View Full Version : Xp non mi fa più accedere a C con il secondo account
allora, su xp ho 2 account "amministratore del computer" ma sul secondo account non posso accedere all'hard disk nonostante sia anch'esso amministratore.
ho provato a disabilitare l'antivirus, fatto scansioni, cancellato e ricreato l'account ma niente, non so più dove sbattere la testa...
qualcuno può darmi una mano ?? :(
alecomputer
25-10-2011, 10:50
Dovresti prima di tutto verificare che il pc non sia infetto da qualche virus , prova a fare una scansione totale con almeno 2 antivirus diversi .
Controlla che sul disco c:\ non ci sia qualche file nascosto con estensione .inf
grazie per aver risposto.
i file .inf cosa sarebbero ? se li trovassi, dovrei cancellarli ?? :confused:
alecomputer
25-10-2011, 16:23
Li puoi cancellare solo se si trovano nella cartella principale c:\ , sono dei file che servono per fare partire in automatico determinati programmi , e sono molto usati dai virus per autoavviarsi .
quindi dovrei cercarli nell'account principale con la funzione cerca .inf in tutta l'unità c ??
poi ovviamente cancellarli tutti ?
non andrei a disturbare altri programmi ?
Nicodemo Timoteo Taddeo
25-10-2011, 19:07
quindi dovrei cercarli nell'account principale con la funzione cerca .inf in tutta l'unità c ??
poi ovviamente cancellarli tutti ?
non andrei a disturbare altri programmi ?
NO FERMO!!!!!
Che hai capito? Devi cercare eventualmente sono presenti, solo nella cosiddetta root di C:
Cioè vai su risorse del computer, e guarda cosa c'è nella prima schermata dopo aver aperto l'unità C:
Prima però devi abilitare la visualizzazione dei file nascosti da opzioni cartella, scheda visualizzazione. Sempre ammesso che sia quello il motivo, IMHO è improbabile, comunque tentare non nuoce.
Potresti piuttosto essere più chiaro su cosa intendi con " non posso accedere all'hard disk", cioè che cosa succede quando ci provi? Cosa ti viene segnalato? Già provato dal prompt dei comandi? Insomma qualche informazione in più mi pare sarebbe necessaria.
Saluti.
quando sono nel secondo account, anche se è anch'esso amministratore, cliccando su risorse del computer/c, mi da una finestra di errore con scritto impossibile accedere...
Nicodemo Timoteo Taddeo
26-10-2011, 11:45
quando sono nel secondo account, anche se è anch'esso amministratore, cliccando su risorse del computer/c, mi da una finestra di errore con scritto impossibile accedere...
Sarebbe opportuno scrivere anche cosa c'è al posto dei puntini di sospensione :), oppure produrre una schermata.
Inoltre il problema si verifica solo su risorse del computer ed invece puoi "navigare" nella partizione c: dai programmi? Ad esempio dal browser stesso se cerchi di salvare la pagina web riesci a poter navigare nelle cartelle di C: e scriverci appunto salvando la pagina web come file HTML o .txt?
EDIT: ulteriore domanda:
In passato hai per caso qualche volta spostato quell'utente da amministratore a utente limitato e poi riportato amministratore? Ho notato diverse volte che il giochetto non funziona perfettamente e l'utente ridiventa in realtà un amministratore a metà.
Saluti.
purtroppo non posso dare più indicazioni al momento perchè il pc è di un mio amico e non ho il computer sotto mano, volevo raccogliere più pareri e opinioni per poter tornare a trovarlo e fare diverse prove grazie alla collaborazione del forum ed evitare per il momento il format c.
l'account l'avevo cancellato e ricreato da zero, quindi il problema non dovrebbe essere quello.
cmq anche provando ad inviare file da una chiavetta usb a documenti, i file non vengono inviati usando il secondo account.
è stranissimo, non mi era mai capitata una situazione del genere.
Nicodemo Timoteo Taddeo
26-10-2011, 14:28
l'account l'avevo cancellato e ricreato da zero, quindi il problema non dovrebbe essere quello.
Quando hai cancellato l'account hai accettato la proposta di cancellare anche i file del profilo utente (non ricordo esattamente le parole comunicate da Windows), o hai dato il diniego e poi rifatto nuovamente un altro account con lo stesso nome utente? Perché potrebbe essere, un qualche problema a livello del registro di sistema relativo a quell'utente o altri file di configurazione presenti nel profilo utente. Quindi sarebbe opportuno cancellare tutto il profilo utente, cioè la directory presente in Documents and Settings\nome_utente.
cmq anche provando ad inviare file da una chiavetta usb a documenti, i file non vengono inviati usando il secondo account.
E può quindi essere che la configurazione dell'Explorer (il file manager di Windows) relativa a quell'utente sia corrotta, tenderei ad escludere una modifica dei permessi NTFS con diniego all'attività di quell'utente sul disco, perché così fosse al login non dovrebbe caricarsi neppure. Sono solo mie ipotesi per carità, purtroppo in mancanza di altre informazioni non so andare oltre :)
Direi che sarebbe il caso innanzitutto di creare un account utente di tipo amministratore completamente diverso, cioè con diverso nome utente e verificare se con lui la situazione è cambiata. Se funziona, a questo punto hai risolto, mal che vada ti tocca importare dal vecchio profilo utente i file che ti interessa mantenere.
