PDA

View Full Version : Dual Boot e ripristino

Zor
23-10-2011, 12:20
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un consiglio prima di procedere con il ripristino di una partizione.

La situazione di partenza è un portatile con 3 partizioni.
c: XP
d: dati
partizioone nascosta: ripristino xp

Successivamente è stato installato Vista in dual boot.
c: Vista
d: xp
e: Dati
partizione nascosta: ripristino xp

Il dual boot è gestito dal boot manager di Vista (se non sbaglio).

Intendo ripristinare xp con la partizione nascosta, agendo solo sulla partizione d: e lasciando intatto il dual boot.
La domanda che vi faccio è: al riavvio, dopo il ripristino, posso avere problemi col dual boot (casini di mbr, boot manager o altro)?

Eress
23-10-2011, 13:03
Il ripristino da partizione nascosta ti ripristina le partizioni com'erano all'origine.

Zor
23-10-2011, 13:13
Il ripristino da partizione nascosta ti ripristina le partizioni com'erano all'origine.

No, c'è l'opzione per ripristinare solamente su una partizione (a scelta).

Eress
23-10-2011, 15:42
Allora provalo

Zor
24-10-2011, 13:20
Allora provalo

Se avessi voluto procedere alla cieca, rischiando di far danni, non avrei chiesto consiglio qui.

UtenteSospeso
24-10-2011, 14:17
Vista su C:\ , sei sicuro ? Ma per C cosa intendi la lettera o la posizione della partizione dul disco ?

Sei sicuro che iul ripristino si avvii ancora dopo aver installato Vista ?

Zor
24-10-2011, 17:31
Vista su C:\ , sei sicuro ? Ma per C cosa intendi la lettera o la posizione della partizione dul disco ?

Sei sicuro che iul ripristino si avvii ancora dopo aver installato Vista ?

Entrambi i SO vedono, quando avviati, la loro partizione con la lettera C:
Dato che Xp è nativo, presumo che nei settori del disco venga prima Xp e poi vista.

Premendo F9 all'avvio la procedura di ripristino si avvia normalmente.
Le opzioni sono le classiche:

1 Recover XP to fisrt partition only
2 Recover XP to entire HD
3 Recover XP to entire HD with two partition

Non rammento se L'opzione 1 consente anche di scegliere la partizione.
In ogni modo la prima partizione occupata, come detto, dovrebbe essere quella di XP.

Zor
06-11-2011, 22:11
Non c'è nessuno che abbia provato una procedura del genere e che sappia consigliarmi?

kimik
07-11-2011, 01:19
Se xp è rimasto nella partizione originaria facendo il ripristino con l' opzione 1 non dovresti avere problemi.
Purtroppo quasi sicuramente dopo aver ripristinato non avrai più il dual boot ma non è un problema, installa easybcd su xp e ripristina l' MBR di vista

Zor
07-11-2011, 22:28
Se xp è rimasto nella partizione originaria facendo il ripristino con l' opzione 1 non dovresti avere problemi.
Purtroppo quasi sicuramente dopo aver ripristinato non avrai più il dual boot ma non è un problema, installa easybcd su xp e ripristina l' MBR di vista

Grazie, era quello che speravo. :)

Per ripristinare l'MBR di Vista qual è il metodo migliore?
Fare un backup dell'MBR e poi ripristinarlo oppure reinstallare il bootloader di Vista?
Ho visto che c' anche il comando "recreate deleted/missing boot files".

kimik
07-11-2011, 23:28
Reinstalla il bootloader di vista.
Se al riavvio parte solo vista, quindi niente dual boot, installa il programma anche li, vai nella sezione 'Add New Entries' e aggiugi xp.

Zor
10-11-2011, 19:33
Reinstalla il bootloader di vista.
Se al riavvio parte solo vista, quindi niente dual boot, installa il programma anche li, vai nella sezione 'Add New Entries' e aggiugi xp.

Grazie mille.
Appena ho tempo di fare backup mi metto al lavoro :)