PDA

View Full Version : Alimentatore nuovo: montato, bruciato!

MonsterMash
21-10-2011, 23:34
Salve a tutti,
ieri sera mi è arrivato finalmente il nuovo alimentatore, un Corsair TX850M. Da quello che mi risulta dovrebbe essere un ottimo alimentatore, potente, affidabile e silenzioso... eppure dopo poche ore di utilizzo sembra già morto.
E non di morte dolce, di morte violenta! Dopo aver usato il pc per un paio di ore ieri sera, oggi ogni volta che provo ad accenderlo (non parlo dello switch del pc, ma dell'interruttore posteriore dell'alimentatore), mi fa saltare il salvavita. Ho provato anche a staccarlo dal pc, e ad accenderlo da solo. Stesso risultato.

Ora, da qualche parte online ho letto che è sufficiente che ci sia un molex difettoso per far scattare un salvavita. Dato che l'alimentatore è nuovo, la cosa migliore sarebbe farmelo cambiare. Ma visto che è stato acquistato online, la seccatura di rispedirlo indietro è tanta... secondo voi che prove posso fare (se ce ne sono) per cercare di risolvere da me la situazione senza invalidare la garanzia (non intendo aprire l'alimentatore...)?

Grazie a tutti.

Ciao.

Capellone
21-10-2011, 23:43
Io la morte violenta non la vedo, non mi pare che ti abbia arrostito l'hardware.
Se ci fosse un molex difettoso scatterebbe la protezione interna da corto circuito; se scatta il salvavita c'è un problema a monte della protezione.
hai provato a cambiare presa, cambiare cavo/ciabatta? a parte questo non è il caso di fare altre prove, perchè giocare con la corrente può essere pericoloso.
quindi vai con l'RMA; il TX850 non è un ali da quattro soldi e l'assistenza funziona.
Un apparecchio che ti dura meno di 24 ore è un D.O.A. e te lo devono sostituire al volo.

MonsterMash
22-10-2011, 00:21
Io la morte violenta non la vedo, non mi pare che ti abbia arrostito l'hardware.
Se ci fosse un molex difettoso scatterebbe la protezione interna da corto circuito; se scatta il salvavita c'è un problema a monte della protezione.
hai provato a cambiare presa, cambiare cavo/ciabatta? a parte questo non è il caso di fare altre prove, perchè giocare con la corrente può essere pericoloso.
quindi vai con l'RMA; il TX850 non è un ali da quattro soldi e l'assistenza funziona.
Un apparecchio che ti dura meno di 24 ore è un D.O.A. e te lo devono sostituire al volo.

A dire il vero ancora non so se l'hardware è fritto o no... spero vivamente di no!
Per quanto riguarda le prove che mi hai consigliato di fare, le ho fatte tutte, e purtroppo non hanno dato esito positivo.

Ho già aperto la pratica di RMA sul sito, speriamo che si facciano vivi in fretta... intanto di sicuro non potrò dedicarmi al gaming questo week end, come avevo programmato...

Grazie, ciao.

MM
22-10-2011, 23:18
Se scatta il salvavita, più che un molex difettoso direi che si tratta di uno scarico di tensione sul filo di terra, quindi qualcosa si è fuso all'interno dell'alimentatore