View Full Version : Tablet: iPad domina le vendite ma Android è in continua crescita
Redazione di Hardware Upg
24-10-2011, 13:22
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/tablet-ipad-domina-le-vendite-ma-android-e-in-continua-crescita_39126.html
Il mercato delle soluzioni tablet vede la netta contrapposizione tra iPad e soluzioni Android; queste ultime potranno rappresentare un concorrente agguerrito per Apple nel momento in cui aumenteranno le proposte dai prezzi più aggressivi rispetto agli attuali
Click sul link per visualizzare la notizia.
(IH)Patriota
24-10-2011, 13:33
E' piuttosto difficile fare valutazioni oggettive sulla base di questi dati.
L'anno scorso come tablet c'era solo iPad 1 e dopo un po' è arrivato il galaxy tab 7".
Sara' più interessante vedere cosa succederà il prossimo anno con più prodotti sul mercato.Sempre ammesso che Samsung riuscirà a sbloccare le vendite del galaxy tab 10.1 che in più paesi è bloccata.
Si vedrà.
Stevejedi
24-10-2011, 13:45
Venite (in milioni) Q3 2010 Q3 2011
ROFLCOPTER!!!!
omega726
24-10-2011, 13:55
Il giorno che smetteremo di paragonare le vendite di un unico dispositivo prodotto da una sola azienda con i dati di vendita di una moltitudine di prodotti basati sullo stesso os forse potremo tornare a fare discorsi seri....
Ipad è un prodotto...Android è un sistema operativo!
Del primo possiamo parlare di dati di vendita del secondo di dati di diffusione o adozione.
SaggioFedeMantova
24-10-2011, 14:08
Il giorno che smetteremo di paragonare le vendite di un unico dispositivo prodotto da una sola azienda con i dati di vendita di una moltitudine di prodotti basati sullo stesso os forse potremo tornare a fare discorsi seri....
Del primo possiamo parlare di dati di vendita del secondo di dati di diffusione o adozione.
infatti nelle tabelle paragonano i dati di vendita e quote di mercato dei tablet con ios e di quelli con android
omega726
24-10-2011, 14:24
@SaggioFedeMantova
Si ma capisci che essendoci un solo dispositivo con iOS è la stessa cosa?
Posso capire se mi paragonassero il galxy tab all'ipad....ma iOS (quindi solo iPad) con Android (1000 produttori) non ha proprio senso...
è come dire che il Milan è più forte di Messi.....
Morfeo XP
24-10-2011, 15:02
Vorrei farti notare che nelle tabelle sono presenti i dati delle quote di mercato e delle vendite dei tablet per ogni sistema operativo.
Ovviamente nel caso di iOS, i valori coincidono con i dati delle vendite dell'iPad 1 e 2.
Stappern
24-10-2011, 15:32
@SaggioFedeMantova
Posso capire se mi paragonassero il galxy tab all'ipad....ma iOS (quindi solo iPad) con Android (1000 produttori) non ha proprio senso...
Anche perchè in questo caso messi sta vincendo a mani basse :asd:
In attesa delle novita' del prox anno.
Visto che non posso usare il mio smartphone per navigare ( sim aziendale senza contratto internet ) e visto che i dualsim sono mediocri, o mi compro 2 cell, uno per telefonare ed uno per navigare/intrattenimento, o per internet/giochi/filmati potrei puntare su un piccolo tablet.
Diciamo 5, max 6" ( devo cmq portarmelo sempre dietro come fosse un secondo cell), 1280x720, win8, gpu tegra3. Vediamo cosa tireranno fuori ^_^
SaggioFedeMantova
24-10-2011, 17:53
@SaggioFedeMantova
in realtà sono due ipad e ipad 2
agiabuba
24-10-2011, 18:02
Che le vendite dei tablet Android siano in aumento, e che continueranno ad aumentare la loro quota di mercato nel tempo è fuori di ogni dubbio...
però sarebbe stato un gradito esempio di buon giornalismo notare nell'articolo che mentre le figure di vendita di iPad fanno riferimento ai tablet venduti, quelle di Android fanno invece riferimento ai dispositivi "shipped", ovvero spediti ai rivenditori...
Con questo non voglio dire che i dati di vendita sopra riportati siano completamente sballati, ma la differenza mi sembra evidente e onestamente importante. Credo che non ci sia bisogno di ricordare quanti tablet -Android e non- di recente introduzione sul mercato sono rimasti a prendere polvere sugli scaffali...
fonte: http://gigaom.com/mobile/1-in-4-tablets-from-last-quarter-run-on-android-hmmm/
nico_1982
24-10-2011, 19:21
però sarebbe stato un gradito esempio di buon giornalismo notare nell'articolo che mentre le figure di vendita di iPad fanno riferimento ai tablet venduti, quelle di Android fanno invece riferimento ai dispositivi "shipped", ovvero spediti ai rivenditori...
Sarebbe bene anche usare un po' di buonsenso.
Escludendo il fatto che anche i venduti di Apple includono prodotti venduti a negozi e rivenditori vari, vorresti dire che la differenza tra sold e shipped è significativa davanti ad una crescita del 4499% della piattaforma Android e del 160% di iOS? :P
Andiamo, persino noi consolari abbiamo ormai smesso da qualche anno di puntualizzare tra sold e shipped :D
argent88
24-10-2011, 23:59
eguardaunpo, sembra quanto visto negli smartphone
agiabuba
25-10-2011, 14:44
Escludendo il fatto che anche i venduti di Apple includono prodotti venduti a negozi e rivenditori vari,
Beh si... ma mentre i dati Android sono delle stime, quelli di iPad arrivano direttamente dai report di Apple - e maniaci del controllo come sono hanno dati precisissimi su quel che viene venduto, dove e quando ;)
vorresti dire che la differenza tra sold e shipped è significativa davanti ad una crescita del 4499% della piattaforma Android e del 160% di iOS? :P
Onestamente... non sono nessuno per poter sparare i numeri (anche perché sono una capra in statistica) quindi non ci provo neppure, però si sono convinto che ci sia una bella differenza tra i tablet Android shipped e quelli venduti.
Ricordi le news dell'estate secondo le quali TUTTI i manufacturer di tablet Android hanno ridotto pesantemente gli ordini in seguito a vendite insoddisfacenti? e samsung a regalare i Tab con televisioni, lavatrici (davvero!) e ogni tipo possibile di offerta? Secondo me un bel po' di roba ci è rimasta, sugli scaffali a prendere polvere...
Ok avevo promesso che non l'avrei fatto, ma mettiamo il caso ipotetico -secondo me assolutamente realistico e persino generoso- che di tutti i tablet shipped un buon 30% sia rimasto sugli scaffali... ecco che quella figura di crescita si abbassa intorno al 3000% - sempre impressionante per carità, ma fino ad un certo punto - se la contestualizziamo vedi che solo nell'ultimo anno Apple ha comunque venduto quasi il doppio di iPad di tutti i tablet Android messi insieme, nonostante la concorrenza spietata :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.