View Full Version : Il vero costo delle Apps
mantelvaviz
22-10-2011, 11:39
All'ufficializzazione del listino prezzi di iPhone 4S son rimasto un po' stupito, non tanto dal costo del modello base da 16gb, quanto dal costo dei tagli superiori, in particolare sulla differenza di prezzo tra 32gb e 16gb: 120€. Per tali tagli di memoria una differenza di prezzo di quell'ordine di grandezza la trovavo già poco giustificata nel 2009 per l'iPhone 3GS, non mi convinceva per niente nel 2010 per l'iPhone4, ora che siam quasi nel 2012 la trovo veramente assurda per l'iPhone 4S.
Essendo da sempre una persona attenta ai numeri mi son subito venute in mente un paio di considerazioni:
lo stesso "salto" su iPad costa 100€ quindi 20€ in meno
lo stesso "salto" su iPhone in Paesi a noi vicini come la Spagna costa 100€ quindi anche qui 20€ in meno
un "salto" maggiore su iPod Touch costa 100€ quindi 20€ in meno e ci porta addirittura da 8gb a 32gb
A "discolpa" di questa situazione si può dire quello che già si è detto in lungo e in largo sul web in questi giorni dopo l'uscita del listino prezzi:
in questo momento in Italia abbiamo una tassazione più elevata al 21%
in questo momento in Italia abbiamo un'ulteriore tassa da parte della SIAE che grava sugli acquisti
altri motivi prettamente commerciali e di marketing da parte di Apple stessa
Conscio del fatto che il caso di riferimento da me preso è quello più economicamente sfavorevole e vale solo "over quota" quindi in fascia di occupazione memoria tra i 16gb ed i 32gb essendo i primi "compresi nel prezzo", mi son dilettato a fare qualche conto sul costo al gigabyte della memoria di massa su cui gli acquirenti dell'iPhone 4S 32gb andranno ad installare le applicazioni.
Perchè se è vero che spesso troviamo ottimi applicativi o giochi in promozione a 79cent se non addirittura gratuiti, la loro dimensione li rende poi decisamente più costosi una volta che vien deciso di tenerli installati sulla memoria del telefono.
120€ per 16gb vuol dire pagare 0,75centesimi per ogni megabyte. (Arrotondo 1gb=1000mb visto che Apple fa lo stesso)
Vuol dire che per una applicazione da 100mb oltre al costo di acquisto si sta pagando anche 0,75€ per il solo motivo di tenerla installata sul cellulare.
Qualche esempio particolarmente sfavorevole preso dalla mia libreria di applicazioni:
RageHD: acquisto 1,59€ dimensione 782mb costo aggiuntivo 5,87€
Asphalt 6 Adrenaline: acquisto 0,79€ dimensione 546mb costo aggiuntivo 4,10€
GT Racing Motor Academy Free: acquisto 0€ dimensione 480mb costo aggiuntivo 3,60€
Scene It? Movies 2: acquisto 1,59€ dimensione 370mb costo aggiuntivo 4,93€
potrei andare avanti per molto tempo, ma il concetto penso si sia capito...
Oltre a questo consideriamo anche che le dimensioni riportate son quelle degli "installer" mentre lo spazio realmente occupato sul dispositivo dall'applicazione installata è ulteriormente maggiore, a volte drasticamente maggiore.
Esempio con Minigore: installer 57,2mb applicazione installata 147mb
Fortunatamente per noi consumatori Apple stessa usa una sorta di metodo del bastone e della carota. Se è vero che ci fa pagare salatissima la memoria di massa dell'iPhone è anche vero che non ci obbliga a conservare installate le applicazioni più pesanti consentendoci da qualche mese a questa parte di riscaricarle gratuitamente via WiFi ogni volta che vogliamo.
cut
Fortunatamente per noi consumatori Apple stessa usa una sorta di metodo del bastone e della carota. Se è vero che ci fa pagare salatissima la memoria di massa dell'iPhone è anche vero che non ci obbliga a conservare installate le applicazioni più pesanti consentendoci da qualche mese a questa parte di riscaricarle gratuitamente via WiFi ogni volta che vogliamo.
