Entra

View Full Version : Valore CAS latency RAM

buzzini
22-10-2011, 17:40
Ciao ragazzi, vi propongo un curioso quesito, almeno per me che sono poco esperto in materia. La mia RAM ha l'etichetta con un valore di latenza CAS pari a 7 (7-7-7-20) mentre andando a vedere dal bios ho trovato i valori 9-9-9-24.
Dove sta la verità? Devo settare qualcosa?

alecomputer
22-10-2011, 22:01
In genere la ram viene riconosciuta in automatico dal bios e impostata alla giusta frequenza e timing .
I valori giusti li puoi leggere nel bios , se sono impostati a 9-9-9-24 , significa che la ram lavora con timing piu alti .
Se vuoi fare lavorare la ram alla giusta frequenza e timing li devi impostare manualmente dal bios .
Ovviamente questo e valido se non hai fatto overclock al processore o alla ram .

buzzini
23-10-2011, 12:52
In genere la ram viene riconosciuta in automatico dal bios e impostata alla giusta frequenza e timing .
I valori giusti li puoi leggere nel bios , se sono impostati a 9-9-9-24 , significa che la ram lavora con timing piu alti .
Se vuoi fare lavorare la ram alla giusta frequenza e timing li devi impostare manualmente dal bios .
Ovviamente questo e valido se non hai fatto overclock al processore o alla ram .

Quello che io mi chiedo è come mai le RAM hanno un certo timing e poi la scheda madre me ne dà altri? Le ram sono quelle in firma, modello KHX1333C7AD3K2/4G. E se come dici tu la RAM viene riconosciuta dal bios e impostata alla GIUSTA frequenza, modificando i valori non rovino questa "giustezza"? Ma che le ho prese a fare allora se non ho quello per cui ho pagato? Per questo chiedo se c'è una spiegazione. Può dipendere dalla scheda madre?

alecomputer
23-10-2011, 16:07
Le schede madri non sono perfette , e non possono riconoscere tutti i modelli di ram in commercio e tutte le varie frequenze . Se leggi sul manuale della tua scheda madre vedrai quali ram sono supportate al 100% e a quali frequenze . Inoltre ultimamente vengono prodotte ram a frequenze elevate , che sono supportate dalle schede madri solo in overclock .
E da sempre che ci sono problemi di qualche tipo tra ram e schede madri anche quando c' erano le prime ram ddr , e ultimamente hanno solo complicato i problemi .