PDA

View Full Version : consiglio per nuovo acquisto postazione 2D e 3D

effector
22-10-2011, 11:13
mi accingo ad acquistare un nuovo Imac,

qualcosa di simile?

27"
Intel Core i7 quad-core a 3,4GHz
8GB di SDRAM DDR3 a 1333MHz - 2 x 4GB
Disco Serial ATA da 1TB + unità a stato solido da 256GB
AMD Radeon HD 6970M GDDR5 da 2GB

Verrà utilizzato principalmente con cinema 4D, Archicad, Vectorworks e con adobe suite

Ma ho un po' di dubbi:

- penso che il passaggio da quad core 3.1ghz a 3.4 possa essere utile per i tempi di render, siete d'accordo?

- vale la pena spendere di più per avere 8gb di ram invece di 4?

- vale la pena spendere di più per avere la radeon a 2gb invece di 1?

- e infine SSD... incrementa non poco il budget, la consigliate?

effector
24-10-2011, 18:00
up

kawallo
24-10-2011, 22:58
- penso che il passaggio da quad core 3.1ghz a 3.4 possa essere utile per i tempi di render, siete d'accordo?
Non stare a guardare troppo i GHz, la potenza di un processore dipende anche da altri fattori. Comunque l'i7 a 3.4 ghz dovrebbe essere un 2600 o 2600k, che attualmente è un'ottima scelta secondo me.

- vale la pena spendere di più per avere 8gb di ram invece di 4?
La ram vale la pena prenderla se la si usa. Più una scena 3d è complicata (tanti poligoni, tante texture, ecc), più aumenta la necessità di ram, fino ad arrivare al crash del software se non trova sufficienti risorse. Oggi come oggi 4 gb di ram per una postazione 2d-3d mi sembrano un po' troppo pochi.

- vale la pena spendere di più per avere la radeon a 2gb invece di 1?
Boh. Probabilmente coi software che hai elencato non noteresti differenza.

- e infine SSD... incrementa non poco il budget, la consigliate?
Vorrei provarne una. Sicuramente è meglio che non averla :O
Immagino che se ne apprezzi maggiormente la presenza se si aprono spesso software diversi, magari con file di grosse dimensioni. Se uno invece apre un software e lavora su un file dal mattino alla sera, si accorge poco della ssd.

effector
25-10-2011, 12:01
Non stare a guardare troppo i GHz, la potenza di un processore dipende anche da altri fattori. Comunque l'i7 a 3.4 ghz dovrebbe essere un 2600 o 2600k, che attualmente è un'ottima scelta secondo me.
dai bench che ho visto pare che il 3.4 rispetto al 3.1 renda un 20% di tempo in meno con render su 3ds... che non è affatto male.

La ram vale la pena prenderla se la si usa. Più una scena 3d è complicata (tanti poligoni, tante texture, ecc), più aumenta la necessità di ram, fino ad arrivare al crash del software se non trova sufficienti risorse. Oggi come oggi 4 gb di ram per una postazione 2d-3d mi sembrano un po' troppo pochi.
8 o direttamente 12?

Boh. Probabilmente coi software che hai elencato non noteresti differenza.

ok meglio infatti pensavo di restare base qui

Vorrei provarne una. Sicuramente è meglio che non averla :O
Immagino che se ne apprezzi maggiormente la presenza se si aprono spesso software diversi, magari con file di grosse dimensioni. Se uno invece apre un software e lavora su un file dal mattino alla sera, si accorge poco della ssd.
quelli che l'han provata la vantano come insostituibile... non so

effector
25-10-2011, 12:02
ciao,
uso anch'io cinema 4d e la suite adobe su un mac e consiglio vivamente il passaggio ad 8 gb, soprattutto se tieni aperte più applicazioni assieme (ad esempio io oltre a cinema ho sempre aperto photoshop e illustrator)

controlla se sull'imac puoi cambiare la ram da solo, solitamente si risparmia rispetto all'acquisto dell'upgrade sul sito apple.

apple mi chiede 200euro per 4gb.
Crucial 60euro spedizione inclusa per 8gb

.. mi hanno confermato che l'inserimento autonomo non invalida la garanzia. Vi risulta?

bebeto
26-10-2011, 11:58

.. mi hanno confermato che l'inserimento autonomo non invalida la garanzia. Vi risulta?

Già questo dovrebbe farti stare lontano dall Apple.

Comunque sia, Il procio va benissimo, è una bomba.
8 GB di RAM (a quel prezzo ......:mad: )
VGA 1 gb
SSD va molto meglio ma hai visto quanto costa, devi valutarlo in base alle tue esigenze

effector
27-10-2011, 11:51
Già questo dovrebbe farti stare lontano dall Apple.

in che senso?

