View Full Version : Dual Boot e ripristino
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un consiglio prima di procedere con il ripristino di una partizione.
La situazione di partenza è un portatile con 3 partizioni.
c: XP
d: dati
partizioone nascosta: ripristino xp
Successivamente è stato installato Vista in dual boot.
c: Vista
d: xp
e: Dati
partizione nascosta: ripristino xp
Il dual boot è gestito dal boot manager di Vista (se non sbaglio).
Intendo ripristinare xp con la partizione nascosta, agendo solo sulla partizione d: e lasciando intatto il dual boot.
La domanda che vi faccio è: al riavvio, dopo il ripristino, posso avere problemi col dual boot (casini di mbr, boot manager o altro)?
Il ripristino da partizione nascosta ti ripristina le partizioni com'erano all'origine.
Il ripristino da partizione nascosta ti ripristina le partizioni com'erano all'origine.
No, c'è l'opzione per ripristinare solamente su una partizione (a scelta).
Allora provalo
Se avessi voluto procedere alla cieca, rischiando di far danni, non avrei chiesto consiglio qui.
UtenteSospeso
24-10-2011, 14:17
Vista su C:\ , sei sicuro ? Ma per C cosa intendi la lettera o la posizione della partizione dul disco ?
Sei sicuro che iul ripristino si avvii ancora dopo aver installato Vista ?
Vista su C:\ , sei sicuro ? Ma per C cosa intendi la lettera o la posizione della partizione dul disco ?
Sei sicuro che iul ripristino si avvii ancora dopo aver installato Vista ?
Entrambi i SO vedono, quando avviati, la loro partizione con la lettera C:
Dato che Xp è nativo, presumo che nei settori del disco venga prima Xp e poi vista.
Premendo F9 all'avvio la procedura di ripristino si avvia normalmente.
Le opzioni sono le classiche:
1 Recover XP to fisrt partition only
2 Recover XP to entire HD
3 Recover XP to entire HD with two partition
Non rammento se L'opzione 1 consente anche di scegliere la partizione.
In ogni modo la prima partizione occupata, come detto, dovrebbe essere quella di XP.
Non c'è nessuno che abbia provato una procedura del genere e che sappia consigliarmi?
Se xp è rimasto nella partizione originaria facendo il ripristino con l' opzione 1 non dovresti avere problemi.
Purtroppo quasi sicuramente dopo aver ripristinato non avrai più il dual boot ma non è un problema, installa easybcd su xp e ripristina l' MBR di vista
Se xp è rimasto nella partizione originaria facendo il ripristino con l' opzione 1 non dovresti avere problemi.
Purtroppo quasi sicuramente dopo aver ripristinato non avrai più il dual boot ma non è un problema, installa easybcd su xp e ripristina l' MBR di vista
Grazie, era quello che speravo. :)
Per ripristinare l'MBR di Vista qual è il metodo migliore?
Fare un backup dell'MBR e poi ripristinarlo oppure reinstallare il bootloader di Vista?
Ho visto che c' anche il comando "recreate deleted/missing boot files".
Reinstalla il bootloader di vista.
Se al riavvio parte solo vista, quindi niente dual boot, installa il programma anche li, vai nella sezione 'Add New Entries' e aggiugi xp.
Reinstalla il bootloader di vista.
Se al riavvio parte solo vista, quindi niente dual boot, installa il programma anche li, vai nella sezione 'Add New Entries' e aggiugi xp.
Grazie mille.
Appena ho tempo di fare backup mi metto al lavoro :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.