PDA

View Full Version : installazione XP impossibile trovare harddisk

cagestyle
21-10-2011, 20:01
Salve, volevo installare una copia di XP ritoccata con nlite da me... il tutto su u portatile compaq 6720s e windows vista.
Con mini tool partition wizard riduco la partizione primaria lasciando circa 50 GB di spazio non allocato.

Provo a "bootare" il disco WinxNlite ma durante l'installazione mi dice che è impossibile trovare hard disks - premere F3 per uscire! LoL

PEnsavo di aver sbagliato qualcosa con nlite, quindi decido di usare la copia di xp originale per poi formattare tutto e creare nuove partizioni.
Ma lo stesso mi esce questo messggio ... che mi spiazza!

La mia iso di XP "originalissima" del 1999 e successivamente modificata con SP3 incluso funziona su tutti gli altri pc.
Che pesci prendo???

ps
il portatile cmq funziona, se levo il cd boot, si avvia e parte Vista regolare con tutte le partizioni di fabbrica!!!

alecomputer
24-10-2011, 19:30
Probabilmente ti servono i driver del disco , per installare windows , vanno inseriti premendo f6 durante l' installazione o integrati in nlite .
In alternativa setti nel bios la voce sata compatible eide e disattivi la voce sata ahci .

cagestyle
25-10-2011, 00:47
Ok ora provo! Il bios di "sto coso" sembra complicato!

tallines
25-10-2011, 23:33
Salve, volevo installare una copia di XP ritoccata con nlite da me... il tutto su u portatile compaq 6720s e windows vista.
Con mini tool partition wizard riduco la partizione primaria lasciando circa 50 GB di spazio non allocato.

Provo a "bootare" il disco WinxNlite ma durante l'installazione mi dice che è impossibile trovare hard disks - premere F3 per uscire! LoL

PEnsavo di aver sbagliato qualcosa con nlite, quindi decido di usare la copia di xp originale per poi formattare tutto e creare nuove partizioni.
Ma lo stesso mi esce questo messggio ... che mi spiazza!

Ti fa questo scherzo perchè avrai un disco Sata e come suggerito da alecomputer che saluto, di norma quando viene installato Xp servono i driver per farlo riconoscere (F6) o il settaggio nel bios delle voci suggerite

cagestyle
28-10-2011, 12:30
Si ho provato, a disabilitare come suggerito dal bios.
Ma poi, per motivi che ignoro, a windows xp installato, non riesco ad installare nessun boot manager. Forse dipende sempre da quel parametro sull'abilitazione sata, che non lo posso piu' attivare altrimenti Xp si blocca in avvio.

Ho riprovato a reinstallare winXP con la compatibilità sata "enable", ma quando premo F6 mi dice di inserire un disco nell'unità A: che nn c'è!

Ho provato anche ad inserire i driver con nlite ma si blocca lo stesso l'installazione!

alecomputer
28-10-2011, 16:19
Per il boot manager mi pare strano che non riesci a installarlo , dovresti dire con che programma hai provato magari e vecchio o non supporta quella modalita .
Comunque se installi solo sistemi operativi compatibili windows puoi utilizzare quello integrato in windows + il programma easybcd per configurare , mentre se fai un misto tra windows e linux , basta che utilizzi quello integrato in linux .

Per i driver e normali che ti chieda il floppy , per evitare questo problema basta che li integri in nlite , se anche nlite ti da errore significa che i driver che hai messo non sono quelli giusti , mi ricordo che anni fa mi ero creato un cd apposito di windows xp con nlite e dentro avevo messo molti driver di diverse schede madri , apposta per poter installare windows xp senza problemi .