Ho tagliato la parte a me chiara.
Quella che ho lasciato invece non l'ho capita: puoi rispiegarla meglio, con qualche esempio? Magari è l'ora tarda che mi annebbia la mente e non capisco :D grazie
Ho tagliato la parte a me chiara.
Quella che ho lasciato invece non l'ho capita: puoi rispiegarla meglio, con qualche esempio? Magari è l'ora tarda che mi annebbia la mente e non capisco :D grazie
Forse intendeva dire che una volta acquistata , un app può essere scaricata, utilizzata, eliminata per poi magari essere riscaricata nel momento del bisogno.
Il discorso è interessante, come è evidente l osceno prezzo della memoria..io stavo anche pensando di vendere il mioipod touch da 64gb per prendere l iPhone 4s da 64gb ma l esborso sarebbe veramente eccessivo, aspetto di vedere le offerte in abbonamento soprattutto di tre. (è bello notare come al prezzo del ip64gb ci sia anche il Mac book air da 64gb)
mantelvaviz
23-10-2011, 09:59
Forse intendeva dire che una volta acquistata , un app può essere scaricata, utilizzata, eliminata per poi magari essere riscaricata nel momento del bisogno.
esattamente, è una possibilità per poter sfruttare al meglio la memoria evitando di lasciare "parcheggiati" centinaia di megabyte che si usano solo occasionalmente, certo è però un'opzione tutt'altro che comoda
patanfrana
23-10-2011, 10:50
Mmm, scusami, ma secondo la tua logica allora, quando acquistiamo un'auto dovremmo calcolare anche la benzina aggiuntiva che consumeremmo avendo delle persone a bordo, o dei bagagli, idem per gli pneumatici e l'olio... :stordita:
Se lo spazio non lo usi, cosa lo paghi a fare? tanto vale avere un modello da 8Gb a questo punto... :stordita:
Personalmente lo spazio lo valuto anche in base ai video e alle foto, alla musica e ai miei documenti... Devo valutare un costo anche questo? :stordita:
mantelvaviz
23-10-2011, 12:01
Mmm, scusami, ma secondo la tua logica allora, quando acquistiamo un'auto dovremmo calcolare anche la benzina aggiuntiva che consumeremmo avendo delle persone a bordo, o dei bagagli, idem per gli pneumatici e l'olio... :stordita:
Se lo spazio non lo usi, cosa lo paghi a fare? tanto vale avere un modello da 8Gb a questo punto... :stordita:
Personalmente lo spazio lo valuto anche in base ai video e alle foto, alla musica e ai miei documenti... Devo valutare un costo anche questo? :stordita:
Ognuna delle tue 3 precisazioni è un'ottimo spunto di riflessione, ma nessuna si riferisce al senso che volevo dare alle mie considerazioni che forzando un riassunto potrebbero essere: quando scaricate un'applicazione voluminosa oltre al costo d'acquisto c'è anche quello dello spazio immobilizzato sulla memoria di massa e su iPhone 32gb è notevole.
Poi è vero che anche la questione foto ma soprattutto video è rilevante e lo è ancora di più nel 4S con i suoi 180mb/min per i 1080p. In quel caso però la necessità di conservare un video in alta definizione registrato con l'iPhone sull'iPhone stesso è forse meno diffusa, ma di certo bisogna come dicevi tener conto di quanto "recording time" vogliamo avere a disposizione quando siamo in giro visto che una volta registrato il filmato non sarà immediato liberare la memoria archiviandolo altrove se non si ha un computer su cui scaricarlo a disposizione o un notevole collegamento WiFi.
