View Full Version : Consiglio HD interno 3,5" 2 TB - Samsung, WD, Seagate...
Salve a tutti,
Devo prendere 2 dischi da 2 tera ad uso storage da mettere in raid. Devono essere Affidabili prima di tutto, poi silenziosi. Se poi consumano poco e vanno veloci è bene accetto ma non è essenziale. 7k2, 5k9, 5k4... è uguale. Basta che non diano problemi
Ho letto bene dei seagate, ma pare che abbiano dato dei problemi in giro per il mondo.
Poi ho letto bene dei samsung... che ne dite? Cosa mi consigliate?
Grazie dell'attenzione :)
il menne
24-10-2011, 22:07
Se cerchi unità affidabili io andrei sui wd re4. ( anche se, come si sa, prima o poi gli hd si rompono tutti...)
Li metti in raid0 o 1, però? :confused:
Grazie della risposta. Come mai i wd in particolare?
Lo so che gli hard disk si rompono tutti :(
Per questo li metterò in raid 1 per sostituire un altro raid 1 da 1 TB (x2) :)
il menne
24-10-2011, 23:03
Perchè hanno un mtbf elevato (1.2 m ore al 100% di utilizzo ), 5 anni di garanzia, inoltre sono unità enterprise nate proprio per il raid.
Il seagate xt da 2t ha un mtbf di solo 750.000 ore.
Se vuoi un qualcosa di similare come affidabilità ci sono anche i seagate constellation es da 2tb, con 1.2 m di ore di mtbf anche essi.
il menne
24-10-2011, 23:10
Leggi QUI (http://hothardware.com/Reviews/Definitive-2TB-Hard-Drive-Roundup/?page=11)
Ti potrebbe interessare.... ;)
Menne ma intendi questi:
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_hard-disk_western_digital_re4_gp_wd2002fyps_2_tb.aspx
Ma costano 150 euro minimo l'uno... io pensavo di cavarmela con 60 euro l'uno :fagiano:
Immagino sia perchè sono la serie entreprise. Menne io andrei sulle serie per desktop pc. Il budget è inferioreai 150 euro.
Sto leggendomi il link che hai postato :)
il menne
24-10-2011, 23:32
Ah beh, non avendo messo budget e chiedendo di unità affidabili, io ti ho segnalato quella che a mio avviso potrebbe essere una delle migliori ... ovviamente però è di classe enterprise e i prodotti di quella classe si pagano, purtroppo.
Con un budget di 60 euro a disco si va in tutt'altra classe di unità, con mtbf nettamente più bassi e rpm e prestazioni nettamente più basse.
Affidabilità minore, ma se consideri che li metti in raid1 beh, l'affidabilità ( relativa ) te la dà l'array ridondante, non aspettarti fulmini di guerra.. ma se per le tue esisgnze vanno bene due di questi, più o meno son tutti livellati, caviar green et similia.... mtbf di 600.000 ore, non al 100% di utiiizzo, garanzia di 3 anni....
:ot: Ti consiglio di acquistare in fretta. I prezzi degli hard disk stanno raddoppiando.
Capisco, chiedevo per evitare problemi noti come mi accadde anni fa che comprai avventatamente dei seagate e mi saltò un raid perchè avevano una nota rogna che bisognava riflashare il FW... mi pare fossero dei segate 7200.11 da 1 TB l'uno. Poi dopo il flash sono andati bene, ma uno l'ho dovuto mandare alla segate per recuperarlo.
Allora se è così a sto giro prenderei wd caviar green o samsung f3.
:ot: Ti consiglio di acquistare in fretta. I prezzi degli hard disk stanno raddoppiando.
Perchè? nuovi balzelli contro la pirateria?
No...per l'alluvione in Thailandia. Controlla negli shop online. Le nuove scorte hanno prezzi aumentati. Io dovevo acquistare un HD, ci stavo riflettendo, e poi oggi lo stesso hard disk aveva un aumento del 100% rispetto a ieri. Per fortuna ho trovato la versione Sata2 dello stesso ancora col prezzo "normale" e l'ho preso subito. Altrimenti puoi aspettare un paio di mesi che la situazione torni alla normalità.
Solo per tua informazione sperando possa esserti utile.
(scusa se ti ho inquinato il thread :rolleyes:)
Ma scherzi? Grazie mille del consiglio!Domani li compro :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.