VGA 1 gb
ok quindi cambia poco

SSD va molto meglio ma hai visto quanto costa, devi valutarlo in base alle tue esigenze
eh... il problema è capire quanto meglio

!fazz
27-10-2011, 15:50

sul mio mbp si potevano cambiare tranquillamente ram e disco senza invalidare la garanzia e le istruzioni erano chiaramente indicate sul manualetto :D

bebeto
27-10-2011, 17:57
in che senso?

Perchè è una ditta che ti fa pagare senza motivo 7 volte il prezzo di mercato di due banchi di RAM e per principio io non comprerei mai nulla da loro.
Anche perchè con la metà del prezzo ti assembli un pc....ma non voglio introdurre la solita guerra tra pc e mac.

eh... il problema è capire quanto meglio

SSD va meglio, non saprei quantificarlo poichè le variabili di utilizzo sono molteplici.

256 Gb non ti servono comunque visto che ne hai un secondo per l'archivio dati.

Però ti consiglio di leggere anche quest'articolo, è un'intervista a un capoccione Autodesk che si occupa della certificazione hardware.

http://cadspeed.wordpress.com/2011/05/10/select-the-right-system-configuration-for-autocad-2012/

bebeto
27-10-2011, 21:12
sai che non mi torna? :)
l'imac viene circa 2100 euro (lasciamo stare gli upgrade di memoria e ssd che hanno prezzi improponibili)
davvero con 1050 euro si riesce a fare un pc con quei componenti, compreso il monitor da 27 ips?
quindi tolto il monitor che viene circa 700 euro (vedi dell o simili), restano 350 euro per il pc. (magari costassero così poco, mi sarei già fatto una piccola render farm casalinga) :D

Mia configurazione acquistata a marzo

Gigabyte GA-PH67-UD3-B3 1155
Intel Core i5 2500K Box 1155 3,4 ghz
ARCTIC FreezerXtreme REV2
PNY Quadro 600 1024mb BULK
Ram DDR3 8GB PC1600 CL9 kit 2x4GB G.Skill 8GBRL retail
Hard Disk 3.5" 500Gb WD WD5003ABYX SATA 7200 64mb RE Enterprise edition
Case Cooler Master Sileo
Mouse Logitec MX518 + tastiera brand microsoft
Totale € 650 + monitor € 700 = 1350

Dal sito Apple
Imac 27
procio I5 3,1 (non versione K)
8 Gb di ram
etc etc

€ 2116

alcune differenze da notare a favore della configurazione PC
procio, ram e vga + potenti

de gustibus ;)

@effector
scusa per la mia puntualizzazione

effector
27-10-2011, 22:57
Perchè è una ditta che ti fa pagare senza motivo 7 volte il prezzo di mercato di due banchi di RAM e per principio io non comprerei mai nulla da loro.
Anche perchè con la metà del prezzo ti assembli un pc....ma non voglio introdurre la solita guerra tra pc e mac.

tranquillo, ognuno ha le sue preferenze. Io son passato a mac 6 anni fa e non tornerei mai indietro.

256 Gb non ti servono comunque visto che ne hai un secondo per l'archivio dati.
purtroppo textures, hdr e archivi di modelli 3d occupano molto spazio e ho bisogno che siano in disco veloce.

http://cadspeed.wordpress.com/2011/05/10/select-the-right-system-configuration-for-autocad-2012/
mi sfugge l'intento... comunque io odio autocad e 3ds e potendo li evito come la peste...

bebeto
27-10-2011, 23:37
tranquillo, ognuno ha le sue preferenze. Io son passato a mac 6 anni fa e non tornerei mai indietro.
;)

purtroppo textures, hdr e archivi di modelli 3d occupano molto spazio e ho bisogno che siano in disco veloce.
Appunto perchè sono archivi vanno benissimo su un buon sata.
Comunque sia la scelta che ti offre Apple è solo il taglio da 256 gb quindi devi cercare qualche possessore che ti possa consigliare, vedo che l'upgrade costa € 504 quindi valutalo bene.

mi sfugge l'intento... comunque io odio autocad e 3ds e potendo li evito come la peste...

