View Full Version : Harddisk smontato e non appena è stato rimontato non funziona più
Manovella90
21-10-2011, 19:09
Ciao ragazzi, mi sono inbattuto in una cosa abbastanza strana l'altro ieri. Volevo montare su un computer, un harddisk sul quale avrei dovuto installare windows per utilizzarlo sul computer a cui apparteneva in precedenza. Ho smontato l'harddisk originale e ho montato quello sul quale dovevo installare windows...Dopo aver compiuto tutto con successo, tolgo l'harddisk e metto il suo originale e indovinate? Non parte, non funziona e in più un avviso dal bios che mi diceva di inserire una periferica di memorizzazione...ho provato a reinstallare windows e mi dice che non ci sono periferiche sul quale installarlo...:muro:...se lo monto all'altro computer, stessa identica cosa...:cry: ...aiutatemi vi prego, chiedete quello che volete...vi assicuro che non si è rotto niente e niente si è bruciato, ve lo dico sia per esperienza che per delicatezza nell'operare...
alecomputer
21-10-2011, 21:25
Se il disco non viene riconosciuto nemmeno dal bios , significa che ha qualche problema alla scheda elettronica .
Controlla se almeno il motore del disco inizia a girare appena accendi il pc .
Controlla anche i contatti del disco magari sono sporchi o si e rotto qualcosa nel connettore .
Dovresti dire anche il nome del disco fisso , visto che alcuni modelli di dischi fissi avevano un problema al firmware che li bloccava di colpo .
Manovella90
22-10-2011, 10:51
Assicuro tutti che l'harddisk non e' bruciato, anche petche' l'ho solamente staccato da dov'era e poi l'ho rimontato tutto qui...nn appena posso scrivo il nome dell'harddisk...ma il firmwere come si aggiorna? Difficile pensare di dover aggiornare una cosa che nn e' attaccata al computer...
Manovella90
22-10-2011, 14:37
L'harddisk è un seagate 7200 12
aiutatemi!
Purtroppo, se non lo vede il bios c'è ben poco da fare...
L'ultimo tentativo può essere quello di cambiare la scheda elettronica con un altro disco identico
Manovella90
23-10-2011, 15:54
Ma veramente vuoi dirmi che il mio harddisk si è rotto solo perchè l'ho scollegato?
alecomputer
23-10-2011, 20:55
Un disco fisso non si rompe solo perche lo hai scollegato .
Ci possono essere vari motivi per qui non funziona piu , per esempio potresti avere toccato con le mani senza volerlo il circuito elettronico , i circuiti integrati sono sensibili all' eletricita statica e in qualche caso si puo bruciare un chip semplicemente toccandolo con le mani . Questo tipo di evento e molto raro ma possibile .
Per esempio hai scollegato il pc dalla presa di corrente prima di togliere il disco fisso ?
Sei sicuro che nessuno oltre a te ha toccato il disco fisso , e magari per sbaglio lo ha fatto cadere a terra , quando tu non eri presente .
Sarebbe anche possibile un guasto al firmware visto che i sintomi sarebbero proprio quelli , ( in questo caso basta accendere il pc per provocare il guasto ) anche se sui modelli seagate 7200 .12 non dovrebbero verificarsi . Questo tipo di problemi del bug del firmware , c' erano sui modelli 7200 .11 .
Manovella90
24-10-2011, 16:12
Ammettiamo che sia un problema di firmwere, visto anche che il pc spesso e volentieri faceva cose anomale...anzi le ha sempre fatte...come mi devo comportare? E soprattutto come faccio ad operare su un harddisk che non viene visto dal bios?
alecomputer
24-10-2011, 16:25
Ci sono dei programmi che riescono lo stesso ad aggiornare il firmware del disco fisso , anche se il bios non lo riconosce .
Prova a leggere qui e a seguire la guida :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1945956
Questo link sarebbe per i dischi 7200 .11 , ma potresti provare lo stesso a utilizzare quel programma , e vedere se riesci ad aggiornare il firmware .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.