PDA

View Full Version : Controller SATA su PCI... HELP.

Zagor4
22-10-2011, 18:00
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio:

Ho una vecchia Asus P5P800, che ha solo 2 porte Sata 1 e vorrei trasformare il sistema basato su questa mobo in un nas.
Visto che la scheda ha 5 porte PCI (non PCI Ex) vorrei sfruttarle per inserire dei controller PCI to SATA (per iniziare 1 o 2 che possano gestire 2 porte sata ciascuno).

Vorrei installare dei dischi WD da 2TB GREEN.
Sono consapevole del fatto che non potrò sfruttare la velocità dei dischi SATA2 a pieno visto che il controller basato su PCI farà da collo di bottiglia però meglio che nulla...

Solo che il mio problema è che non riesco a trovare controller PCI to SATA che soddisfino le mie esigenze... Ho provato a vedere il Promise Sata300 XT4 ma sembra che non possa supportare HD maggiori di 1TB.

Mi consigliate altrimenti di cambiare mobo e riallestire il sistema ?

Grazie
Ciao

dirklive
23-10-2011, 09:17
rischi di trovare un controller su pci che costa più di una scheda, io cambierei sistema e scheda, so che è una scelta drastica, ma a volte bisogna farle.:sofico:

Zagor4
23-10-2011, 09:30
:D Ordinato Mini ITX all in one... con 4 SATA 2.0 Atom dual core e PCIe x4 come slot di espansione (quindi eventualmente poi posso mettere un controller da 19€ che mi tira fuori altre 2/4 Sata 2.0), 2 GB di DDR3 1333Sodimm e 2 x 2TB WD. Il case riciclo il mio vecchio e fidato Coller Master Cavalier T02. (tanto unità ottiche non mi servono e quindi sfrutterò i 2 alloggiamenti da 5.25 per gli HD oltre ai 2 nativi da 3.5. (poi contanto che nel cavalier metterò una mini itx al posto dell'attuale full atx mi inventerò qualcosa per montare un'altro castello per HD fissato sul fondo del case... :D

Ripensandoci in effetti fare un NAS (dove ovviamente gli HD sono la cosa primaria) basato su una struttura Sata traballante tirata su con controller vecchi o accrocchi strani non mi andava molto...

Grazie
Ciao :)

dirklive
23-10-2011, 12:43
:)