Saluti.
Quando hai cancellato l'account hai accettato la proposta di cancellare anche i file del profilo utente (non ricordo esattamente le parole comunicate da Windows), o hai dato il diniego e poi rifatto nuovamente un altro account con lo stesso nome utente? Perché potrebbe essere, un qualche problema a livello del registro di sistema relativo a quell'utente o altri file di configurazione presenti nel profilo utente. Quindi sarebbe opportuno cancellare tutto il profilo utente, cioè la directory presente in Documents and Settings\nome_utente.
E può quindi essere che la configurazione dell'Explorer (il file manager di Windows) relativa a quell'utente sia corrotta, tenderei ad escludere una modifica dei permessi NTFS con diniego all'attività di quell'utente sul disco, perché così fosse al login non dovrebbe caricarsi neppure. Sono solo mie ipotesi per carità, purtroppo in mancanza di altre informazioni non so andare oltre :)
Direi che sarebbe il caso innanzitutto di creare un account utente di tipo amministratore completamente diverso, cioè con diverso nome utente e verificare se con lui la situazione è cambiata. Se funziona, a questo punto hai risolto, mal che vada ti tocca importare dal vecchio profilo utente i file che ti interessa mantenere.
Saluti.
quando eliminai e ricreai l'account diedi l'ok per cancellare tutti i file per poi ricrearlo da zero (anche se lo rinominai con lo stesso nome) come hai detto tu.
ho anche provato ad abilitare l'account "guest" trovando lo stesso identico problema; cmq proverò a fare come mi hai detto ma nel caso fosse corrotto il file manager di windows (explorer) esiste un sistema per ripristinarlo evitando il format e l'indecente ripristino di configurazione ?
Nicodemo Timoteo Taddeo
26-10-2011, 17:39
No , se ti fa lo stesso effetto, cioè non puoi accedere in lettura all'unità C:, nemmeno dall'account guest, evidentemente non è quello che ipotizzavo, cioè una corruzione del profilo utente di quell'utente.
A questo punto la cosa si fa decisamente più ingarbugliata stante anche il fatto che non avendo il PC sotto mano e non potendo verificare ad esempio la situazione dei permessi NTFS come vengono riportati dal sistema operativo.
Direi che non è una cosa che puoi risolvere in pochi minuti, comincerei ad esempio ad effettuare un controllo dello stato del filesystem con il
chkdsk /r
dal prompt dei comandi. Ti verrò richiesto il riavvio del PC e partirà il controllo che a seconda delle dimensioni della partizione c: potrà durare anche diverse ore.
Quindi successivamente potresti tentare la via del ripristino di sistema a data antecedente la comparsa del problema, e magari farti dire che cosa è successo su quel PC :) In genere queste cose non succedono per caso, ma magari vengono apportate da qualche infezione virale che è stata curata dall'antivirus, che però come spesso avviene ha lasciato inconvenienti più o meno gravi :)
Saluti.
No , se ti fa lo stesso effetto, cioè non puoi accedere in lettura all'unità C:, nemmeno dall'account guest, evidentemente non è quello che ipotizzavo, cioè una corruzione del profilo utente di quell'utente.
A questo punto la cosa si fa decisamente più ingarbugliata stante anche il fatto che non avendo il PC sotto mano e non potendo verificare ad esempio la situazione dei permessi NTFS come vengono riportati dal sistema operativo.
Direi che non è una cosa che puoi risolvere in pochi minuti, comincerei ad esempio ad effettuare un controllo dello stato del filesystem con il
chkdsk /r
dal prompt dei comandi. Ti verrò richiesto il riavvio del PC e partirà il controllo che a seconda delle dimensioni della partizione c: potrà durare anche diverse ore.
Quindi successivamente potresti tentare la via del ripristino di sistema a data antecedente la comparsa del problema, e magari farti dire che cosa è successo su quel PC :) In genere queste cose non succedono per caso, ma magari vengono apportate da qualche infezione virale che è stata curata dall'antivirus, che però come spesso avviene ha lasciato inconvenienti più o meno gravi :)
Saluti.
grazie per la risposta
per completezza di informazione, il messaggio che mi da è "accesso negato", quindi direi che potrebbe essere un problema di configurazione da qualche parte che impedisce di entrare in C...
ma dove posso controllare gli accessi nei dischi rigidi degli account di windows xp ???
tutte le impostazioni che conosco sono uguali identiche all'account principale...
cmq proverò con il comando chkdsk /r.
ho risolto facendo comparire i settaggi di protezione del disco togliendo una spunta dalle impostazioni di opzioni cartella che mi impediva di intervenire appunto sulla protezione del disco e sugli accessi dei vari account, insomma problema risolto !!
grazie per la disponibilità !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.