PDA

View Full Version : Applicazioni, TimeMachine, downgrade Leopard

nellolo
24-10-2011, 19:27
Va bene, mi sono deciso ad espormi ai vostri commenti denigratori :D
Ecco cosa mi è successo.
Una ventina di giorni fa ho upgradato l'iMac in ufficio da Leopard a SnowLeopard.
Ho avuto alcuni problemi, intanto non ho più potuto utilizzare Firefox ma son dovuto tornare a Safari, poi la stampante multifunzione HP non mi ha più funzionato. :eek:
Alla fine, dopo qualche settimana di tentativi, ho deciso di tornare indietro.
Come fare? :rolleyes:
Ho scelto una strada evidentemente sballata.
Ho preso un backup dei primi di ottobre dall'hard disk esterno, e ho ripristinato.
E' evidente che non ha funzionato, il problema (ciò che mi spinge a scrivere qui adesso) è che mi piacerebbe capire PERCHE' :confused:
Il risultato, al riavvio del sistema, è stato subito incarnato da un dock pieno zeppo di punti interrogativi.
Sparita la cartella Applicazioni con tutti i programmi, anche quelli del sistema operativo!!!
Per riparare tutto ho già pensato di copiare su dvd la cartella programmi dal Mini di casa e svuotarla su quello dell'ufficio, solo non capisco come cavolo sia accaduto che un restore non abbia sovrascrittto i programmi dello Snow con quelli precedenti di Leopard ma addirittura abbia fatto sparire tutte le applicazioni dal computer :doh:
Avete qualche idea di come ha funzionato la cosa? :help:

toni.bacan
25-10-2011, 09:05
Perché quando usi TimeMachine per fare un downgrade del sistema operativo dovresti partire dal DVD di installazione, lanciare utilità disco, piallare l'hard disk e poi anziché installare fare la copia del backup di TM, altrimenti ti si incasinano i files d un S.O. con l'altro ;)

Comunque, quando hai installato SnowLeopard poi hai fatto l'aggiornamento alla versione 10.6.8?
Ricordo che fino alla versione 10.6.6 dava molti problemi con le stampanti HP (esperienza personale) e solo dalla .6.6 in poi Apple aveva fatto dei drivers compatibili che funzionassero col 99% delle HP.
Cosa di cui non mi capacito è il perché HP non abbia mai fatto dei drivers per OSX, a parte per quei soli 3-4 modelli che uscivano di fabbrica dichiaratamente compatibili con Mac OS.

nellolo
25-10-2011, 13:20
sì l'aggiornamento era stato fatto ma la stampante era totalmente inutilizzabile...