Estendendo il ragionamento di cui sopra al tempo di registrazione se vogliamo conservare anche solo lo spazio libero per registrare 30 minuti di filmati 1080p si tratta di 5400mb ovvero 40,5€ immobilizzati solo per quella necessità.
mantelvaviz
28-09-2012, 09:17
Al lancio del nuovo iPhone 5 valgono (circa) le stesse considerazioni di un anno fa, ora il salto tra i vari tagli è sceso da 120€ a 110€ ma è ancora troppo elevato considerando l'effettivo valore della memoria flash.
JohnBytes
28-09-2012, 09:26
:confused: Giuro che non capisco il senso del discorso, sarà un limite mio ma non lo capisco :stordita:
Io acquisto il device, acquisto la memoria, poi come decido di utilizzarla è solo una scelta mia no? non è che mi costa altro.
Detto terra terra, se acquisto un hard disk da 2TB e lo riempio di CD audio che ho rippato dalla mia collezione reale...non è che quei CD mi sono costati di più, ho scelto io di farlo, potevo anche riempirlo di porno :D
mantelvaviz
28-09-2012, 10:21
se acquisto un hard disk da 2TB e lo riempio di CD audio che ho rippato dalla mia collezione reale...non è che quei CD mi sono costati di più, ho scelto io di farlo, potevo anche riempirlo di porno :D
Il paragone non è perfettamente aderente dato che quei CD sono utilizzabili anche senza ripparli sul tuo nuovo hard disk, invece per usufruire delle apps scaricate occorre dello spazio sul dispositivo e tale spazio ha un costo ben preciso. La parte finale della tua frase anche se detta in tono scherzoso è invece più comprensibile: se tu scarichi qualche video da internet (che sia porno oppure no) ti occorre dello spazio dove memorizzarlo per poi usufruirne: poniamo che il tuo hard disk da 2TB sia costato per semplicità 100€ e il tuo video sia in altissima definizione ed occupi permanentemente (ponendo che tu lo voglia tenere per vederlo e rivederlo) 10GB di tale hard disk, allora il costo effettivo per poter vedere il tuo video quando ti pare sarà di 0,5€.
:confused: Giuro che non capisco il senso del discorso, sarà un limite mio ma non lo capisco :stordita:
Io acquisto il device, acquisto la memoria, poi come decido di utilizzarla è solo una scelta mia no? non è che mi costa altro.
Detto terra terra, se acquisto un hard disk da 2TB e lo riempio di CD audio che ho rippato dalla mia collezione reale...non è che quei CD mi sono costati di più, ho scelto io di farlo, potevo anche riempirlo di porno :D
e probabilmente c'è il porno, ma hai fatto un discorso inverso per non sputtanarti! :D :D :D :D
JohnBytes
28-09-2012, 11:10
Il paragone non è perfettamente aderente dato che quei CD sono utilizzabili anche senza ripparli sul tuo nuovo hard disk, invece per usufruire delle apps scaricate occorre dello spazio sul dispositivo e tale spazio ha un costo ben preciso. La parte finale della tua frase anche se detta in tono scherzoso è invece più comprensibile: se tu scarichi qualche video da internet (che sia porno oppure no) ti occorre dello spazio dove memorizzarlo per poi usufruirne: poniamo che il tuo hard disk da 2TB sia costato per semplicità 100€ e il tuo video sia in altissima definizione ed occupi permanentemente (ponendo che tu lo voglia tenere per vederlo e rivederlo) 10GB di tale hard disk, allora il costo effettivo per poter vedere il tuo video quando ti pare sarà di 0,5€.
Capisco cosa vuoi dire, ma è un discorso un po' al limite, perché quel costo io l'ho già sostenuto per intero, ed ho la facoltà di usarlo come voglio.
Seguendo questo filo logico allora, lo spazio che mi costa più di tutti è quello che ho libero, perché l'ho pagato a prezzo pieno ma non lo sfrutto.
