PDA

View Full Version : recovery file e partizione


tecmarc
25-10-2011, 08:41
salve a tutti,
ho bisogno di aiuto!!!
qualche giorno fa volevo cambiare il sistema operativo, passare da xp a win 7... all'inizio ho partizzato l'hd lasciando il vecchio SO da una parte, per poter recuperare la roba in un secondo momento, ho quini inserito un disco di backup/recovery di win7 per notebook asus, io ho un asus, e magicamente è venuto fuori un mess di errore.
dopo questa operazione mi sono ritrovato magicamente un HD con due partizioni uguali da 149 gb e, avendo un HD da 320 gb, non trovo più i 20 gb del vecchio SO.
ovviamente fin'ora ho provato diversi strumenti per amministratore per il recovery (paragon, partition manager, testdisk), ma nessuno tra quelli utilizzati mi trova la partizione nascosta.
ovviamente non so più cosa fare, la mia conoscenza si sta un po' esaurendo, considerrando che ho il timore che i 20 gb nascosti (in realtà persi non li vedo proprio) siano andati persi, come faccio a recuperarli, esiste un tool che mi va a recuperare i file e ricostituire l'intero HD??
grazie e vi aiutatemi per piacere!!!
ciao Marco

MM
25-10-2011, 10:59
Se ho capito bene hai messo il CD di ripristino, appositamente creato per quel notebook
Se è così, mi da che è un grosso guaio, perché di solito quei CD spianano tutto e riportano il notebook come era in origine
In questo caso, avendo sovrapposto i dati a quelli tuoi, temo che non si possano più recuperare

tecmarc
25-10-2011, 11:17
ok il problema è che io avrei voluto avviare il ripristino, soltanto che non lo ha fatto perchè ha dato subito un mess di errore che mi ha fermato l'operazione...
quindi non ho ripristinato, ma mi sono ritrovato un Hd partizionato in due parti uguali e con 20 gb non disponibili
partizione 1 = 149 gb
partizione 2 = 149 gb
e i 20 gb che mancano dove sono finiti??
in pratica è come se un HD da 320 mi sia diventato di 300... siccome ho pensato che in quei 20gb ci sia qualcosa del vecchio SO come faccio a recuperarli o eventualmente a vederli per vedere cosa c'è dentro??
deduco che mi serva qualche tool, ma tra quelli che ho provato niente riesce a scovare questi 20 gb, ho provato oltre a i sopra citati anche il back track, ma niente...
esiste qualcosa di più "potente" ???

MM
25-10-2011, 12:42
Purtroppo no: 320 GB in notazione decimale corrispondono a 298 GiB in notazione binaria

L'unico tentativo è quello di cancellare le partizioni esistenti e provare con testdisk
Altrimenti, sempre dopo aver cancellato le partizioni, tentare con i programmi di recupero dati

tecmarc
25-10-2011, 13:58
uff grazie per ora