PDA

View Full Version : bridget+routed questi sconosciuti ???


bllpla
21-10-2011, 20:54
vi espongo il mio quesito/problema

qualche tempo fà avevo una contratto alice adsl con voip poi mi sono fatto levare il voip e aumentare la banda a 7 mega il tutto con il router alice gate vela.

fino a quì nulla di strano :)

con i vari pc mi connettevo tranquillamente senza effettuare nessuna connessione remota ma se volevo utilizzare emule dovevo effettuare una connessione remota che creavo manualmente con immissione di user e pass altrimenti benda nera.
quando avevo il voip potevo connettermi in remoto con 5 pc mentre ora solo con 1 ma nessun problema mi và bene così.

ora il problema è questo telecom dopo un po di anni di comodato ha deciso di regalarmi il modem e 2 giorni fa ha deciso di abbandonarmi

quindi mi sono affrettato a comprare un nuovo modem router ignaro del fatto che la funzione che le cose sarebbero cambiate

ho preso un netgear dgn 2200
http://www.netgear.it/images/DGN2200v3_DS_06Sep1167-4989.pdf

ma non riesco ad impostarlo in bridget+routing come posso fare ?

cosa significa in poche parole bridget e routing ?

sono ancora in tempo a cambiarlo e ho visto che hanno anche questi 2 modelli

ftp://ftp.dlink.eu/datasheets/DSL-2740R.pdf

bridging/routing 2740r

ftp://ftp.dlink.eu/datasheets/DSL-2740B.pdf

bridget or routed il 2740b

qualche anima pia riesce a chiarirmi la questione ???


grazie mille a tutti :)

nebbia88
21-10-2011, 21:22
non conosco quei modelli, ma:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=34040382#post34040382

null.pointer
22-10-2011, 13:03
ma perché impostare quella roba?
Il dgn 2200 è un normale router. Ti basta configurarlo con i dati di alice ( username,password,protocollo,incapsulamento,vpi,vci http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=GuidePortlet&_pageLabel=GuideBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/92019&radice=consumer_root ) e il router si aggancia automaticamente alla ADSL.

Per usare eMule o altri programmi p2p o applicazioni "server" ti basta creare delle regole per il port forwarding, come spiegato qui http://www.emule-wiki.org/it/guide/port_config/routers/netgear/dgn_2000 .
Per eMule inoltre puoi usare l'upnp, che ti semplifica la vita non poco...

:)

bllpla
22-10-2011, 20:28
grazie ad entrambi per le risposte ma ancora non mi è chiara la cosa, almeno ho capito che è una cosa che esiste.

oggi sono andato per ben 2 volte al mediaworld e ho provato altri 2 router e nessuno dei 2 mi permette di fare questa cosa :( tutti e 2 della d-link

almeno questi avevano la modalità bridge che mi permettevano di effettuare le mie 2 connessioni remote contemporaneamente e di entrare in rete con 2 ip distinti.

possibile che nessuno sappia come cavolo si chiama questa funzione e che caratteristiche guardare sul router da comprare ?

con 2 connessioni distinte è pure possibile scaricare contemporaneamente 2 file da rapidshare per esempio è una funzione molto comoda dal mio punto di vista e non vorrei rinunciarci

grazie ancora

antonio338
23-10-2011, 15:02
Quando tu immettevi nome e password il router di alice si comportava come un modem collegato al pc, forwadando tutte le porte alla macchina da cui ti connettevi (bridge) e il tuo pc assumeva l'ip pubblico. Cosi però puoi usare solo un pc alla volta. A meno che il tuo provider non ti assegni più di un ip pubblico, non puoi effettuare 2 connessioni contemporaneamente.
Usandolo senza immettere nome e password invece usi un pc della rete locale, con un proprio ip privato. In questo caso il router di alice instrada i pacchetti verso la macchina corretta nella rete locale, comportandosi da vero e proprio router. Cosi puoi usare più di un pc alla volta, ma nel caso di applicazioni che richiedano connessioni in ingresso come emule, devi configurare manualmente i port forwading (NAT o Virtual server come chiamato nel router alice), oppure far fare tutto all'upnp.
Il NAT è una caratteristica intrinseca dei router, non guardare se ha questa funzione perchè ce l'hanno tutti ;) e tutti i router più recenti hanno l'upnp.
Io ti consiglio di usarlo in modalità router, però se proprio vuoi usare il dgn 2200 come bridge, prova le istruzioni a questa (http://forum1.netgear.com/showpost.php?p=294376&postcount=2)pagina.

Il Bruco
23-10-2011, 15:07
effettuare le mie 2 connessioni remote contemporaneamente e di entrare in rete con 2 ip distinti.


Se prima potevi farlo, significa che avevi un cotratto Business con l'assegnazione di 3 IP pubblici, ora se non lo puoi più fare significa che hai modificato il contratto con Telecom passando a contratto Home che ti dà solo un IP.

nuovoUtente86
23-10-2011, 15:30
Mi ricollego agli ultimi 2 post perchè si sta facendo un po di confusione.
In primis la modalità Bridge non funziona assolutamente come descritto (quella è una sommaria descrizione della modalità DMZ), ma è regolata da un preciso rfc ovvero il 1483.
Detto questo è vero che alcuni NAS telecom consentono di negoziare fino a 5 ip pubblici con tale modalità. Affinchè ciò avvenga è necessario che oltre al nas anche il modem (e qui il router non c' entra nulla)supporti il Multippp. Di noma la funzionalità non è esplicitamente indicata, quindi bisogna andare un po a tentativi.

bllpla
23-10-2011, 16:55
? forse non sono stato chiaro io nella spiegazione provo a ripetermi velocemente.

ho un contratto home alice 7 mega prima avevo anche il voip poi me lo sono fatto togliere.

ora il modem d-link ha le seguenti opzioni

pppoa/pppoe
dynamic-ip
static-ip
bridge

se seleziono pppoe nelle impostazioni mi chiede di inserire user e pass e tutto funziona correttamente navigo tranquillo e beato posso connettere portatile e smatphone senza problemi.

se setto su bridge ecco che entra in campo la connessione remota (che creo manualmente con win 7) con inserimento di user e pass e anche questa funziona perfettamente riesco a sfruttare tutte e 2 le mie connessioni, in poche parole su 2 pc creo manualmente una connessione remota tramite inserimento di user e pass e navigo con 2 indirizzi ip distinti e senza problemi con emule.

a questo punto la mia domanda è questa perchè con il router alice riuscivo a far convivere queste 2 cose e con modem teoricamente migliori no ?
il router di alice mi utilizzava una connessione fissa per poter navigare con qualsiasi dispositivo (se usavo emule avevo l' id basso) ma ero libero di connettermi tranquillamente tramite connessione remota da uno qualunque dei pc per poter avere così l' id alto e disconnettermi per poi riconnettermi per poter cambiare ip

spero di essere stato più chiaro :)

nuovoUtente86
23-10-2011, 17:37
si ora sei stato più chiaro. Il tuo modello di router, come tutti gli altri del resto, supportano le varie modalità in mutua esclusione. Il router/modem di alice le implementa contemporaneamente.

bllpla
23-10-2011, 18:48
perfetto, quindi nessun consiglio su quale router supporta questa maledetta modalità, non vorrei dover ripiegare su un altro di telecom :(

nebbia88
23-10-2011, 20:51
a me sembrava che nel link che ti ho postato si parlasse proprio di quella modalità, per sicurezza chiedi lì...