PDA

View Full Version : cellulari android

elrasco
23-10-2011, 14:49
Ciao a tutti,
sto per comperarmi un cellulare e lo voglio con so Android.
principalmente uso il tel (oltre che per telefonare), per navigare, leggere articoli, per leggere e inviare mail, quasi per niente per fare foto, non ci ascolto musica, quindi mi interessa avere un bel display adatto a leggere (nei limiti di un tel ) e una batteria che non mi costringa a ricaricare il tel ogni giorno, chiaramente le mie attesa saranno proporzionali al prezzo che voglio spendere che va dai 160€ ai 280€ circa.
ho visto un pò di tel
SAMSUNG - S5360 GALAXY Y METALLIC GREY Android 2.3 Quadband Europa 160€
MOTOROLA - MB526 DEFY BLACK Quadband con sistema operativo Android 2.3 Italia, display 3.7, 280€
SAMSUNG - S5660 GALAXY GIO DARK Quadband con sistema operativo Android 2.2, display 3.2, 155€, l'ho usato e devo dire che è molto carino anche se vorrei un display un pò + grandino
SAMSUNG - I9023 NEXUS S BLACK Quadband con sistema operativo Android 2.3 Italia, 4 pollici 285€

non sono riuscito a trovare qualcosa intorno ai 200 / 220€, a meno del samsung ace che però non mi convince.

voi che ne pensate. quale prendereste?

grazie
Luca

Nik4sil
23-10-2011, 15:00
Se il tuo interesse è soprattutto nel display, per la lettura, al tuo posto andrei come minimo su un 4".
Dovresti provarli, per renderti conto di quale display sia adatto al tuo uso.
Il Nexus comunque è un bel telefono....

andy45
23-10-2011, 15:56
Farci più di un giorno la vedo dura, gli smartphone android in particolare non hanno mai brillato per autonomia.

elrasco
23-10-2011, 16:32
farci + di un giorno vuol dire che se disattivi 3g e wifi ce ne devo fare almeno 3.
almeno con il nokia n97 mini quella è l'autonomia.
è chiaro che se vado a palla la vedo dura di farci + di un giorno.
con farci + di un giorno voglio dire avere una buona batteria.

andy45
23-10-2011, 16:42
Bo, il massimo che ho visto di autonomia da un telefono android è 2 giorni...3 se lo tenevano come soprammobile.

guylmaster
23-10-2011, 16:51
farci + di un giorno vuol dire che se disattivi 3g e wifi ce ne devo fare almeno 3.
almeno con il nokia n97 mini quella è l'autonomia.
è chiaro che se vado a palla la vedo dura di farci + di un giorno.
con farci + di un giorno voglio dire avere una buona batteria.

Il Nexus S è un buon cellullare, io ce l'ho da qualche settimana ed ha una autonomia discreta. Non l'ho mai provato ad usarlo come ferma porte (ovvero con 3g e wifi disattivato), ma in media con tutto accesso arrivo dalla mattina appena sveglio alla sera prima di andare a dormire e mi rimane quel 30-40% di batteria rimanente. E faccio telefonate ,invio sms, ci navigo almeno 1 ora buona al giorno, se non di più, e smanetto anche un pò con programmi e giochini vari.

Tutti gli altri sinceramente non li prenderei. Per risparmiare una 80ina di euro ti ritroveresti cellullari non proprio velocissimi e con display che per me sono piccoli per goderti fino in fondo android.

Insomma il Nexus S come qualità/prezzo mi sembra il migliore attualmente sul mercato come android perchè hai:

- Android 2.3.6 e gira voce che presto avremo anche android 4, grazie a quella che chiamano "google experience";

- Un display da 4 pollici abbinato ad un processore da 1ghz bello reattivo che ti permettono di goderti al meglio la navigazione web, come anche molte applicazioni;

- Batteria che ti porta a fine giornata senza dover rinunciare a nulla;

- Anche tutto quello che ci gira attorno non è male, ed intendo fattori secondari ma comunque da non trascurare come fotocamera con flash led, design che almeno a me piace ed è accattivante, comunity molto estese;

Insomma secondo me ad oggi il Nexus S ha tutto quello che si può volere da uno smartphone senza dover pagare uno sproposito. Insomma spendere 220 euro per un cellulare di fascia bassa, o spenderne 60 in più per un Nexus S che è un ottima fascia media, io spenderei volentieri quei 60 euro in più.

