PDA

View Full Version : Help print server

saturno
23-10-2011, 19:47
Ho preso un print server che ha sia la wireless che la ethernet , io lo vorrei usare solo wireless ma, ho dei problemi nel capire come configurare la rete.

Ho un pc senza scheda di rete connesso ad un router netgear che ha ovviamente il wireless ed un pc portatile che uso in wireless collegato al router
Adesso ho aggiunto il print server wireless
I problemi sono 2

il primo è che non riesco a connettermi al print server in wireless con il pc fisso usando il router che ha il wireless

il secondo problema è che dal portatile mi collego al print server ma devo disconnettere la rete wireles collegata al router e connettermi alla rete del print server.

( riesco a fare funzionare il tutto solo se collego la rete ethernet tra il router e il print server)
Spero che abbiate capito la situazione.

Il Bruco
24-10-2011, 06:27
Marca e modello

saturno
24-10-2011, 08:31
Il print server è un Hamlet HPS01NW
il router è un netgear dg834

Il Bruco
24-10-2011, 09:54
Devi configurare il Print Server, come da manuale in

Wireless Network with Print Server
Modalità Infrastruttura (Access Point)

e non in

Wireless Network with Print Server
Modalità Ad-Hoc (Peer-to-Peer)

come credo che tu lo abbia configurato.

saturno
24-10-2011, 12:00
Si ho provato anche in modalita infrastruttura, ma non sembra funzionare
Alcune domamde:
Il canale di trasmissione del print server deve essere uguale a quello del router?

come mai se sul pc portatile metto un ip fisso sulla wireless, mi si collega alla rete del router ma, non naviga in internet?
Eppure sul router ho settato l'indirizzo statico sulla rete ma, non riesco a capire se c'è un settaggio specifico per la rete wireles, almeno io non lo ho trovato

Il Bruco
24-10-2011, 12:04
Devi prima configuralo tramite LAN con un PC ed agganciare la Rete WiFi del Netgear insererendo Stesso SSID, Stesso Canale e Chiave crittografica.

Dopodichè una volta entrato in Rete il Print Server con il suo CD di installazione connetti la stampante ai PC.

metto un ip fisso sulla wireless, mi si collega alla rete del router ma, non naviga in internet

Oltre all'IP devi mettere anche Gateway e DNS preferito che sono come l'IP di ingresso LAN del Router (Netgear default 192.168.0.1)

saturno
24-10-2011, 14:30
Il gateway c'era, forse mi manca il dns
Comunque grazie dei consigli, vedo cosa riesco a combinare

saturno
24-10-2011, 19:32
OK, ci sono riuscito.
Ti ringrazio tantissimo

Il Bruco
24-10-2011, 23:03
Non c'è di che, son contento di esserti stato d'aiuto