PDA

View Full Version : Ricerca argomento tesi su sicurezza delle reti e calcolatori

Futuregames
24-10-2011, 15:06
Salve a tutti,

oggi ho parlato con il mio futuro relatore di tesi, un professore di Reti di calcolatori e sicurezza, che non mi ha purtroppo dato molti spunti su eventuali argomenti di tesi per la triennale. Mi ha detto di cercare e vedermi un attimino in giro, lui farà altrettanto.

Perciò chiedo a voi: avete per caso un argomento di tesi? Un qualcosa che sia uscito da poco nel mondo informatico da verificare/studiare? Un protocollo, prodotto...?

Grazie mille, sono un attimino disperato :D

xcdegasp
24-10-2011, 20:55
basta che segui le news del campo informatico per farsi un idea e trovare un ottimo spunto.
pensa magari anche a svolgere uno stage in qualche ditta, può essere un sicuro aiuto :)

Futuregames
24-10-2011, 21:01
basta che segui le news del campo informatico per farsi un idea e trovare un ottimo spunto.
pensa magari anche a svolgere uno stage in qualche ditta, può essere un sicuro aiuto :)

Si, così sembra facile ma deve essere una cosa decente e non già analizzata. In laboratorio ho analizzato formalmente il protocollo OAuth 2.0 draft 22 (una versione simile a quella utilizzata da Facebook) ma, dato che è sicuro, non posso svilupparlo in tesi. (giusto per fare un esempio)

PS: lavoro

xcdegasp
25-10-2011, 08:36
è grazie alle continue analisi che l'informatica demolisce le illusioni del sicuro per concepire e adottare nuovi algoritmi più sofisticati e robusti :)

Futuregames
25-10-2011, 10:13
è grazie alle continue analisi che l'informatica demolisce le illusioni del sicuro per concepire e adottare nuovi algoritmi più sofisticati e robusti :)

:rolleyes:

TheQ.
25-10-2011, 12:12
Da profato dell'argomento, ma seguace delle news dei forum antivirus direi che gli argomenti papabili potrebbero essere: sicurezza dei programmi-sistemi cloud, sistemi virtualizzati con ambienti sandbox, sistemi euristici.

:rolleyes: