View Full Version : AIUTO OBIETTIVI PIENI D'ACQUA DOPO ALLUVIONE
Piccolo85
24-10-2011, 11:56
Ragazzi vi chiedo un grosso aiuto
Dopo l'alluvione di giovedì a Roma mi sono trovato con tutto il piano pieno d'acqua e purtroppo a farne le spese tra le migliala di cose in casa, c'è stata anche la mia povera 450d!
Ora la reflex di perse SEMBRA che funzioni, anche perche si accende, si vedono le foto, scatta ecc
ora pero ho sia il Canon 55-250is che il Tokina 10-17mm (750€ di obiettivi..) che sono pieni d'acqua, tipo acquario.
Ho anche il 18-55is del kit canon che era anch'esso bagnato ma ora sembra asciutto, anche se dentro le ottiche risultano un po sporche
quello che chiedo è: sono in qualche modo recuperabili? se si che spesa potrebbe comportarmi? Potrebbero in qualche modo rientrare in garanzia? (dubito)
nel senso se mi conviene ricomprarli nuovi dirett o no..
Poi la fotocamera, è cmq da far ricontrollare anche se apparentemente funziona?
Ditemi voi perche io già sto incazzato di mio, almeno ho le idee un po piu chiare sul dafarsi!
mannaggia... se potete risp mi fareste un grande favore!
Grazie a tutti
SuperMariano81
24-10-2011, 15:23
cerca i contatti del centro canon di peschiera borromeo o quello di padova e chiedi a loro, teoricamente te la cavi con poco.
sicuramente le ottiche non le passi in garanzia ma le fai smontare e pulire.
per il tammy non saprei però.
già che ci sei spedisci anche la macchina.
in bocca al lupo
Piccolo85
24-10-2011, 16:57
perchè proprio quei 2 centri mi indichi?
dici che quelli di Roma in caso non andrebbero bene?
SuperMariano81
24-10-2011, 21:11
perchè proprio quei 2 centri mi indichi?
dici che quelli di Roma in caso non andrebbero bene?
sono i due centri canon migliori in italia, così dicono on line, roma non saprei.
hornet75
24-10-2011, 21:15
Il pericolo per la reflex è l'ossidazione, io le farei fare un giro in assistenza anche alla macchina. Le ottiche dovrebbero esser meno critiche ciononostante ci sono piccole parti elettriche anche in esse. Le lenti si possono pulire ma dubito te li facciano passare in garanzia.
Piccolo85
25-10-2011, 08:44
mm perche io ho chiamato uno dei centri di roma e mi hanno detto che un occhiata possono dargliela, ma per le ottiche faccio prima a ricomprarmele
perche dicono che non è una macchina professionale come gli obiettivi e non vanno ad aprirli, non conviene
cmq appena ho un momento vedro di portarglii il tutto cosi magari mi ci danno intanto un occhiata
poi in caso valuto se è il caso di mandare il tutto in qualche centro tipo quelli consigliati da mariano, ma non vorrei mi chiedessero piu di quanto ho pagato il tutto, giusto quello
SuperMariano81
25-10-2011, 09:07
a Roma probabilmente hanno detto la verità (o quasi), aprire, pulire e sistemare un ottica come il 18-55is che vale poco non ha molto senso.
Già sul 55-250is forse qualcosa si recupera, dipende insomma dal quanto c'è da spendere.
Cmq l'unica è sentirli telefonicamente e vedere che dicono.
Piccolo85
25-10-2011, 09:15
a Roma probabilmente hanno detto la verità (o quasi), aprire, pulire e sistemare un ottica come il 18-55is che vale poco non ha molto senso.
Già sul 55-250is forse qualcosa si recupera, dipende insomma dal quanto c'è da spendere.
Cmq l'unica è sentirli telefonicamente e vedere che dicono.
telefonicamente questo mi hanno detto ;)
ora ho mandato una mail al customer service canon e vediamo un po
altrimenti chiamo anche a peschiera e faro un salto di persona qui a roma e vedo un attimo il dafarsi
che barba..
