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View Full Version : Android: ecosistema troppo frammentato per Football Manager 2012


Redazione di Hardware Upg
21-10-2011, 15:39
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/android-ecosistema-troppo-frammentato-per-football-manager-2012_39108.html

Miles Jacobson, direttore di Sports Interactive, spiega perché Football Manager 2012 sarà disponibile su iOS e sarà invece assente su Android.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Freaxxx
21-10-2011, 15:41
... and ladys and gentlemens the hot water was discovered!

monkey.d.rufy
21-10-2011, 15:44
... and ladys and gentlemens the hot water was discovered!

si ma è una scusa bella e buona
froyo e gingerbread sono i più diffusi e sono praticamente simili, quindi se un'app va per uno va anche per l'altro

poi per ice cream c'è tempo

SilverLian
21-10-2011, 15:44
Eh si, tutti gli altri produttori di giochi come gameloft e vari han avuto problemi grandissimi a far girare i propri giochi...

matsnake86
21-10-2011, 15:47
si ma è una scusa bella e buona
froyo e gingerbread sono i più diffusi e sono praticamente simili, quindi se un'app va per uno va anche per l'altro

poi per ice cream c'è tempo

credo che si riferisse di piu al fatto che c'è piu varietà di specifiche hardware tra i vari telefoni.

Puoi trovare un cell android con un processorino da 400mhz oppure trovarti in mano un cell di fascia alta con processore dual core e via dicendo.

con apple non hai questo problema. GLi iphone si contanto su una mano.

SilverLian
21-10-2011, 15:55
credo che si riferisse di piu al fatto che c'è piu varietà di specifiche hardware tra i vari telefoni.

Puoi trovare un cell android con un processorino da 400mhz oppure trovarti in mano un cell di fascia alta con processore dual core e via dicendo.

con apple non hai questo problema. GLi iphone si contanto su una mano.

Non ha mai importato a nessuno...vedi angry birds o need for speed, girano comunque: se hai un telefono con un processorino da 600mhz lo sai benissimo che non ti gireranno bene, e non credo nemmeno pretendi nulla...

A questo punto basta dire "vogliam fare un gioco pesante, che costi parecchio e vogliam guadagnarci tantissimo".... che però è il medesimo discorso dei produttori di giochi per pc...

Portocala
21-10-2011, 16:12
Android 2.3.5 su CPU da 600Mhz. Angry Birds gira a scatti e quando salgo di livello quasi quasi si blocca :(

monkey.d.rufy
21-10-2011, 16:13
credo che si riferisse di piu al fatto che c'è piu varietà di specifiche hardware tra i vari telefoni.

Puoi trovare un cell android con un processorino da 400mhz oppure trovarti in mano un cell di fascia alta con processore dual core e via dicendo.

con apple non hai questo problema. GLi iphone si contanto su una mano.

questo è ovvio ma basterebbe specificare i requisiti minimi

red5lion
21-10-2011, 16:16
Il problema di Android è proprio la frammentazione HW.
Come fai a programmare decentemente su migliaia di configurazioni diverse?
Lo dice chiaramente. Ed ha ragione.
Se vuoi fare qualcosa di OTTIMIZZATO devi avere delle "classi molto strette" ed "omogenee".
Altrimenti perdi trooooooppo tempo nella fase di Test.

Non sarebbe serio e professionale buttare fuori qualcosa con il rischio (molto elevato) che poi il SW non funzioni.

"eh... ma se hai un processore da 400 MHz è "OVVIO" che non ti funziona bene...."

Si, si... cooooome no... Come quando uscì CRYSIS. Era OVVIO e lo disse anche la CRYTEK.
"questo gioco è fatto per girare al massimo con le FUTURE Schede grafiche. E' fatto per essere giocato con HW che uscirtà tra due anni..."

Però cosa successe? Che i bambini grassocci con le manine appiccicose che avevano appena comprato la scheda grafica 8800gtx ultraultraultramammamiacommmeestoo... non potevano accettare di sentirsi sminuiti nella loro virilità.... E via a sputtanare crysis su pc....

RISULTATO? Adesso abbiamo CRYSIS e CRYSIS 2 su CONSOLE. E se ci va bene, in futuro su PC avremo sempre e solo CONVERSIONI...


