View Full Version : Valore CAS latency RAM
Ciao ragazzi, vi propongo un curioso quesito, almeno per me che sono poco esperto in materia. La mia RAM ha l'etichetta con un valore di latenza CAS pari a 7 (7-7-7-20) mentre andando a vedere dal bios ho trovato i valori 9-9-9-24.
Dove sta la verità? Devo settare qualcosa?
alecomputer
22-10-2011, 22:01
In genere la ram viene riconosciuta in automatico dal bios e impostata alla giusta frequenza e timing .
I valori giusti li puoi leggere nel bios , se sono impostati a 9-9-9-24 , significa che la ram lavora con timing piu alti .
Se vuoi fare lavorare la ram alla giusta frequenza e timing li devi impostare manualmente dal bios .
Ovviamente questo e valido se non hai fatto overclock al processore o alla ram .
In genere la ram viene riconosciuta in automatico dal bios e impostata alla giusta frequenza e timing .
I valori giusti li puoi leggere nel bios , se sono impostati a 9-9-9-24 , significa che la ram lavora con timing piu alti .
Se vuoi fare lavorare la ram alla giusta frequenza e timing li devi impostare manualmente dal bios .
Ovviamente questo e valido se non hai fatto overclock al processore o alla ram .
Quello che io mi chiedo è come mai le RAM hanno un certo timing e poi la scheda madre me ne dà altri? Le ram sono quelle in firma, modello KHX1333C7AD3K2/4G. E se come dici tu la RAM viene riconosciuta dal bios e impostata alla GIUSTA frequenza, modificando i valori non rovino questa "giustezza"? Ma che le ho prese a fare allora se non ho quello per cui ho pagato? Per questo chiedo se c'è una spiegazione. Può dipendere dalla scheda madre?
alecomputer
23-10-2011, 16:07
Le schede madri non sono perfette , e non possono riconoscere tutti i modelli di ram in commercio e tutte le varie frequenze . Se leggi sul manuale della tua scheda madre vedrai quali ram sono supportate al 100% e a quali frequenze . Inoltre ultimamente vengono prodotte ram a frequenze elevate , che sono supportate dalle schede madri solo in overclock .
E da sempre che ci sono problemi di qualche tipo tra ram e schede madri anche quando c' erano le prime ram ddr , e ultimamente hanno solo complicato i problemi .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.