elrasco
23-10-2011, 17:07
Grazie molte per la risposta completa. sono d'accordo con te che spendere 60€ o 100€ in più possono essere un guadagno in termini di "divertimento". il punto è capire se per quel particolare prodotto ne valga la pena. mi sembra di capire che per un nexus a 285€ vale la pena rispetto ad uno a 170 da 3.2 pollici.
non appena su e-price è ri-disponibile lo prendo.

p.s.: che differenza c'è tra sistema operativo android italia e sistema operativo android europa? il secondo lo vendono ad un prezzo leggermente maggiore.

andy45
23-10-2011, 18:04
p.s.: che differenza c'è tra sistema operativo android italia e sistema operativo android europa? il secondo lo vendono ad un prezzo leggermente maggiore.

Credo che Italia/Europa sia riferito alla garanzia e non al sistema operativo :).

guylmaster
23-10-2011, 20:21
Grazie molte per la risposta completa. sono d'accordo con te che spendere 60€ o 100€ in più possono essere un guadagno in termini di "divertimento". il punto è capire se per quel particolare prodotto ne valga la pena. mi sembra di capire che per un nexus a 285€ vale la pena rispetto ad uno a 170 da 3.2 pollici.
non appena su e-price è ri-disponibile lo prendo.

Guarda seguo da un pò tramite videorecensioni, forum e quant'altro l'andamento di questi Smartphone con su Android, e sebbene non conosco tutti tutti i modelli da te citati (alcuni si) ti posso dire qual'è l'idea che mi sono fatto io (ovvio che è un idea molto generale e va discussa da caso a caso e dipende molto da quel che ci devi fare con il cellulare):

Il sistema operativo che ci mettono sopra è sempre Android, e a parità di data di uscita hai sempre la stessa versione (ora siamo alla 2.3), ma al diminuire del prezzo ci perdi in:

1. Grandezza ma sopratutto risoluzione del display;
2. Processore (e per processori molto scarsi poi tolgono il supporto al flash nei siti web);
3. Ram;

Ora per quel che ho potuto apprendere nella fascia intorno ai 200, salvo particolari offerte (o modelli futuri più evoluti, ma per adesso no) hai solitamente processori scarsini, con poca ram e display a risoluzioni basse.

Tutto questo cosa significa? significa che se in tasca vuoi uno smartphone non troppo costoso che usi prevalentemente per telefonare ma che ogni tanto sfrutti per leggere la posta o per qualche sporadica navigazione web allora puoi benissimo prendere uno smartphone di quella fascia.
Se invece vuoi una navigazione il più vicino possibile a quella di un computer (ovviamente non avrà mai la stessa comodità) perchè lo usi spesso per navigare allora non puoi fare a meno secondo me di almeno un processore ad 1ghz, di almeno 500 di ram e di una risoluzione di 800x480.
Ed ora come ora, salvo future offerte, il Nexus S è quello che offre queste caratteristiche al prezzo più contenuto possibile.

Se vai su cifre più basse, inrimediabilmente avrai processori più lenti, e ti assicuro che quando poi nella nagivazione e nello scorrere in una pagina ti andrà a scatti la cosa ti darà abbastanza fastidio. Quando poi hai anche risoluzioni più basse e magari display molto piccoli sarà anche scomodo navigare.

Quindi in sostanza direi che SE puoi spendere di più e SE vuoi uno smartphone che giri FLUIDO allora vai di Nexus S o di suoi pari e/o superiori.
Perchè sostanzialmente android lo trovi su tutti gli smartphone e con tutte le applicazioni su tutti (tranne appunto quelli troppo economici che non hanno il flash), quello che poi cambia nelle versioni più economiche è la fluidità del sistema.

Se cerchi su youtube Nome del cellullare + videorecensione, puoi farti anche un pò un idea di questi temrini di fluidità in modo da decidere quanto denaro sia giusto spendere per quello che devi farci. Perchè credo che ognuno abbia delle esigenze diverse, quindi magari io ti sto consigliando il Nexus S perchè sicuro non te ne penti, però magari per quel che ci devi fare ti potrebbe andar bene anche qualcosa di meno costoso.