I programmatori di FootBall Manager fanno bene a non rischiare di sputtanarsi la reputazione su android...
Vanno sul sicuro.. consci della malattia mentale in cui versano molti utilizzatori di software (pronti a fare battaglie infuocate sul nulla più assoluto... MA UNO SARA' LIBERO DI SPENDERE I PROPRI SOLDI COME CA..ZO VUOLE senza che arrivi "l'illuminato" di turno a voler insegnare-imporre agli altri la propria visione della tecnologia - della verità - della vita)...

E cosa c'è di più sicuro di avere un parco macchine formato da Iphone 1-3-gs-4-4s (5 modelli-) + 2 ipad + 3 "itouch"?
In totale 10 test ed hai fatto... E sei SICURO del risultato...

Dall'altra parte dovresti perdere MESI e MESI solo per il test. Perdere tempo.
E siccome tempo=denaro...
Significa che DENARO TEST + DENARO PROGRAMMAZIONE ANDROID > POSSIBILI ENTRATE DA GIOCO ANDROID.

E siccome LORO sono i geni ed i PROGRAMMATORI.. Mi sembre che sia quantomeno arrogante dargli torto per partito preso. Avrenno fatto i loro calcoli.... O siamo talmente "potenti punitori" da riuscire a fare i calcoli in casa d'altri essendo all'oscuro di tutto?

Chi siamo "ARMADU'"?

ciocia
21-10-2011, 16:18
Uscisse per android lo comprerei immediatamente, invece per pc con questo sono 3 anni che non lo compro.
Loro scelte di mercato...

pabloski
21-10-2011, 16:21
Il problema di Android è proprio la frammentazione HW.
Come fai a programmare decentemente su migliaia di configurazioni diverse?
Lo dice chiaramente. Ed ha ragione.


onestamente io non li seguo e ultimamente noto che molte software house prendono posizioni assurde

qualche settimana fa lessi di un grosso sviluppatore che sparava a zero contro windows su cose che, francamente, erano banalità

oggi si legge che android è troppo frammentato....

se c'è troppo hardware diverso non va bene, se l'hardware è tutto uguale si lamentano che il mercato ristagna

ma insomma?

e poi sui pc che problemi abbiamo avuto negli ultimi 30 anni? mi pare che l'hardware fosse ed è ultraframmentato, eppure siamo vissuti, abbiamo sviluppato e abbiamo venduto

mah, misteri del marketing !!! :rolleyes:

Comets
21-10-2011, 16:25
Sono le solite scuse.
Si caspisce che progettarlo per 10 hardware rende di piu'.

SilverLian
21-10-2011, 16:25
Il problema di Android è proprio la frammentazione HW.
Come fai a programmare decentemente su migliaia di configurazioni diverse?
Lo dice chiaramente. Ed ha ragione.
Se vuoi fare qualcosa di OTTIMIZZATO devi avere delle "classi molto strette" ed "omogenee".
Altrimenti perdi trooooooppo tempo nella fase di Test.

Non sarebbe serio e professionale buttare fuori qualcosa con il rischio (molto elevato) che poi il SW non funzioni.

"eh... ma se hai un processore da 400 MHz è "OVVIO" che non ti funziona bene...."

Si, si... cooooome no... Come quando uscì CRYSIS. Era OVVIO e lo disse anche la CRYTEK.
"questo gioco è fatto per girare al massimo con le FUTURE Schede grafiche. E' fatto per essere giocato con HW che uscirtà tra due anni..."

Però cosa successe? Che i bambini grassocci con le manine appiccicose che avevano appena comprato la scheda grafica 8800gtx ultraultraultramammamiacommmeestoo... non potevano accettare di sentirsi sminuiti nella loro virilità.... E via a sputtanare crysis su pc....

RISULTATO? Adesso abbiamo CRYSIS e CRYSIS 2 su CONSOLE. E se ci va bene, in futuro su PC avremo sempre e solo CONVERSIONI...


I programmatori di FootBall Manager fanno bene a non rischiare di sputtanarsi la reputazione su android...
Vanno sul sicuro.. consci della malattia mentale in cui versano molti utilizzatori di software (pronti a fare battaglie infuocate sul nulla più assoluto... MA UNO SARA' LIBERO DI SPENDERE I PROPRI SOLDI COME CA..ZO VUOLE senza che arrivi "l'illuminato" di turno a voler insegnare-imporre agli altri la propria visione della tecnologia - della verità - della vita)...

E cosa c'è di più sicuro di avere un parco macchine formato da Iphone 1-3-gs-4-4s (5 modelli-) + 2 ipad + 3 "itouch"?
In totale 10 test ed hai fatto... E sei SICURO del risultato...

