominato Eizo perché sono quelli che conosco, ma ogni marca e/o modello è ben accetta nei consigli!

Grazie mille a tutti!

turi1986
25-10-2011, 16:26
io ho un 20" nec lcd2090uxi,che uso proprio per photoshop ed altro,e ti assicuro che è eccellente.io finora non volevo cambiare il mio crt philips,proprio perchè tutti gli lcd che avevo visto finora facevano uno piu schifo dell'altro...ma beh questo nec è veramente eccellente,l'unico difettuccio è che se l'immagine è carica di colore arancio-rosso tende a spararlo,ma questo è un difetto intrinseco di tutto gli lcd.Quindi ti consiglio nec,e prendilo da ebay germania che risparmi un sacco di soldi

X3n0
27-10-2011, 09:08
io ho preso un asus pa238q, 290€ circa, per gli stessi propositi.

appena ho tempo di tirarlo fuori dalla scatola e provarlo ti dico come mi ci trovo

zat81
27-10-2011, 09:58
Grazie per i consigli nel frattempo...qualcos'altro?

X3n0
27-10-2011, 11:05
sennò c'è l'asus pa246q, il dell u2410 o u2412m...

altrimenti un hp zr qualcosa...

zat81
27-10-2011, 11:10
Ho letto un po' in giro di questi monitor e ne ho letto bene, solo che rimango perplesso della differenza di prezzo tra questi ed altri monitor ancora più costosi...evidentemente qualcosa cambierà, ma non so cosa essendo, appunto, non molto ferrato in materia.

Questi benedetti Eizo da 800 e passa euro, ad esempio...perché costano così se comunque un dell u2410 può andare lo stesso benissimo?

Melandir
27-10-2011, 11:10
Grazie per i consigli nel frattempo...qualcos'altro?

Dell serie U, il 30" o il 27", ma attento a quando parli di fedeltà di stampa

posso immaginare che tu usi una reflex, ricordati solo degli spazi colore della stampante rispetto a quelli del monitor e della macchina fotografica

Therinai
28-10-2011, 19:33
da quello che ho capito il costo dei monitor dipende tanto dalla reale capacità di riprodurre una determinata gamma colore...