Raghnar-The coWolf-
25-10-2011, 11:03
fatti fare un preventivo online dai centri specializzati delle marche. è l'unica.
Unica risorsa l'assistenza... se non conviene (prezzo riparazione più alto dell'obiettivo) e se il danno non consente di usare le ottiche normalmente, l'ultima spiaggia è immergerli e lavarli in acqua distillata e asciugarli il prima possibile (con un getto di aria tiepida, non troppo calda)... ma mi sa che è tardi se le attrezzature sono già asciutte.
Quello che fa danni nell'acqua non è l'acqua (H2O), ma i sali contenuti che se entrano a contatto con l'ossigeno causano l'ossidazione delle componenti metalliche dell'elettronica (e non solo); inoltre lo sporco dell'acqua rischia di incastrarsi nei meccanismi e bloccarli, anche se attualmente sembrano funzionare.
In particolare l'otturatore della macchina, se questa è stata immersa in acqua sporca, è ad alto rischio di blocco.
Ciao
P.S. Un'assicurazione???
Mi spiace per il tuo danno, attrezzatura fotografica a parte che penso sia il meno, mi sa che è stato davvero brutto.
piazzalabomba
25-10-2011, 18:25
Ragazzi vi chiedo un grosso aiuto
Dopo l'alluvione di giovedì a Roma mi sono trovato con tutto il piano pieno d'acqua e purtroppo a farne le spese tra le migliala di cose in casa, c'è stata anche la mia povera 450d!
Ora la reflex di perse SEMBRA che funzioni, anche perche si accende, si vedono le foto, scatta ecc
ora pero ho sia il Canon 55-250is che il Tokina 10-17mm (750€ di obiettivi..) che sono pieni d'acqua, tipo acquario.
Ho anche il 18-55is del kit canon che era anch'esso bagnato ma ora sembra asciutto, anche se dentro le ottiche risultano un po sporche
quello che chiedo è: sono in qualche modo recuperabili? se si che spesa potrebbe comportarmi? Potrebbero in qualche modo rientrare in garanzia? (dubito)
nel senso se mi conviene ricomprarli nuovi dirett o no..
Poi la fotocamera, è cmq da far ricontrollare anche se apparentemente funziona?
Ditemi voi perche io già sto incazzato di mio, almeno ho le idee un po piu chiare sul dafarsi!
mannaggia... se potete risp mi fareste un grande favore!
Grazie a tutti
senti, io in capitale dopo tre anni di girare per laboratori più o meno fantomatici e parecchi soldi spesi, mi son ritrovato in un fotolaboratorio che poi non ho più cambiato: http://www.mprrossi.it/
sta in zona piazza bologna-xxi aprile-nomentana, prova a fare un salto e ti sapran dire senz'altro cosa si può fare (ev. fatti fare un preventivo), li puoi star tranquillo che ogni intervento è effettuato per bene (con prezzi onesti, su ogni genere di macchinari) e non rischi di ritrovarti lenti rimontate a cavolo e fuori taratura. E se qualcosa proprio dovesse andare storto, hai alcuni mesi per poter riportare l'oggetto a mo di "garanzia". ;)
Piccolo85
25-10-2011, 19:59
Unica risorsa l'assistenza... se non conviene (prezzo riparazione più alto dell'obiettivo) e se il danno non consente di usare le ottiche normalmente, l'ultima spiaggia è immergerli e lavarli in acqua distillata e asciugarli il prima possibile (con un getto di aria tiepida, non troppo calda)... ma mi sa che è tardi se le attrezzature sono già asciutte.
Quello che fa danni nell'acqua non è l'acqua (H2O), ma i sali contenuti che se entrano a contatto con l'ossigeno causano l'ossidazione delle componenti metalliche dell'elettronica (e non solo); inoltre lo sporco dell'acqua rischia di incastrarsi nei meccanismi e bloccarli, anche se attualmente sembrano funzionare.
