PDA

View Full Version : Nvidia GeForce GTX460SE ha preso fuoco

Angrj
21-10-2011, 18:17
Salve a tutti :)
non so se sia questa la sezione giusta ma provo a postarvi il mio problema..
L'altro giorno il mio pc non si accendeva: la scheda madre si accendeva per qualche frazione di secondo, poi si fermava e il pc rimaneva spento.

Dopo vari tentativi il pc si è acceso e la mia scheda video ha letteralmente preso fuoco sulla parte dove ci sono le alimentazioni supplementari.

Da quello che ho potuto notare ci sono due integrati completamente scoppiati e un condensatore un pò nero ma forse ancora apposto.

Avevo comprato i pezzi del mio pc dal sito Prokoo e ho provato a fare la procedura di RMA da loro, hanno voluto le foto che hanno poi rigirato al produttore (Gainward), il quale non è sicuro che la scheda possa rientrare in garanzia ma mi consigliano comunque di mandarla da loro.

L'unico problema sarebbe il fatto che io ho pagato tramite bonifico bancario e loro per l'RMA vogliono la copia della fattura del pagamento.

Ora il mio pc e la mia scheda video sono da un tecnico amico che afferma che ora il pc sta funzionando e anche la scheda video, ha controllato i valori delle alimentazioni di tutto il pc e dice che i valori sono stabili.
Pensa di cambiare quei due integrati con due nuovi (anche se la scheda sta funzionando pure con quei due integrati andati) ma non riesce a capire a cosa fosse dovuto il problema iniziale del fuoco ecc (pensa però che potesse essere a causa dei due integrati già difettosi sin dall'inizio).

Non ho mai overclockato nulla e lui sta usando un programma per analizzare il funzionamento della scheda video e dice che dal programma risulta essere tutto apposto.

Pensate che sostituendo quei due integrati non avrò più problemi?

Questa è la mia configurazione:

INTEL Core i5 760 2.8Ghz 8MB 1156 Lynnfield 95W BOX
GF GTX460 Gainward 1024MB SE CUDA (PCI-E,V,D,HDMI,A)
GIGABYTE 1156 GA-P55-UD3L P55 DDR3 ATX
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Kingston ValueRAM CL9 (2x2GB)
LC-POWER MIDI 914B II 600W
Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Caviar Blue

Se riesco vi posto anche delle foto della scheda :)

Edit:
http://imageshack.us/photo/my-images/802/foto1ng.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/850/scheda002.jpg

ufomito
21-10-2011, 19:23
posta qualche foto se ti è possibile....
strana come cosa.

Posso capire se le fai alimentazione vengono messe sotto stress per parecchio tempo e non raffreddate... allora, potrebbero fare una brutta fine.

Una cosa tipo queste ?
http://www.geeks3d.com/public/jegx/200912/gtx275_mosfet_damaged.jpg

Ma cosi....
un corto ? non saprei...

poi, anche la riparazione, non metto in dubbio le capacità del tuo tecnico, ma non saprei se è una cosa cosi semplice...
se ci sono più punti di contatto nei layer del PCB.

Poi, dato che potrebbe esserci una garanzia, informati in questo senso prima.

Angrj
21-10-2011, 20:45
http://imageshack.us/photo/my-images/802/foto1ng.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/850/scheda002.jpg

Scusa per la qualità ma non ho potuto fare di meglio :)

ufomito
21-10-2011, 20:54
Sembra proprio uno dei mosfet, poi non capisco se è coinvolto anche il condensatore o altro...

Prova a sentire ancora per un RMA..

Angrj
21-10-2011, 21:05
Sul sito della Gainward ci sono i casi in cui la garanzia non è più applicabile..
Il mio caso rientra in quelli.. E di pagare i 50€ di tasse nel caso loro non potessero fare nulla ma facessero comunque i test non mi va proprio..

ufomito
21-10-2011, 21:09
Una situazione spiacevole...
può essere che la scheda funzioni comunque senza problemi ( se non ti dedichi all'over ).

Puoi anche tentare di sostituire i componenti danneggiati, ma qui non metto parola, non è il mio campo :)

Angrj
21-10-2011, 21:17
No non mi interessa overclockare per ora :)
Penso proprio che mi fiderò di lui e gli farò sostituire i pezzi danneggiati, in fondo è il suo lavoro :D

Intanto ti ringrazio ufomito per la disponibilità e la cortesia :)

ufomito
21-10-2011, 21:56
Figurati...
se ti sono stato utile in qualche modo, è stato un piacere. :)

Bashmo92
23-10-2011, 06:01
quindi è vero che queste gtx460 scaldano tremendamente

ufomito
23-10-2011, 13:22
No, affatto...
semplicemente non tutte le schede dissipano le fasi alimentazione attivamente, o comunque occorre fare attenzione a fornire l'adeguata ventilazione.

A confronto con le schede basate su g100/g110 queste sono un fiore :D
Ricordo il video delle uova in fase di cotture sulla GTX480 :)

Speedy L\'originale
23-10-2011, 18:51
Valuta una sostituzione dell'alimentatore, facilmente quelle fasi sono saltate perchè non alimentate correttamente.
Se non te la senti di fare un RMA, cerca almeno d'alimentarla meglio cosi magari ti dura d +.

Angrj
24-10-2011, 14:40
Valuta una sostituzione dell'alimentatore, facilmente quelle fasi sono saltate perchè non alimentate correttamente.
Se non te la senti di fare un RMA, cerca almeno d'alimentarla meglio cosi magari ti dura d +.

Quindi credi che la scheda video potrebbe continuare ad andare bene così?

Speedy L\'originale
24-10-2011, 18:41
Quindi credi che la scheda video potrebbe continuare ad andare bene così?

Beh, se non te la senti di mandarla in RMA l'unica cosa che puoi fare è di provare a vedere se regge ancora un po, se funziona xkè nn cercarla di tirare avanti finche regge?
Al max ci guadagni un alimentatore valido che alimenterà meglio i tuoi componenti e quindi avresti solo di che guadagnarci.