Nell'articolo è specificato che se un programma effettua molte scritture per il salvataggio causa un degrado delle prestazioni del disco ssd.
Nelle ultime versioni di OSX è stato implementato il comando trim quindi dovrebbe risolvere il degrado di cui sopra.

kawallo
28-10-2011, 08:39
Come potenza generale l'i7 arriva a quasi un 40% in più:
http://www.primatelabs.ca/blog/2011/05/imac-benchmarks-mid-2011/
In genere i motori di rendering sfruttano bene la cpu, quindi suppongo che le proporzioni siano molto simili.

effector
28-10-2011, 10:09
;)
Appunto perchè sono archivi vanno benissimo su un buon sata.
in realtà no, sono files che si usano molto spesso. Ha più senso che siano questi su SSD per una veloce consultazione.

;)
Comunque sia la scelta che ti offre Apple è solo il taglio da 256 gb quindi devi cercare qualche possessore che ti possa consigliare, vedo che l'upgrade costa € 504 quindi valutalo bene.
256 potrebbero anche bastare, abbinati ovviamente a 1tb di hd sata per i files di vecchio archivio... come dici tu il cruccio è il prezzo 256gb da apple 500 euro, da crucial forse 300... ma non ho nessuna intenzione di montare io qualcosa su un mac nuovo nuovo

;)
Nell'articolo è specificato che se un programma effettua molte scritture per il salvataggio causa un degrado delle prestazioni del disco ssd.
Nelle ultime versioni di OSX è stato implementato il comando trim quindi dovrebbe risolvere il degrado di cui sopra.
ah ecco a cosa ti riferivi, ma cos'è il comando trim?

bebeto
28-10-2011, 11:14
yes :)
approfitto per chiederti una cosa, cambia molto da i5 a i7 come prestazioni sui render?
grazie

http://www.anandtech.com/bench/Product/288?vs=287
http://www.tomshardware.com/charts/desktop-cpu-charts-2010/compare,2407.html?prod%5B4785%5D=on&prod%5B4788%5D=on

La differenza solo tra i due processori non è così evidente, in realtà dovrebbe attestarsi intorno al 15%.
Quando leggi i bench, tieni conto che I7 ha frequenze superiori, infatti nel test I5 è 3,3 mentre I7 3,4.
Vai nel thread dei proci sandy force, lì ci sono i capoccioni che ti daranno tutte le info

effector
28-10-2011, 12:04
ottimo, grazie per i link ;)

@effector
per l'ssd, potrebbe bastarne uno più piccolo da 128 magari affiancato a quello normale da 1TB, attenzione però che prenderlo a parte e montarlo sull'imac è un'operazione non da poco, perchè ti tocca smontare mezza macchina (a differenza della ram che ha uno sportellino apposito)
su ifixit.com trovi le istruzioni corredate di foto per tutti e due gli interventi

no way, prendo anche apple care e di certo non cercherò di invalidare la garanzia quindi o da apple o niente in questo caso

bebeto
28-10-2011, 15:43
ah ecco a cosa ti riferivi, ma cos'è il comando trim?

è inutile scriverti tutta la pappardella, googla "trim ssd" e ti escono tutte le spiegazioni possibili

:dissident:
28-10-2011, 23:47
Ti dico la mia. 8GB al giorno d'oggi sono il minimo, ma se inizi a fare un po' d'erba o arredi in stile devi prenderne 16.

effector
29-10-2011, 06:51
è inutile scriverti tutta la pappardella, googla "trim ssd" e ti escono tutte le spiegazioni possibili

hai ragione, tutto chiaro grazie

effector
29-10-2011, 06:52
Ti dico la mia. 8GB al giorno d'oggi sono il minimo, ma se inizi a fare un po' d'erba o arredi in stile devi prenderne 16.

ho sempre creduto che in ambito modellazione e render la ram facesse davvero poco, sbaglio?

kawallo
29-10-2011, 21:19
ho sempre creduto che in ambito modellazione e render la ram facesse davvero poco, sbaglio?
In fase di modellazione serve a poco. Nel rendering se sfori dal quantitativo che hai a disposizione, prima rallenta tutto, poi ti va in crash il software, quindi una certa importanza ce l'ha...

:dissident:
30-10-2011, 00:27
In fase di modellazione serve a poco. Nel rendering se sfori dal quantitativo che hai a disposizione, prima rallenta tutto, poi ti va in crash il software, quindi una certa importanza ce l'ha...

Esatto, soprattutto la prima parte, la seconda (fortunatamente) dipende dal software e dal sistema operativo.
Io comunque con 8GB sono andato oltre il limite praticamente il 75% delle volte, nell'ultimo anno..

effector
30-10-2011, 23:06

a me non è mai andato in crash cinema, anche lavorando dal portatile con 4gb di ram.

Come faccio a vedere se eccede il calcolo eccede la ram a disposizione?