PDA

View Full Version : Clonazione ed estensione partizioni


DerRichter
25-10-2011, 00:58
Salve a tutti, dubbio del lunedì notte! :)

Molto probabilmente a breve dovrò effettuare un'operazione sul pc, con una fase certa ed una eventuale.
La fase certa è la cancellazione di una delle due partizioni del mio HDD ed estendere l'altra fino a toccare l'intera capienza del disco. Qual è la procedura corretta da tenere?
La fase eventuale, invece, è la clonazione della partizione su un SSD, prima della sua eliminazione (vedi fase certa :D ). Software utilizzabili? E' conveniente? Sconveniente? Accorgimenti da prendere?

Grazie mille!

MM
25-10-2011, 11:11
Per il ridimensionamento della partizione, con Win 7 puoi farlo dalla gestione disco: cancelli la partizione ed estendi quella rimanente

Per la clonazione ci sono vari software, però a seconda della marca del disco, alcuni costruttori forniscono software gratuiti

Fist79
25-10-2011, 15:12
La clonazione della partizione altro non è che una copia, perciò se la devi eseguire solo per fare un backup dei dati sull'SSD prima di cancellarli basta fare un semplice copia/incolla.
La clonazione tramite software appositi (Syncback...) ha senso quando vuoi tenere una copia speculare di file/cartelle/partizioni tra due hard disk diversi e aggiornarli a cadenza regolare.

DerRichter
25-10-2011, 19:57
Ok, perfetto, allora semplicemente faccio copia-incolla :)
Grazie ad entrambi! Si può chiudere :D