Dall'altra parte dovresti perdere MESI e MESI solo per il test. Perdere tempo.
E siccome tempo=denaro...
Significa che DENARO TEST + DENARO PROGRAMMAZIONE ANDROID > POSSIBILI ENTRATE DA GIOCO ANDROID.

E siccome LORO sono i geni ed i PROGRAMMATORI.. Mi sembre che sia quantomeno arrogante dargli torto per partito preso. Avrenno fatto i loro calcoli.... O siamo talmente "potenti punitori" da riuscire a fare i calcoli in casa d'altri essendo all'oscuro di tutto?

Chi siamo "ARMADU'"?

Secondo la tua teoria non esisterebbero giochi per android perchè è poco fruttifero, cosa smentita dal market, dal tegra zone e dal playstation zone (o come si chiama).
Inoltre reputo molto stupido snobbare la piattaforma che ora come ora conta più utenti in assoluto in ambito mobile, ma hey scelte loro.

Redvex
21-10-2011, 16:35
Quindi seguendo il loro ragionamento non dovrebbe uscire neanche per windows dato che c'è molta più frammentazione.

Ventresca
21-10-2011, 17:00
diciamo che non condivido il loro discorso ma per certi versi li comprendo, ma almeno facessero giochi per i tablet visto che la maggior parte montano tegra2 e hanno quasi tutti la stessa risoluzione (1280x720).

Per quanto riguarda i telefono google dovrebbe sollecitare un po' di più gli aggiornamenti e renderli retrocompatibili: vale a dire "i giochi sviluppati per la 2.3.0 funzionano sulle versioni successive senza problemi. Di conseguenza se vuoi fare un gioco che funzioni su quanti più terminali possibili lo fai per questa release. se poi vuoi ottimizzare usi anche le librerie aggiornate delle versioni successive". Lo stesso discorso lo devono fare per ICS: "ciò che si sviluppa per la 4.0 deve funzionare senza problemi anche sulle 4.x+1."
Per quanto riguarda l'hw sbagliano loro. Dovrebbero prendere come riferimento il nexus one, il nexus s e il galaxy nexus e far sviluppare versioni dei giochi con questi 3 hw in mente. Se poi come me hai il desire s che è più veloce del nexus s il gioco ti va più veloce per ovvi motivi, così come se hai il galaxy s2 che è più potente del galaxy nexus hai gli stessi vantaggi."

red5lion
21-10-2011, 17:16
mamma mia ragazzi.. Quando non ci si spiega come mai qualcosa succeda allora è marketing...
La gente non fa quello che voglio io è marketing...

Signori... A livello HW android vende 3 volte quello che vende IOS.
Ma a livello SW la situazione si inverte. E' IOS che vende 3 volte di più...

Dovrebbe vendere 1/3. Invece vende 3 volte. Un differenziale di 9..


E' la REALTA'. Non è il MARKETING. Non è la materia oscura.

Non potete paragonare i PC windows con i dispositivi mobile.
Perchè tra uno smartphone entry level ed un top c'è la stessa differenza che esiste tra un 486 ed un core duo...

Non puoi farci girare le stesse cose.
E mentre su ios (iphone1-3 ed "itouch1-2") praticamente hai potenzialmente lo stesso sistema operativo.
Su android la frammentazione è paurosa.

E soprattutto VENDE di MENO. La tendenza al jailbreak su android è molto più elevata che non su IOS.

Non è una "teoria del povero scemo". SONO NUMERI.
DATI DI FATTO.

Ios ha un parco installato minore ma vende 3 volte di più...

VOI COSA FARESTE? Investireste TEMPO per PROGRAMMARE e per TESTARE ben sapendo che ne guadagnereste MENO che non concentrandovi solo su IOS?
Ci sarà un motivo se android sta perdendo sviluppatori? O sono tutti "nemici del bene"?
Sarà sempre la solita scusa? Il Marketing? PErchè gli utilizzatori di apple sono stupidi?
Solo noi siamo furbi, giusto? Gli altri sono sempre vittime di marketing e deficienti se non fanno quello che piace a noi...

http://blog.flurry.com/bid/66618/iPad-2-and-Verizon-iPhone-Take-Some-Wind-Out-of-Android-s-Sail

Demetrius
21-10-2011, 17:51
"So we’ll continue looking at it, but there is so many different types of phones you have to support and then you can only support certain versions of OS. Apple have made it so easy at the moment. But with both Windows Phone 7 and Android it’s so difficult. So we’ll continue to monitor it. There’s no firm plans at the moment but if get to a time when the market fragmentation starts sorting itself out and maybe we’ve got a more fixed screen size even a more fixed resolution at least. It is certainly something that we want to look at put it that way."

dire che WP7 è frammentato ed ha gli stessi problemi di Android, basta da solo a qualificare le affermazioni di questo tizio.