In particolare l'otturatore della macchina, se questa è stata immersa in acqua sporca, è ad alto rischio di blocco.
Ciao
P.S. Un'assicurazione???
Mi spiace per il tuo danno, attrezzatura fotografica a parte che penso sia il meno, mi sa che è stato davvero brutto.
eh l'assicurazione c'è, ora vediamo quanto possiamo prendere, anche perchè non ti ridanno tutto ovviamente.. già se riuscissi ad avere metà del valore dell'attrezzatura sarebbe qualcosa... resta il rosicamento non ci voleva proprio visto che poi l'attrezzatura è solo una delle cose che in casa mia è da buttare :)
senti, io in capitale dopo tre anni di girare per laboratori più o meno fantomatici e parecchi soldi spesi, mi son ritrovato in un fotolaboratorio che poi non ho più cambiato: http://www.mprrossi.it/
sta in zona piazza bologna-xxi aprile-nomentana, prova a fare un salto e ti sapran dire senz'altro cosa si può fare (ev. fatti fare un preventivo), li puoi star tranquillo che ogni intervento è effettuato per bene (con prezzi onesti, su ogni genere di macchinari) e non rischi di ritrovarti lenti rimontate a cavolo e fuori taratura. E se qualcosa proprio dovesse andare storto, hai alcuni mesi per poter riportare l'oggetto a mo di "garanzia". ;)
grazie per la dritta ;)
Piccolo85
26-10-2011, 09:43
Certo fa specie che un Centro Canon ufficiale ti dice beh apparecchi del genere non sono probfessionali non conviene aprirli anzi se vuoi abbiamo il 55-250is a 190euro cercando di spingerti nella disgrazia un prodotto e un centro qualunque (quello suggerito da piazzalabomba) mi risponde in maniera molto piu professionale dicendo che senza aprirli non si puo dire nulla, di tenerli in luogo caldo, e cercare di portarglieli quanto proma per capire cosa fare
mah
cerca i contatti del centro canon di peschiera borromeo
più che peschiera gli servirebbe quello di pescheria :asd:
ok, dopo questa mi eclisso :D
condoglianze al mio caro amico Piccolo :muro:
Piccolo85
26-10-2011, 15:01
Rik`[;36223149']più che peschiera gli servirebbe quello di pescheria :asd:
ok, dopo questa mi eclisso :D
condoglianze al mio caro amico Piccolo :muro:
Rik tu quoque!!!!
:muro: :cry:
Piccolo85
27-10-2011, 08:48
portata stamattina dai fratelli rossi come consigliato da piazza...
speriamo bene :( anche se sicuramente almeno 1 obiettivo sarà da ricomprare.. a dir poco..
piazzalabomba
27-10-2011, 11:25
Certo fa specie che un Centro Canon ufficiale ti dice beh apparecchi del genere non sono probfessionali non conviene aprirli anzi se vuoi abbiamo il 55-250is a 190euro cercando di spingerti nella disgrazia un prodotto e un centro qualunque (quello suggerito da piazzalabomba) mi risponde in maniera molto piu professionale dicendo che senza aprirli non si puo dire nulla, di tenerli in luogo caldo, e cercare di portarglieli quanto proma per capire cosa fare
mah
ripeto, può sembrare strano ma effettivamente è così. Dopo tanto girare per la capitale (dove le distanze, oltretutto coi mezzi pubblici, non sono uno scherzo) e interventi del cacchio in centri che più che risolvere mi han danneggiato (e pure sgarbati-strafottenti e costosissimi!) ho trovato loro che mi han trattato finalmente in maniera seria e onesta, laboratorio che ho pure scoperto, dopo, essere uno dei centri storici della capitale, quindi li consiglio con gran piacere.
Spero per te sia tutto risolvibile. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.