View Full Version : OCZ Vertex 3 incoerenza capacità/spazio utilizzato
PROBLEMI:
1° lo spazio sul disco utilizzato non coincide con quello che viene indicato se seleziono tutte le cartelle in c:\ risulta 17Gb circa (non ci sono cartelle nascoste)
2° mancano all'appello 4,3 gb
Il precedente....
Oggi ho installato win 7 sul pc nuovo con un ocz vertex 3 da 60gb.
Come scheda madre ho una asrock fatal1ty p67.
Appena acceso non è comparso subito la schermata della scheda madre (credo xkè lo schermo andasse a prendere dal vga anzichè dal dvi), vabbè cmq poi è andato.
Metto il cd di windows 7 e parte l'isntallazione ma ad un certo punto si blocca e mi dice impossibile visulaizzare le immagini dell'installazione o qualcosa del genere.
Esco dall'isntallazione, rieseguo il boot da cd e l'installazione inizia senza problemi.
Non ho toccato ne prima ne dopo ahci.
Una volta installato metto tutti i driver, aggiorno da win update.
Vado in risorse del computer e stranmente vedo che il disco da 60gb mi è descritto così: 14,7 gb disponibili su 55,7.
:confused:
In proprietà mi da capacità 59.914.579.968 quindi con i 60 gb ci siamo.
Come spazio utilizzato mi da 44.109... etc che approssima a 41gb
Come spazio disponibile mi da 15.804... etc che approssima a 14,7gb
Per un totale quindi di 55,7 anzichè 60.
Grazie a chi mi da una mano a capire.:mc:
In realtà 59.914.579.968 di byte (circa 60 GB in notazione decimale) corrispondono a 55,7~55,8 GiB in notazione binaria
Mi pare che sia solo una questione di unità di misura ;)
59.914.579.968/(1024^3)*(1000^3) = 55799800872 ~ 55,7*(1000^3)
Il primo numero indica il numero di byte presenti sull'HD...l'ultimo rappresenta i gigabyte presenti sul disco...ma un gigabyte non è 1000 megabyte, bensì 1024. A sua volta un megabyte non è 1000 kilobyte ma 1024. Infine un kilobyte non è 1000 byte ma 1024.
Quindi 55,7 gigabyte sono 55,7*1024 = 57036,8 megabyte ovvero 58405683,2 kilobyte ovvero 59.807.419.596,8 byte. L'errore rispetto a 59.914.579.968 è dovuto all'arrotondamento dei decimali dopo il primo in 55,7.
Scusate... è davvero tardi :)
Ok, allora effettivamente il mio hd non è da 60 ma 55,7.
Questa è una cosa normale?
Il fatto che mi dia per occupata una quantità di memoria maggiore rispetto a quella realmente utilizzata da cosa è dovuto?
Il tuo disco è da (circa) 60 miliardi di caratteri, punto.
Se lo si esprime in notazione decimale è da 60 GB, mentre se lo si esprime in notazione binaria è da 55,7 GiB
Restano sempre e comunque 60 miliardi di caratteri
Lo spazio occupato è quello, ne' più ne' meno ;)
Leggi qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=808308
Il tuo disco è da (circa) 60 miliardi di caratteri, punto.
Se lo si esprime in notazione decimale è da 60 GB, mentre se lo si esprime in notazione binaria è da 55,7 GiB
Restano sempre e comunque 60 miliardi di caratteri
Lo spazio occupato è quello, ne' più ne' meno ;)
Leggi qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=808308
Grazie!
Ok, come da sempre allora.
Resta da capire xkè mi viene segnata più memoria utilizzata di quel che è...
Sarà che è tardi....:doh:
Innanzitutto sul disco principale ci sono alcuni settori occupati per contenere le informazioni di avvio del sistema operativo. Poi Windows riserva spazio su disco per le sue necessità (ad es. file system, swap, etc...). Il tuo SSD non ha alcun problema.
Innanzitutto sul disco principale ci sono alcuni settori occupati per contenere le informazioni di avvio del sistema operativo. Poi Windows riserva spazio su disco per le sue necessità (ad es. file system, swap, etc...). Il tuo SSD non ha alcun problema.
Azni tutto grazie!
Ok, ma visto che un installazione di windows 7 è di circa 17gb come si giustifica l'utilizzo di 41gb?
Oltre a swap quali sono altre impostazioni che possono andare a occupare 24gb di memoria?
Azni tutto grazie!
Ok, ma visto che un installazione di windows 7 è di circa 17gb come si giustifica l'utilizzo di 41gb?
Oltre a swap quali sono altre impostazioni che possono andare a occupare 24gb di memoria?
Beh questo è strano! Vuoi dire cha con Windows 7 appena installato hai 41GB occupati? Non è che sono quelli liberi?
Beh questo è strano! Vuoi dire cha con Windows 7 appena installato hai 41GB occupati? Non è che sono quelli liberi?
Visto l'andazzo della serata mi sn strofinato gli occhi e c'è proprio scritto 14,6 gb disponibili su 55,7gb
Non saprei. Se l'installazione è pulita e non hai installato alcunché, allora c'è qualcosa di strano!
Non saprei. Se l'installazione è pulita e non hai installato alcunché, allora c'è qualcosa di strano!
Risolto, erano i file utilizzati per l'ibernazione e per il file di paging che si trovano in c:\\
Eliminati ora lo spazio è di 12gb!:)
Bene...strano comunque che occupassero così tanto. Il file di paging non so se sia un bene eliminarlo e se in caso Windows lo ricrei. Quando la RAM non è sufficiente per contenere tutti i processi, quelli a bassa priorità vengono spostati in quel file.
Ad ogni modo ogni tanto ricordati di eliminare i file temporanei di Windows per recuperare alle volte anche qualche GB...che su 60 non sono pochi. Basta che vai su Proprietà del disco e quindi Disk Cleanup.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.