Comunque ripeto ho capito il discorso.
e probabilmente c'è il porno, ma hai fatto un discorso inverso per non sputtanarti! :D :D :D :D
Zitto, c'ero quasi riuscito.... :D
Ne ho sentite di seghe mentali ma questa le batte tutte!!
Complimenti per la voglia di farti i calcoli ma mi sembra un discorso pazzesco!
La memoria che ti vende Apple si sa costa caro ma al prezzo che la paghi non puoi aggiungere il prezzo "per spazio occupato" della singola app!
Aldilà del fatto che mi sembra ridicolo ma non è nemmeno tanto esatto dato che la memoria non la perdi ma la usi solo temporaneamente!
Gemini77
29-09-2012, 06:12
Sembrano i conti della serva :sofico:
Posso capire che i terminali costino tanto, ma dare un costo alle app per spazio utlizzato e' assurdo; considerando che quasi tutte le app aumentano il loro spazio occupato per cache, salvataggi e download, dati che variano a seconda dell'utente e dell'utilizzo che si fa.
Quindi la domanda sorge spontanea: a che "pro" analizzare "il vero costo delle app" quando questo e' ben evidenziato al momento dell'acquisto (fatta eccezione per gli acquisti in app)?? IMHO a nulla :p
Il discorso di costo aggiuntivo per spazio occupato avrebbe senso se gli acquisti dovessero essere archiviati per sempre sulla memoria del dispositivo.
In realtà l'archiviazione per tutti gli acquisti è nel cloud senza nessun costo aggiuntivo, quindi il discorso viene a cadere. La memoria del dispositivo è solo di tipo operativo e temporaneo.
Nel corso della vita del dispositivo, vengono caricati terabyte e terabyte di dati, il costo effettivo dello spazio andrebbe calcolato sul totale dei dati che vi transitano nel ciclo di vita.
Pertanto trovo il ragionamento del post iniziale inconsistente.
Ma che ragionamento è???
Quindi quando scatto una foto con la mia macchina fotografica in realtà sto pagando xkè la foto viene immagazzinata nella memoria che mi é costata un TOT....
E poi la stessa cosa vale per tutti i programmi che si comprano, non bisogna solo considerare il costo di acquisto ma anche quello di immagazzinamento nell'HD...
Anche quelli scaricati piratati, in realtà si stanno pagando...
Ma dai...
mantelvaviz
29-09-2012, 10:03
Mi sembrava di esser stato chiaro nel post iniziale di 1 anno fa :D
Ovviamente non installiamo le applicazioni (o video, o foto) in modo permanente sulla memoria del dispositivo, è una nostra scelta quando installarle e quando cancellarle e fortunatamente Apple negli anni ha permesso di riscaricarle gratuitamente dallo Store quando e dove vogliamo (come detto nel post iniziale).
Quindi Giofag capisco col tuo discorso, ma credo che ognuno di noi abbia sì un certo quantitativo di applicazioni che installa e poi cancella senza mantenere la memoria occupata a lungo, ma c'è anche una buona parte di applicazioni che fanno sempre comodo e si finisce per non cancellare mai: a quelle mi riferisco. Ed è interessante anche il discorso che faceva un altro utente sullo spazio inutilizzato, oppure su quello che ci riserviamo sempre libero per poter registrare video al bitrate di 180mb/min.
Chiamateli conti della serva, seghe mentali o quello che volete, ma è solo uno spunto di riflessione per evidenziare quanto costino caro i GB aggiuntivi in particolare su iPhone. Perchè come detto già un anno fa anche sugli altri prodotti Apple costano meno.
Siamo ormai nel 2013 e pagare 110€ per 16GB di memoria comporta che qualunque dato voluminoso ci venga salvato sopra abbia un costo di memorizzazione notevole, al contrario dell'esempio delle foto della macchina fotografica o degli mp3 riversati su hard disk.
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