PDA

View Full Version : Eliminazione e cambio del Sistema Operativo

Alby97
22-10-2011, 22:27
Salve a tutti.

Ho un HDD da 160Gb, su cui ho Windows 7 e Ubuntu installati in partizioni diverse.

Devo eliminare windows 7 ma non ho la minima idea su come modificare l'MBR... qualcuno potrebbe spiegarmi come?

Successivamente, mi piacerebbe installare un altro OS (Penso che installerò Windows XP) ma ho letto che installando prima Linux e poi Windows questo non verrebbe rilevato da GRUB. In questo caso cosa dovrei modificare?

Grazie di aver trovato il tempo di leggere questo thread, e grazie in anticipo per le risposte.

Khronos
22-10-2011, 22:47
Da seven a Xp?
no, non aiuto gli aspiranti suicidi, a meno di prove schiaccianti sulla vera utilità di questo cambiamento.

non preoccuparti di MBR o balle affini.
prendi il cd del sistema operativo che devi installare sopra quello vecchio.
lui ti lista le partizioni, cancelli quella di seven e la ricrei (forse è meglio farlo con GParted da ubuntu prima, e quindi avviare col cd del nuovo sistema operativo e operare sulla partizione vuota).

ovviamente, essendo un Windows quello che vai a installare, piallerà GRUB. non è che "GRUB non lo riconosce", semplicemente l'installazione del nuovo windows BUTTA VIA l'MBR che puntava ai file di GRUB. mettendo i suoi.

fatto?
prendi il cd di ubuntu, avvia in live e ripristina il GRUB.
come si fa? cliccami! ci sono Xtante guide, in qualsiasi lingua e tutte diverse. dipende dal tuo hardware, dalla versione di Grub e da come hai installato i tuoi sistemi. (http://lmgtfy.com/?q=ripristinare+grub+2)
OVVIAMENTE se tu hai GRUB 1 devi cercare per GRUB 1 (0.99), non per il 2 (1.98) ^^