View Full Version : recuperare file ubuntu
tecno789
24-10-2011, 18:12
ok non chiedetemi come ho fatto, ma sono riuscito anche ad impallare linux..ora non riesco più ad avviarlo. Unica cosa che posso fare è entrare in modalità ripristino. Il punto è che vorrei copiare dei file su un supporto usb. Come posso fare questa operazione con il solo uso della shell??
ok non chiedetemi come ho fatto, ma sono riuscito anche ad impallare linux..ora non riesco più ad avviarlo. Unica cosa che posso fare è entrare in modalità ripristino. Il punto è che vorrei copiare dei file su un supporto usb. Come posso fare questa operazione con il solo uso della shell??
dovresto imparare i comandi base su come gestire partizioni, dischi e volumi
sudo fdisk -l
ti riporta una lista delle partizioni e dei dischi visti dal kernel, non necessariamente sono montati, ti riporta semplicemente i dischi che potresti montare e vedere da linux
cat /etc/mtab
nel file mtab c'è la lista aggiornata di tutte le partizioni attualmente montate sotto il kernel, compresi i mount point.
sudo mount -t ntfs /dev/sda1 /media/windows
esempio di come montare una partizione sda1 di tipo ntfs al punto /media/windows
ricorda che i mount point devono esistere prima di essere usati e il comando mount non crea mount point ma li usa soltanto.
sudo umount /dev/sda1
smonta la partizione sda1
tecno789
24-10-2011, 18:54
non mi vede la chiavetta usb, quando faccio fdisk -l.
in pratica mi visualizza la partizione di swap e quella su cui è installato il sistema
edit: mi dice che è impossibile completare l'operazione perchè il filesystem è di sola lettura :(
tecno789
25-10-2011, 20:26
uppetto
qualcuno in grado di aiutare questo povero noob?? :D
Amico mio rima o poi ti tocchera' metterti a studiare dall'inizio. Se non hai i comandi di base e' anche difficile aiutarti.
Puoi partire tipo da qua:
- http://www.debian.org/doc/manuals/debian-reference/ch01.it.html#_unix_like_filesystem
tecno789
25-10-2011, 21:45
Amico mio rima o poi ti tocchera' metterti a studiare dall'inizio. Se non hai i comandi di base e' anche difficile aiutarti.
Puoi partire tipo da qua:
- http://www.debian.org/doc/manuals/debian-reference/ch01.it.html#_unix_like_filesystem
eheh ancora tu, il mio personal-linux-man-helper :D
comunque non riesco a recuperarli.. perchè non quando faccio fdisk -l , non riesco a vedere la partizione della chiavetta! altrimenti sarei capace :)
ma quando inserisci la chiavetta ... vedi con:
dmesg
che viene riconosciuta?
tecno789
25-10-2011, 22:06
ma quando inserisci la chiavetta ... vedi con:
dmesg
che viene riconosciuta?
si. usb 1.1 high speed ecc.....device number 2...
dmesg dovrebbe dirti anche che nome da' ai device: se il tuo HD e' /dev/sda magari la chiavetta e' /dev/sdb
fdisk -l /dev/sdb
o quello che e'...
fdisk senza oggetto ti fa vedere sempre l'HD.
tecno789
25-10-2011, 22:13
dmesg dovrebbe dirti anche che nome da' ai device: se il tuo HD e' /dev/sda magari la chiavetta e' /dev/sdb
fdisk -l /dev/sdb
o quello che e'...
fdisk senza oggetto ti fa vedere sempre l'HD.
fdisk -l mi restituisce infatti le partizioni dell'HD e non c'è ombra di quella della chiavetta.
p.s : dmesg non mi dice a quale unità assegna la chiavetta. mi dice solo device number 2, ehci_hd
ti dovrebbe costruire il device: sd...
non vedi errori in: dmesg o /var/log/messages ?
tecno789
25-10-2011, 22:23
ti dovrebbe costruire il device: sd...
non vedi errori in: dmesg o /var/log/messages ?
si. sembra quasi che non riconosca il device.
Dopo la riga che ti ho scritto appare :
-attempt to access beyond end of device
-error unable to read superblock.
avvia da cdlive e non hai bisogno della shell, fai tutto con nautilus, se ci sono problemi di permessi gksu dbus-launch nautilus
mi fai vedere che dice la relativa riga dal comando:
lsusb
tecno789
26-10-2011, 09:05
mi fai vedere che dice la relativa riga dal comando:
lsusb
bus 001 device 002: lexar media, Inc
( è la usb in questione )
non ha un ID tipo?
Bus 002 Device 002: ID 05fe:1010 Chic Technology Corp. Optical
tecno789
26-10-2011, 09:12
non ha un ID tipo?
Bus 002 Device 002: ID 05fe:1010 Chic Technology Corp. Optical
si scusa l'ho omesso.
id 05dc:a762 lexar ......
ora?
io proverei a caricare il modulo:
sudo modprobe ums-jumpshot
e a rivedere se crea il device
p.s.
l'ho ho trovato qui:
http://lxr.linux.no/linux+v3.1/drivers/usb/storage/Kconfig#L127
tecno789
26-10-2011, 10:05
io proverei a caricare il modulo:
sudo modprobe ums-jumpshot
e a rivedere se crea il device
p.s.
l'ho ho trovato qui:
http://lxr.linux.no/linux+v3.1/drivers/usb/storage/Kconfig#L127
ecco sei semplicemente un mito, ok ora la vede. Adesso devo copiare...proviamo ( sono nabbo ).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.