View Full Version : URGENTE:problema HD macbook apple MAC OSX Leopard
suarez4152
24-10-2011, 01:29
Un mio amico ha un macbook del 2009 con il core2duo. Mentre lo utilizzava li si è spento per batteria scarica e al riavvio arrivava alla schermata iniziale di caricamento con la mela e l'icona a cerchio che si carica e si blocca sul caricamento oppure si spegne da solo. L'ha provato a farlo partire in vari modi ( tasto opzione con accesso al bios, tramite disco di avvio) ma senza nessun risultato. Ha provato a verificare e riparare l'hd ma dava un errore: key non ordinate (non ricorda esattamente la scritta di errore che visualizzava). Un amico mi ha detto che molto probabilmente l'hd si sia rotto, ma vorrei sapere se ci fosse un metodo per salvare i dati (anche una parte) oppure riparare interamente l'hd senza perdere nulla.
Aspetto vostri consigli. Grazie
^[H3ad-Tr1p]^
24-10-2011, 09:57
Un mio amico ha un macbook del 2009 con il core2duo. Mentre lo utilizzava li si è spento per batteria scarica e al riavvio arrivava alla schermata iniziale di caricamento con la mela e l'icona a cerchio che si carica e si blocca sul caricamento oppure si spegne da solo. L'ha provato a farlo partire in vari modi ( tasto opzione con accesso al bios, tramite disco di avvio) ma senza nessun risultato. Ha provato a verificare e riparare l'hd ma dava un errore: key non ordinate (non ricorda esattamente la scritta di errore che visualizzava). Un amico mi ha detto che molto probabilmente l'hd si sia rotto, ma vorrei sapere se ci fosse un metodo per salvare i dati (anche una parte) oppure riparare interamente l'hd senza perdere nulla.
Aspetto vostri consigli. Grazie
riparare l hd e' fuori discussione credo.... se e' un problema hardware non sio puo'...
si',e' possibile che l HD sia partito....e' una delle poche cose che bisogna stare attenti ed e' uno dei motivi per cui bisogna sempre fare i backup
key non ordinate puo' voler dire che c'e' un'inconsistenza del filesystem....vale a dire che si e' spento proprio quando stava scrivendo
pero' se era journaled avrebbe dovuto aggiornarlo
avete provato con il cd di installazione a far partire disk utility e vedere un po' cosa vi dice utility disco ?
suarez4152
24-10-2011, 13:34
^;36206449']riparare l hd e' fuori discussione credo.... se e' un problema hardware non sio puo'...
si',e' possibile che l HD sia partito....e' una delle poche cose che bisogna stare attenti ed e' uno dei motivi per cui bisogna sempre fare i backup
key non ordinate puo' voler dire che c'e' un'inconsistenza del filesystem....vale a dire che si e' spento proprio quando stava scrivendo
pero' se era journaled avrebbe dovuto aggiornarlo
avete provato con il cd di installazione a far partire disk utility e vedere un po' cosa vi dice utility disco ?
si ma non funziona, l'hd non può essere riparato. Ho letto in giro di molte altre persone che hanno il mio stesso problema,e tutti consigliano di usare disk warrior, solo che non so come usarlo visto che non posso accendere il pc e installarlo sopra.
Cosa faccio?!
PS: non sono stati fatti mai backup del sistema
^[H3ad-Tr1p]^
24-10-2011, 13:47
si ma non funziona, l'hd non può essere riparato. Ho letto in giro di molte altre persone che hanno il mio stesso problema,e tutti consigliano di usare disk warrior, solo che non so come usarlo visto che non posso accendere il pc e installarlo sopra.
Cosa faccio?!
PS: non sono stati fatti mai backup del sistema
devi smontare l HD e collegarlo ad un altro computer
suarez4152
24-10-2011, 13:51
^;36208218']devi smontare l HD e collegarlo ad un altro computer
ma se l'hd è rotto, pur smontandolo e mettendolo ad un altro macbook avrò lo stesso problema,ossia non potrò accendere il pc.
quindi come posso fare?
potresti essere piu preciso per favore?
grazie mille
lo smonti, LO INSERISCI IN UN CASE ESTERNO, e lo colleghi via usb/fw come un normale hdd.
oppure accendi il computer in target mode e lo colleghi all'altro mac.
suarez4152
24-10-2011, 14:01
lo smonti, LO INSERISCI IN UN CASE ESTERNO, e lo colleghi via usb/fw come un normale hdd.
oppure accendi il computer in target mode e lo colleghi all'altro mac.
cos'è il target mode?
cmq io avevo pensato di collegare il macbook con l'hd rotto ad un'altro mac (va bene anche air?)mediante porta usb, di installare disk warrior sul mac funzionante e una volta collegati i due mac, sul mac funzionante dovrebbe riconoscrmi il mac rotto come hd esterno e a quel punto cosa faccio? non so usare disk warrior per recuperare i dati.
aiuti grazie mille a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.