PDA

View Full Version : MB Air - 10,5Gb disponibili in meno

toni.bacan
21-10-2011, 13:53
Ciao gente,
ho un piccolo problema che non riesco risolvere.
Posto qui perché credo sia più problema soft che hard.

Ho un MBAir 11", OSX 10.7 nativo, aggiornato al 10.7.2.
Funziona tutto regolarmente tranne per cun piccolo dettaglio che mi sta facendo innervosire.

L'HD è da 64Gb, per utility disco è grande solo 60Gb perché c'è la partizione nascosta di Recovery, e fin qua tutto bene.
Il mio problema è che "ottieni informazioni" mi dice che sto usando 36Gb e ne ho 23,5 liberi mentre UtilityDisco invece mi dice che ne sto usando 46,5Gb e ne ho liberi SOLO 13Gb. Ben 10,5Gb in meno.
Ma com'è possibile questa cosa?

Pensavo a qualche file residuo nascosto chissà dove ed ho utilizzato CleanMyMac, ma mi ha pescato solo 2Gb di spazzatura.
Oltre al sistema operativo ho installato solo qualche App (Applicazioni è grande 4,2Gb), non ho musica/apps salvate in iTunes. Solo un paio di Gb di files salvati in documenti.

Una volta ho inserito circa 10Gb di dati, che poi ho eliminato dopo qualche giorno. Sembra come se venisse riconosciuto pieno anche lo spazio temporaneamente occupato in passato :tek:

Edit: sto eseguendo un backup con TM e mi dice che il tutto occupa solo 33Gb, dando ragione a "ottieni informazioni" :(
Qualcuno ha qualche suggerimento in merito?

theJanitor
21-10-2011, 13:55
prova a fare un ripara disco usando utility disco.

toni.bacan
21-10-2011, 14:02
Già fatto, lanciato utilità disco da Recovery ma non è cambiato nulla.

M@n
21-10-2011, 14:38
potrebbero essere gli snapshot dei files cancellati/modificati (quelli che tiene comunque in locale)
Magari da "ottieni informazioni" tiene conto di questo e ti segnala lo spazio libero invece utility disco ti da la situazione effettiva (gli snapshot liberano spazio in caso di necessita' credo ma comunque "usano" spazio)

toni.bacan
21-10-2011, 14:50
A questo non avevo pensato..
però ora la domanda sorge spontanea.. 10gb di snapshot???
ed altra domanda.. come si fa ad eliminarli?
Non ho voglia di formattare l'hd per poi ripristinare da TM :cry:

theJanitor
21-10-2011, 15:16
in effetti 10GB dilapidati in un ssd da 64 non sono una cosa bella :asd: :asd:

M@n
21-10-2011, 15:35
A questo non avevo pensato..
però ora la domanda sorge spontanea.. 10gb di snapshot???
ed altra domanda.. come si fa ad eliminarli?
Non ho voglia di formattare l'hd per poi ripristinare da TM :cry:

lasciali, quandi ne avrai bisogno OSX liberera lo spazio in automatico

Mi sembra che in rete ci siano guide per farlo, mo' vedo se le trovo

Tumizz
21-10-2011, 15:40
potrebbe essere il backup locale, sì. prova così:

Lanciare il Terminale
Immettere il seguente comando:
sudo tmutil disablelocal

Per riattivare i backup:

Lanciare il Terminale
Immettere il seguente comando:
sudo tmutil enablelocal

pgp
21-10-2011, 15:58
potrebbe essere il backup locale, sì. prova così:

Direi proprio di sì: lo stesso "problema" si verifica sul MacBook Air 128GB e sul MacBook Pro (con SSD 128GB aftermarket). Io ho risolto disabilitando il backup locale con la procedura indicata da Tumizz. Comunque è semplice capire se il problema è quello. Vai su:
Mela - Informazioni su questo Mac - Più informazioni - Archivio
E controlla quanti GB occupa il backup. Nel mio caso, dopo aver eseguito la procedura consigliata, è 0KB ;)

pgp

toni.bacan
21-10-2011, 19:49
La cosa del backup la sapevo ma me ne ero totalmente dimenticato :eek:
Thanks to all ;)

toni.bacan
14-04-2012, 10:04
Rispolvero questo topic perché Lion sta iniziando a starmi sui nervi.
Mi si è ripresentato il problema dei 10Gb di spazio occupati dal backup locale nascosto di TM.
Ho già eseguito l'operazione di Tumiz postata poco sopra ma niente. Sulla rete si dice che bisogna lasciar tempo al sistema operativo di eliminare il backup locale, però ormai sono passate 24 ore e non è cambiato nulla.
Time Machine è disabilitato alla radice, non deve fare alcun backup ne in automatico ne in manuale, eppure giusto perché alla comicità non c'è mai fine, se provo a creare una nuova partizione di 15Gb Utility Disco ancor prima di procedere con la creazione mi dice che lo spazio libero è di soli 4,5Gb e 10,5Gb sono occupati, ma da cosa???????? :muro: :muro: