View Full Version : Convertire video nel formato usato da YouTube
Mi capita spesso di caricare su YouTube video in HD che però sono costretto a comprimere perché non dispongono di una grossa banda in up, e di conseguenza il tubo ricomprime il video secondo i suoi standard, con una conseguente perdita di qualità.
So per certo che scaricando un video da YouTube, quando vai a caricarlo successivamente il tubo non lo converte perché ne riconosce il formato, e si limita a creare le copie a bassa risoluzione una volta completato l'upload. In questo caso quindi non c'è una seconda compressione del video e la perdita di qualità è decisamente inferiore.
Il mio obiettivo sarebbe proprio quello di, una volta registrato un video a 720p o 1080p, convertirlo direttamente nel formato esatto di YouTube in modo da velocizzare l'upload e impedendo comunque la seconda compressione.
Ho già provato con diversi programmi, smanettando con i vari parametri, ma non ci sono proprio riuscito. Qualcuno che ne sa più di me è in grado di aiutarmi? Grazie :D
Per quel che ho sentito dire io youtube ricomprime comunque. I puristi infatti preferiscono Vimeo.
In ogni caso, il video è h264 vbr (credo da 2 a 3 mbps), l'audio aac 128 vbr stereo, il tutto ovviamente in contenitore mp4.
Francoiky
27-10-2011, 19:29
Su la guida del Tubo suggerisce di caricare il video in originale:
Meno volte un video viene ricodificato prima del caricamento, migliore sarà la qualità del video finale su YouTube. Ti invitiamo a caricare video in un formato che sia in tutto e per tutto simile a quello originale, sottoponendoli al minor numero possibile di passaggi intermedi di ricodifica. In genere, con ogni ricodifica si rischia di degradare la qualità del video, creando alcuni problemi specifici che sono illustrati di seguito.
Fonte (http://www.google.com/support/youtube/bin/answer.py?answer=132460)
Per quel che ho sentito dire io youtube ricomprime comunque. I puristi infatti preferiscono Vimeo.
In ogni caso, il video è h264 vbr (credo da 2 a 3 mbps), l'audio aac 128 vbr stereo, il tutto ovviamente in contenitore mp4.
anche in webm, vimeo ha un rapporto di compressione che favorisce la qualità, ma comunque effettua una ricodifica, nessun hosting pubblica i contenuti senza rielabolarli ed analizzarli.
Riproverò con queste impostazioni, grazie. Qualche programma da consigliare?
Comunque caricando un video precedentemente hostato su YT non c'è alcuna conversione successiva, infatti la % di caricamento coincide con quella di elaborazione. Ed ovviamente, avendo una 8 Mega media italiana, in termini di tempo, uploadare un mp4 da 50 MB mi conviene molto più rispetto ad un mov da 200.
Riproverò con queste impostazioni, grazie. Qualche programma da consigliare?
Comunque caricando un video precedentemente hostato su YT non c'è alcuna conversione successiva, infatti la % di caricamento coincide con quella di elaborazione. Ed ovviamente, avendo una 8 Mega media italiana, in termini di tempo, uploadare un mp4 da 50 MB mi conviene molto più rispetto ad un mov da 200.
cioé?
cioé?
Quando viene completato il caricamento di un video, generalmente, si aspetta un po' di tempo perché YouTube esegua l'elaborazione (viene usato questo termine se non sbaglio) del file, durante la quale immagino lo converta.
Nel caso si tratti di un video preso dal tubo, questa attesa manca.
Almeno, questo è quello che verificai con alcune prove qualche mese fa. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.