PDA

View Full Version : Quale file storage "cloud" online per sincronizzazione tra più macchine?

andbin
23-10-2011, 15:01
Ciao a tutti, scrivo per chiedere un consiglio sulla scelta di un servizio di file storage "cloud" online. Ho già letto un po' e mi sono informato su quelli più conosciuti ma non ho ancora le idee chiare.
Prima che qualcuno inizi a snocciolarmi i nomi che bene o male ho già sentito (es. Dropbox, Box.net, Wuala, SugarSync, ecc...) vorrei precisare le mie necessità, che sono un pochino (ma non troppo) particolari.

1) Innanzitutto ho bisogno di fare la sincronizzazione tra più PC. Al momento uso 3 macchine differenti, tutti sistemi Windows sebbene versioni differenti (un Win2000, un WinXP, un Win7).

2) A me basterebbe gestire la sincronizzazione anche solo a partire da una singola cartella "radice". Il punto è che al momento non ho una cartella stabile da usare già per questo. Ho troppa roba sparpagliata. Certi file li ho solo su una o due delle macchine, altri progettini li ho "vecchi" su una macchina e poi ho proseguito lo sviluppo su un'altra macchina e comunque in cartelle e strutture differenti. Un vero "caos" che non vi dico ...
Quindi io vorrei partire da zero, con una cartella "vuota" su tutte le macchine e poi man mano che lavoro singolarmente sulle varie macchine, sposto e strutturo le cose in modo appropriato. Ma lo storage online e il relativo tool sw dovrebbero quindi permettermi questo riempimento "incrementale" tenendo sincronizzate le macchine.

3) Altro punto fondamentale: io devo poter lavorare in modo diretto sui file e gestisco anche progettini (es. Java) che generano molti altri file. Tanto per dare una idea: ho un progettino personale fatto di 1 XML e 1 XSL (più altri file fissi) e tramite un processore XSLT attualmente genero dal XML la bellezza di 156 file .html per un totale di quasi 2 MByte.
Quindi uno storage online il cui tool sw faccia continuamente il monitoraggio dei file e trasferisca i dati in tempo "quasi" reale, nel mio caso sarebbe abbastanza assurdo e poco utile.
Vorrei poter avviare il tool solo quando voglio fare la sincronizzazione. Cioè io lavoro e poi alla fine, prima di spegnere la macchina faccio la sincronizzazione verso lo storage online. Al contrario, dallo storage, appena accendo un'altra macchina e così via ..

4) Non ho bisogno di tecniche di "versioning" e nemmeno di condividere con altre persone (conosciute o chiunque) i miei file tramite web.

5) 1 o 2 GByte di spazio "gratuito" sono più che sufficienti, purché non ci sia una "scadenza" temporale.

6) Deve essere ragionevolmente sicuro e affidabile: trasferimento criptato e memorizzazione online criptata.

Ora: Dropbox lo scarterei per il punto 3 (monitorizza in tempo reale). Box.net no per il punto 6 (nella versione free non offre alcuna cifratura di sicurezza). Ho letto un po' di cose su Wuala ma non ho capito bene se il tool sw deve essere, per forza, sempre in esecuzione per il monitoraggio o si può fare in differita come ho detto io.
Altri non ho bene idea.

Viste le mie precisazioni, quale potrebbe essere lo storage online che fa al caso mio? Naturalmente ringrazio, in anticipo, per qualunque risposta utile.