Entra

View Full Version : Gaming e fluidità: da LCD a CRT, a.. quale tech?

Lucido Limite
24-10-2011, 10:10
Ciao a tutti,

è da tempo che cerco la soluzione migliore per avere una buona esperienza di gioco, ma ho qualche difficoltà ad orientarmi nel panorama odierno.

un tempo giocavo con crt, un vecchio syncmaster di qualche tipo, 17 pollici. Igombrante, schermo piccolo ma... quando spostavo la visuale vevo cosa succedeva.

Sono passato in seguito a LCD per motivi spazio; di recente ho preso un ProLite B2712HDS-1. Avevo bisogno di dimensioni schermo maggiori (27"), perchè non gioco più ad una scrivania. Nonostante sia tra i più veloci, con l'OD regolabile ecc ecc, non c'è stato verso : allo spostarsi della visuale, e non solo in fps, tutto è nebbia. Rigiocando ad Half Life 2 dopo tipo 5 anni mi sono trovato di fronte ad un'esperienza notevolmente "limitata".

Ho fatto una prova recuperando un CRT Sony Trinitron Multiscan E500. E' un baraccone da 40 chili, ho dovuto penare notevolmente per risolvere il "piccolo" problema della brillantezza impazzita, ma diavolo... finalmente, e di nuovo, posso vedere i dettagli anche con visuale in movimento. chiaramente in ambito di gioco non è poco.

Credo che la questione sia legata al refesh. Ad ogni modo è troppo piccolo, nei suoi 22", ed io lo guardo da piuttosto lontano.

Ora, sto cercando un monitor di grandi dimensioni (27" o più) che garantisca ottime prestazioni nella definizione di elementi in movimento. Ma il panorama è troppo vasto. Pensavo ad un monitor LED a 200hz. Non conosco però alternative. Inoltre, vorrei orientarmi su qualcosa che posso trovare con relativa facilità in negozi fisici e non on line : così da
1 - evitare la brutta sorpresa di un monitor che arriva distrutto (il ProLite), che devi rispedire ma è troppo grande per rientrare nei limiti delle poste italiane, e quindi sei costretto a mandare indietro con corriere spendendo altri 50 euro.
2 - poter provare il nuovo monitor per qualche tempo, e portarlo indietro sostituendolo con altro se non sono soddisfatto.

Grazie per la pazienza

felix777
24-10-2011, 10:36
Ti do il mio parere (ho avuto anch'io il 2712), potresti provare un 27" 120hz.
ma magari è meglio se prima lo vedi in azione. un monitor lcd che non blurri, almeno un poco, non esiste.

p.s
se sali parecchio di pollici, potresti pensare a un plasma.. mi spiace non saprei che altro dirti

Lucido Limite
31-10-2011, 18:50
grazie delle dritte! come mai mi consigli 120hz e non 200hz? per altro credevo che 120hz fossero per il 3d a 60hz a canale.. se non si usa il 3d il singolo canale refresha così velocemente?

per i plasma invece ho sempre creduto che fossero poco durevoli e poco adatti ad utilizzi per pc.. ma non mi chiudo nessuna porta : da quanti pollici iniziano ad essere considerabili?

grazie mille!