View Full Version : Con 300-350 euro meglio notebook o netbook ???
sunshark
21-10-2011, 20:40
Sono ancora indeciso su che acquisto fare.Avevo provato a prendere a 299 oggi Hp dv6 da euronics,ma erano finiti.E li mi stava balenando l'idea di farmi un netbook,ma non il 10" ma il 12.Dato che troppo piccolo lo schermo non mi piace.Allora mi chiedevo con questa cifra meglio un notebook non troppo performante o meglio un 12" ???Il mio utilizzo è principalmente internet,vedere video,file sharing,non mi interessano giochi o programmi di grafica.Voi che mi consigliate,avete visto anche on line qualche buon pc a quel prezzo????Magari se acquistassi un netbook con 30 euro potrei aggiungere un dvd master.che dite?Grazie
Dipende dall'uso che intendi farne.
Pensi di portarlo in giro spesso? Allora meglio piccolo e leggero.
Pensi di tenerlo sempre attaccato alla corrente sulla scrivania di casa? Allora meglio un notebook classico.
Sui 350 euro comunque comincia a trovare dei subnotebook discreti, come l'acer 1830TZ (un po' datato ma ancora buono per quell'uso) o qualcosa basato su E-450.
Imho su un netbook è scomodo anche solo navigare per via dello schermo, anche su un 12". Intorno ai 350 euro si trovano diversi notebook, anche dei Lenovo, che sono sicuramente più interessanti di un netbook. In ogni caso per quanto riguarda la durata della batteria si possono utilizzare alcuni tool per ridurre o limitare la velocità del processore per diminuire i consumi, può essere un modo per sfruttare fino in fondo la batteria ma avere comunque un hardware potenzialmente più prestante solo quando serve.
Imho su un netbook è scomodo anche solo navigare per via dello schermo, anche su un 12".
Questo aspetto è decisamente personale, e temo che solo l'utente potrà farne una valutazione.
Io per esempio utilizzo senza problemi un 11,6" a 1366x: ha la stessa risoluzione di un 15,6" consumer (quindi come usabilità è la stessa) e non avendo io problemi di vista trovo la dimensione perfettamente adeguata alla risoluzione.
Quindi non farei della dimensione dello schermo una discriminante, la risoluzione di questo invece determina molto di più la sua usabilità.
E siccome in quel budget la risoluzione dello schermo difficilmente supera i 1366x, direi che il miglior parametro di scelta è in base alle necessità di trasportare il computer.
Uso in mobilità: netbook o subnotebook.
Uso fisso: classico 15" economico.
sunshark
22-10-2011, 10:47
Da una parte sarei incuriosito di avere un net book 12 da portare un po ovunque...dall'altra alla fine credo che principalmente l'uso è in casa...
Solo che sento molti che mi consigliano un processore che sia almeno i3...e quindi tutti gli amd che trovo li scarto a priori...phenom ecc,e non so se quindi è meglio un processore amd o devo per forza cercare l'intel...
Io poi ho un utilizzo limitato...internet,youtube,file sharing e stop...
.+sl4yer+.
22-10-2011, 10:52
Prendi un nOtebook, prezzo simile, maggiori performance, più Ram, masterizzatore e schermo più grande. Io scrivo da un eeepc 12'', mi trovo bene, ma a quel prezzo prenderei un Notebook.
sunshark
22-10-2011, 10:58
Prendi un nOtebook, prezzo simile, maggiori performance, più Ram, masterizzatore e schermo più grande. Io scrivo da un eeepc 12'', mi trovo bene, ma a quel prezzo prenderei un Notebook.
Grazie...e sul processore meglio in assoluto gli i3 o ci sono amd superiori a quel prezzo ???
Grazie...e sul processore meglio in assoluto gli i3 o ci sono amd superiori a quel prezzo ???
Dipende dal processore.
Di AMD trovi solitamente queste soluzioni:
- C-50 e c-60, processori molto leggeri con performarce simili agli atom dual core, ma con un reparto grafico molto superiore.
- E-350 e E-450, simili ai precedenti ma più potenti, adatti a subnotebook e simili. Paragonabili ai vecchi core 2 ULV, con una processore un po' meno potente e un reparto grafico molto migliore.
- Llano A8 / A6 / A4 sono processori da notebook con grafica integrata. Gli A8 sono più o meno paragonabili agli i3, ma con un reparto grafico superiore.
Se vuoi qualcosa si più potente, allora devi puntare su intel.
A mio parere se il tuo desiderio è un notebook da portarti sempre in giro, la scelta migliore è un subnotebook da 11,6". Io da quando ce l'ho ho riscoperto l'uso del portatile.
Se invece credi che alla fine ti serva un pc da tener fisso, allora un bel notebook e sei apposto.
Credo che non abbiano senso i discorsi "per quel prezzo prenderei un notebook anzichè un subnotebook o un netbook".
Sono apparecchi diversi, con cui fai cose diverse, non puoi farne una distinzione in base al prezzo, come se gli uni dovessero valere meno degli altri. La distinzione la fai in base all'uso che ne dovrai fare.
Io per esempio utilizzo senza problemi un 11,6" a 1366x
pure io, però riguardo a amd, bisogna considerare, che se non si gioca, non si hanno bisogno delle migliori schede grafiche ati, ma piuttosto dei migliori processori intel, per 350 si trovano processori i3 sandy o i5 prima generazione
pure io, però riguardo a amd, bisogna considerare, che se non si gioca, non si hanno bisogno delle migliori schede grafiche ati, ma piuttosto dei migliori processori intel, per 350 si trovano processori i3 sandy o i5 prima generazione
Se si trovassero con quel form factor sicuramente, ma non trovo i3 sandy su 11,6" a quei prezzi.
Per quanto riguarda la gpu, non serve solo per giocare. Supporto driver, riproduzine video e accelerazione gpu (quest'ultima già utile anche per la navigazione web e prenderà sempre più piede in futuro) sono fattori tutt'altro che da trascurare.
sunshark
22-10-2011, 14:12
Quindi per farla breve,a 300-350 cosa posso comprare ???
Cioè in base ad offerte viste in giro cosa prendere??
Perchè a volte si trovano sotto costo di prodotti che magari
vendono a 350 ma che solitamente stanno a 500.
Solo che spesso li finiscono subito.Non vorrei trovarmi
con un pc che magari scaldi troppo o si impalli con 3 pagine aperte
di flash.
Per quanto riguarda la gpu, non serve solo per giocare. Supporto driver, riproduzine video e accelerazione gpu (quest'ultima già utile anche per la navigazione web e prenderà sempre più piede in futuro)
ma per l' accelerazione hardware 2d, bastano le schede grafiche integrate di ati e dei sandy bridge, che decodificano nativamente i video in full hd
ma per l' accelerazione hardware 2d, bastano le schede grafiche integrate di ati e dei sandy bridge, che decodificano nativamente i video in full hd
Si ma ripeto: i sandy non si trovano di quel form factor in quella fascia di prezzo.
Quindi rimangono solo le integrate AMD, che erano appunto quelle suggerite.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.