Se vogliono sviluppare su Android non è che devono per forza supportare tutti i dispositivi, mettono dei paletti sulla risoluzione e potenza e si concentrano su pochi dispositivi che poi sono quelli più venduti (vedi serie Galaxy); si può fare in modo che l'applicazione appaia nel market solo ad alcuni dispositivi.
Se poi non hanno abbastanza risorse per programmare su tante diversi piattaforme (come credo), fanno bene a concentrarsi solo su un sistema.

LMCH
21-10-2011, 18:34
credo che si riferisse di piu al fatto che c'è piu varietà di specifiche hardware tra i vari telefoni.

La varietà di specifiche hardware non ha mai fermato i produttori di giochi.
Basta pensare a come era frammentato il settore dei pc anni fa sia in termini di prestazioni delle cpu che delle schede video.

E' più probabile che si siano focalizzati su un certo target e quello gli basta, ma accampano la scusa della frammentazione pensando di fare una figura migliore.

RobyOnWeb
21-10-2011, 20:09
Il problema della frammentazione di Android è una realtà, per altro ammessa dalla stessa google.

Infatti sovente si trovano app che non danno problemi su di un tel e crashano su di un'altro, tanto da obbligare gli sviluppatori a riportare nella descrizione la compatibilità dalla propria app con i diversi device.

Fra il market e l'app store c'è un abisso in quanto a qualità dei giochi e delle app, un motivo ci sarà...

Se la software house decide di non sviluppare per Android, credo abbia i suoi buoni e leciti motivi, per altro non mi sembra abbia precluso la possibilità in futuro, ne mi è parso un discorso contro Droid.

Tornando al tema del market, spero vivamente che google applichi dei controlli qualità più severi, xchè io mi sono rotto le OO di scaricare applicazioni che, alla meglio, funzionano di m....

Emin001
21-10-2011, 20:18
credo che si riferisse di piu al fatto che c'è piu varietà di specifiche hardware tra i vari telefoni.

Puoi trovare un cell android con un processorino da 400mhz oppure trovarti in mano un cell di fascia alta con processore dual core e via dicendo.

con apple non hai questo problema. GLi iphone si contanto su una mano.


Chi mette software sul market può decidere sia l'area geografica che i terminali a cui far installare il proprio prodotto, almeno questo sapevo. Quindi scusa bella è buona.

lonewo|_f
21-10-2011, 21:16
Chi mette software sul market può decidere sia l'area geografica che i terminali a cui far installare il proprio prodotto, almeno questo sapevo. Quindi scusa bella è buona.



this ^

puoi limitare l'installazione a terminali con certe specifiche tecniche dal market, ad esempio "cpu che supporta istruzioni armv7i" (e quindi cortex e snapdragon, mentre gli arm9 e arm11, aka cloni cinesi, ideos, lg di fascia bassa tra cui l'optimus one, non vedranno l'applicazione nel market).
idem per il discorso "risoluzioni", che poi in verità basta sviluppare per 3 risoluzioni su telefono e una su tablet, ma se quella bassa non è sufficiente puoi benissimo filtrare quelle risoluzioni che non sono adatte al tuo programma in modo che non lo vedano dal market.

PS
mi irrita pesantemente leggere "cpu da 400 mhz", "cpu da 600 mhz" e così via, la cosa semplicemente confonde i nuovi arrivati dato che esistono cpu che a parità di frequenza sono tipo DUE VOLTE E MEZZO più veloci (arm11 e cortex A9).
preferisco di gran lunga il cortex A8 del milestone rispetto al msm7225 dell'ideos @600 mhz, sia per il fatto che il primo vada come se quello dell'ideos andasse a circa 1100/1200 mhz, inoltre perché il primo ha una gpu dedicata mentre il secondo usa la cpu per renderizzare tutto via software

