PDA

View Full Version : Chiedo chiarimento: HP Photosmart e Airprint

Random81
24-10-2011, 22:23
Chiedo lumi a chi possieda una stampante HP Photosmart CN245B

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF06b/18972-18972-238444-410635-410635-4022328-4125715.html

e l'abbia configurata per stampare senza fili. Non riesco bene a capire come funziona tecnicamente questo Aiprint dato che HP dà una sua versione (stampare tramite HP ePrint) e Apple dà la sua (secondo le loro guide basterebbe fare "stampa" senza configurazioni particolari)

Innanzitutto la cosa che non ho capito è questa: la stampante ha bisogno di essere collegata ad un router wifi oppure si può stabilire un collegamento ad hoc con iphone o ipad, quindi stampare in wireless SENZA la presenza di un router/access point wifi? A quel che avevo capito io era così, cioè io da iphone o ipad vado ad esempio su un immagine, faccio "stampa", mi cerca una stampante wireless compatibile Airprint (sono poche, ma questo modello lo è) e la stampante mi stampa, senza configurazioni particolari. Questo in teoria, perchè nella pratica se vado su un device iOS e cerco la stampante wireless mi dice "nessuna stampante rilevata" nonostante il wifi della stampante sia acceso e la rete rilevabile (viene individuata una rete "HP" con numeri e lettere). Provato con 2 ipad e due iphone, nessuno rileva la stampante compatibile.

Quindi ho capito male io ed è obbligatorio connettere la stampante ad un router wifi e configurare il servizio ePrint? Che a quanto ho capito sfrutta un sistema abbastanza machiavellico, cioè bisogna creare un account ePrint, configurarlo tramite l'app HP ePrint sui dispositivi iOS e quando si lancia una stampa in realtà non si fa altro che mandare una mail ai server HP, che viene rigirata alla stampante tramite wifi e da lì avviene la stampa.

Ammesso che abbia capito male ed è obbligatoria tutta questa procedura, è possibile inserire un ip fisso configurando la stampante? Questo perchè nel luogo dove deve essere usata (un ufficio con molti pc connessi) NON è attivo il DHCP ma bisogna inserire ip fissi in ogni dispositivo connesso alla rete, indicando ip, gateway e dns. Se provo a connettere all'access point la stampante, questa rileva la rete Netgear, si connette ma non permette in alcun modo l'inserimento manuale di ip statico, e quindi non riesce ovviamente ad avere una connessione internet attiva e a sfruttare ePrint.

Si può uscire da questa situazione? La stampante non deve essere collegata a qualche computer in usb e condivisa, deve rimanere in wifi, a se stante, e deve essere possibile stampare al volo tramite vari dispositivi iOS (ipad e iphone), tutti senza JB.
Grazie in anticipo se qualcuno mi chiarisce le idee

Pippeis
25-10-2011, 08:36
da quanto ho capito io ePrint è una cosa e AirPrint un'altra... credo che AirPrint funzioni per i dispositivi apple mentre ePrint può funzionare per chiunque impostando l'indirizzo email, quindi anche per altri smartphone, tablet o computer in generale

Random81
25-10-2011, 12:26
da quanto ho capito io ePrint è una cosa e AirPrint un'altra... credo che AirPrint funzioni per i dispositivi apple mentre ePrint può funzionare per chiunque impostando l'indirizzo email, quindi anche per altri smartphone, tablet o computer in generale

Allora non mi spiego perché da ben 4 dispositivi iOS non sia possibile stampare. Scheda wifi attiva nell'hp, rete rilevabile, se faccio stampa da due iPhone e due iPad diversi non mi rileva nessuna stampante compatibile

Pippeis
26-10-2011, 15:54
strano... io ho la photosmart 5510. l'ho collegata alla corrente, l'ho connessa alla wifi in pochi secondi e da quel momento tutti i dispositivi iOS connessi alla stessa wifi mandano in stampa senza problemi

Random81
28-10-2011, 01:43
strano... io ho la photosmart 5510. l'ho collegata alla corrente, l'ho connessa alla wifi in pochi secondi e da quel momento tutti i dispositivi iOS connessi alla stessa wifi mandano in stampa senza problemi

Se hai connesso la stampante alla tua rete wifi ci credo che non hai problemi. Mi sono informato e a quanto pare AirPrint per funzionare sfrutta il servizio Bonjour di Apple, quindi dovrebbe essere obbligatoria la connessione ad una rete LAN