PDA

View Full Version : HDD + SSD è possibile?

gvn1975
24-10-2011, 14:06
Utilizzare un HD tradizionale per filmati, musica, programmi etc e un SSD ad uso esclusivo games. Nel caso fosse possibile, il SO andrebbe installato sul HDD o sul SSD?

Fist79
24-10-2011, 18:08
Certo che è possibile! Anzi è consigliabile
Di solito sull'SSD si mette il sitema operativo e se la capienza lo permette (>60gb circa) anche programmi e/o giochi.
Tutto il resto conviene metterlo su un HD tradizionale perchè molto più capiente ed escluso usi particolari non necessita di supporti estremamente veloci.

gvn1975
24-10-2011, 18:47
Grazie,
SSD dovrebbe essere un Corsair Force Series GT da 120GB con lo scopo di ospitare 4-5 giochi per volta e poco altro.

Fist79
24-10-2011, 19:01
Vai tranquillo!
Con un SSD da 120Gb puoi installare sistema operativo, programmi e giochi, l'unica cosa stai attento a non saturalo perchè gli SSD soffrono un sensibile calo di prestazioni se si riempiono troppo.
Alcuni modelli sono più sensibili a questo effetto, altri meno, non so il Corsair Force Series GT come si comporta, comunque basta disinstallare qualche gioco quando arrivi all'80/90% della capienza.

stevemalmsteen
05-11-2011, 20:55
ciao a tutti, ho un WD caviar black ed ero interessato a un ssd da usare per os, alcuni programmi e giochi... ma non ho capito una cosa. (domanda nabba)

quando li monto entrambi nel pc con 2 cavetti sata alla scheda madre, in windows vedrò l'ssd e anche l'hdd normale? (come fossero 2 partizioni?)

o c'è bisogno di qualche altra operazione?

grazie

Fede_rr86
07-11-2011, 13:49
ciao a tutti, ho un WD caviar black ed ero interessato a un ssd da usare per os, alcuni programmi e giochi... ma non ho capito una cosa. (domanda nabba)

quando li monto entrambi nel pc con 2 cavetti sata alla scheda madre, in windows vedrò l'ssd e anche l'hdd normale? (come fossero 2 partizioni?)

o c'è bisogno di qualche altra operazione?

grazie

Su risorse del computer vedrai l'ssd come c: e l'altro hard disk con un'altra lettera come fossero due partizioni.. non devi fare nessuna operazione aggiuntiva :)