PDA

View Full Version : Mobo pre-assemblato packard bell

obit8
24-10-2011, 22:05
Ciao ragazzi.
Scrivo, dopo tanto tempo, sul forum per chiedervi una mano!

Ho riesumato un pre assemblato packard bell che monta una MOBO abbastanza scognita (visto che ha solo un codice alfanumerico come nome che non ricordo).

L'ho riesumato installandoci linux, ma ho scoperto che:

A- aveva solo 1GB di RAM (due banchi da 512)
B- la scheda video (geforce 7300) è tra le bannate su UBUNTU.

Quindi, ho deciso di acquistare nuova ram e nuova scheda video (niente di speciale, ma giusto per far girare unity senza problemi.
Ho scoperto che la RAM compatibile è DDR2 con frequenza MASSIMO di 667 Mhz (c'e altro da sapere o i banchi di ddr2 sono tutti uguali?)
Ma per quanto riguarda la scheda video, con cosa posso sostituirla?? Avevo letto su un forum di u utente con problema simile che consigliava una Sapphire hd4650. Mi date due o tre conferme?? Grazie mille

alecomputer
25-10-2011, 12:31
Le ram ddr2 non sono tutte uguali , se hai la possibilita prendile della stessa marca di quelle che hai gia , altrimenti rischi che sino incompatibili con la scheda madre , per la frequenza e i timing non ci sono piu di tanti problemi comunque se le trovi da 667 mhz prendile a quella frequenza .

Per la scheda video non dovresti avere nessun problema a cambiarla con una 4650 . l' unica cosa bisogna stere attenti alla dissipazione di calore , se il case e piccolo e la nuova scheda scalda sicuramente di piu di una 7300 , deve essere adeguatamente raffreddata .

obit8
26-10-2011, 19:37
Le ram ddr2 non sono tutte uguali , se hai la possibilita prendile della stessa marca di quelle che hai gia , altrimenti rischi che sino incompatibili con la scheda madre , per la frequenza e i timing non ci sono piu di tanti problemi comunque se le trovi da 667 mhz prendile a quella frequenza .

Per la scheda video non dovresti avere nessun problema a cambiarla con una 4650 . l' unica cosa bisogna stere attenti alla dissipazione di calore , se il case e piccolo e la nuova scheda scalda sicuramente di piu di una 7300 , deve essere adeguatamente raffreddata .

Eh per la ram volevo cambiare marca proprio perchè la marca che c'e su è una koreana abbastanza scadente che non saprei neanche dove comprare. Volevo stare su kingstone! vabbè, per 21 euro di spesa posso provare...e vedere!

La scheda video, onestamente, non dovrebbe essere un gran problema. Non lavorerebbe mai sotto gran carichi di lavoro. Anche perchè il case è un classico mid tower...il problema sarebbe dove far stare un dissipatore più grande! :D Al massimo gli buco un lato e gli monto un ventola da 140mm :Prrr: :sofico:

kimik
28-10-2011, 19:47
Controlla che chipset monta la mobo, se è VIA nn puoi montare schede video pcex 2.0.....per le ram con le king nn dovresti avere problemi.