@red5lion
su android i terminali in grado di far girare questi giochi, considerati a gruppi di hardware, non sono poi molti. (su iphone toglierei ipohne 3g e 2g, assieme al corrispettivo ipod touch dato che i giochi li sviluppano per 3gs e superiori, dato che cambia l'architettura della vga)
provo a fare un elenco:
-devices con snapdragon prima generazione (desire, liquid, n1, etc)
-devices con snapdragon seconda generazione (desire hd, desire z, liquid metal, etc)
-devices con snapdragon terza generazione (sensation, boh)
-devices con TI OMAP 34XX+36XX (droid/milestone, droid2/milestone2, droid X, galaxy S modello nuovo, credo 9003, etc)
-devices con TI OMAP 4XXX (droid 3, nexus nuovo, altri?)
-devices con samsung hummingbird (nexus s, galaxy s)
-devices con nuova cpu samsung che comincia con la E (galaxy s2)
-devices con Tegra 2
e se proprio si vuole una prova sui qualcomm MSM 7227 se il gioco non è pesante

ora, contando che i primi 3 hanno una gpu con la stessa architettura (e l'ultimo una versione antecedente), e idem dal quarto al sesto (altra architettura, ma uguale tra loro) non vedo dove sia tutta questa differenza e queste "migliaia" di telefoni diversi

Itacla
21-10-2011, 23:22
scelta assurda con presa per i fondelli annessa.

Ormai nessuna software house mobile si può permettere di snobbare Android con i numeri che ha, anche eventualmente se avesse ricavi nel breve più bassi, visto che non essere presente sulla piattaforma più diffusa e più in crescita è un danno di immagine e una perdita di utenti enorme.

Per il discorso frammentazione come al solito provano ad accampare una scusa per giustificare le loro scelte.. bastava come detto semplicemente definire dei requisiti e limitare le installazioni ai soli device voluti, programmando con le API livello 8 per smartphone e 11 per tablet, niente di più come d'altronde fanno oggi TUTTI.
Piuttosto dimostrano solo la loro incompetenza con questo sistema.

argent88
21-10-2011, 23:46
Mentre sugli android è il market che filtra sui pc è l'utente che deve leggersi le specifiche del gioco... Veda lui.

Immagino il capo reparto che gli dice niente android e lui "cazzo, cosa gli dico alla conferenza ora"

Versalife
22-10-2011, 01:28
Android 2.3.5 su CPU da 600Mhz. Angry Birds gira a scatti e quando salgo di livello quasi quasi si blocca :(

Cambia rom, te lo consiglio :asd:

giofal
22-10-2011, 08:43
Android purtroppo per lui si fonda tutto su un cieco marketing dell'hardware puro.

Per me la vera cosa assurda è la miriade di schermi, di dimensioni, risoluzioni e ahimé di ratio diverse.

Questo marketing dell'hardware dove tutto sembra evolversi in totale anarchia senza una precisa linea guida, va in conflitto con quello del software e questa è una grossa macchia oscura sul suo futuro.

Avere una grossa base è totalmente inutile se è così frammentata.

In questo modo android resterà il sistema operativo degli smanettoni, mentre chi vorrà semplicemente usare il suo smartphone e usarlo al meglio, non avrà dubbi e si rivolgerà ad iOs, dove tutto è studiato e armonizzato a 360 gradi.

La tecnologia deve servire a questo.

Avatar0
22-10-2011, 10:04
... and ladys and gentlemens the hot water was discovered!

:doh:

lonewo|_f
22-10-2011, 10:10
Android purtroppo per lui si fonda tutto su un cieco marketing dell'hardware puro.

Per me la vera cosa assurda è la miriade di schermi, di dimensioni, risoluzioni e ahimé di ratio diverse.

a quanto ne so basta programmare per quattro densità di schermo (erano 3, ora sono 4 con i tablet e i cellulari ad alta risoluzione), chiaramente se vogliono programmare a risoluzione fissa perché non sono capaci di fare altrimenti beh, mi spiace per loro... (e mi chiedo come facciano a far girare i giochi su pc dove la risoluzione varia e di molto)

Baboo85
22-10-2011, 13:34
A questo punto basta dire "vogliam fare un gioco pesante, che costi parecchio e vogliam guadagnarci tantissimo".... che però è il medesimo discorso dei produttori di giochi per pc...

Aaahhhhh, queste solo le quotate che mi piacciono.

Concordo su tutto.

Ci sono molti giochi che sono compatibili solo per alcuni modelli e anche se hai una rom custom non te lo fa installare. Quindi non ci vuole una scienza farlo per certi smartphone.

Overclock dite? Certo, ma basta sapere quale GPU monta un modello e fare cosi' le restrizioni.