PDA

View Full Version : Ip pubblico con router 3g wireless

computerses89
22-10-2011, 09:07
salve, vorrei sapere se mi sfugge qualcosa durante la configurazione dell'ip pubblico.

per farla breve, in'azienda ho montanto un oruter 3g wireless, ovvero il tp-link tl-mr3420 (davvero un ottimo prodotto, a mio avviso), con relativa chivetta internet della vodafone.

tutto funziona a meraviglia, niente da dire...fino a quando non ho avuto la necessità di impostare un servizio di dns dinamico per l'ip pubblico.

nonostante abbia configurato tale servizio correttamente, (avendolo fatto più volte) ovvero no-ip.com con client installato e dns impostato non riesco dall'esterno a pingare l'indirizzo ip pubblico di tale router e di conseguenza non posso nemmeno aprire una determinata porta virtuale.

il pc è collegato in wireless al router, ed ha l'ip locale statico..mentre l'ip pubblico viene correttamente aggiornato da no-ip.

ora vorrei sapere, come funziona in questo caso l'assegnazione degli indirizzi?
cioè è la chiavetta che tramite NAT lo trasmette al router o si tratta di due indirizzi pubblici completamente diversi?
ho chiamato pure la vodafone e mi hanno assicurato che i loro ip pubblici sono liberissimi, senza filtri e niente.

sinceramente non ne sto cavando un ragno da un buco..!
grazie in anticipo

nebbia88
22-10-2011, 10:21
per me la vodafone ti ha detto una gran cavolata, prova con tim o wind se hai la possibilita' ;)

P.S. che modello preciso di chiavetta usi? come ti trovi? intendo come velocita', stabilita', cade mai, etc etc...

computerses89
22-10-2011, 10:41
purtroppo l'unica che prende in UMTS èla vodafone.
la chiavetta è una k3806z, è molto veloce, ho 5 mb in download e 1mb in upload, è abbastanza stabile, cade qualche volta ma molto raramente..

nuovoUtente86
22-10-2011, 11:03
una determinata porta virtualee questa porcheria cosa è? Le porte (ovvero sap di livello trasporto) non sono virtuali, possono essere raggiungibili o meno, ma sono un ' entità ben definita.
Il problema che lamenti è noto e deriva dal fatto che esiste un NAT a monte, quindi è impossibile hostare servizi dietro tali connessioni.

computerses89
22-10-2011, 11:38
e questa porcheria cosa è? Le porte (ovvero sap di livello trasporto) non sono virtuali, possono essere raggiungibili o meno, ma sono un ' entità ben definita.
Il problema che lamenti è noto e deriva dal fatto che esiste un NAT a monte, quindi è impossibile hostare servizi dietro tali connessioni.

e dietro quali connessioni secondo te?

nebbia88
22-10-2011, 11:42
vodafone e 3 che io sappia..

sicuro non si prenda altro in umts nemmeno con una buona antenna esterna?

computerses89
22-10-2011, 11:51
vodafone e 3 che io sappia..

sicuro non si prenda altro in umts nemmeno con una buona antenna esterna?

no no...sicuro al 100%

cmq che significa vodafone e tre?sono proprio quelle che fanno NAT mi sa!