View Full Version : i3 vs G620: uguali in ufficio?
Ciao,
sto selezionando un PC Dell da far utilizzare all'amministrazione, per utilizzo d'ufficio.
Sono al bivio tra scegliere il processore:
- Intel® Pentium® i3-2100 (cache da 3 MB, 3.10 GHz)
- Intel® Pentium® G620 (2.60 GHz, 3 MB)
Da quello che ho letto in giro sono equiparabili, nonostante la differenza di prezzo, e l'i3 si comporta meglio solamente nel 3D.
Il PC sarà usato per lavorare con:
- Microsoft Office 2010 (Word, Excel, Access)
- Visio/Project
- Adobe Acrobat X
- VPN con desktop remoti
- navigazione web
- scannerizzazioni, stampe, archiviazioni
- accesso a risorse di rete
Di 3D al massimo penso potrebbe venire utilizzato Google Earth.
Secondo voi è una buona scelta stare sul G620?
E' più potente e affidabile un i3, oppure il G620 fa proprio al mio caso?
ipertotix
21-10-2011, 15:50
mi sento di risponderti perchè di tanto in tanto anche io assemblo pc per ufficio che assolvono alle stesse funzioni, specialmente riguardo il lavoro con google earth...:D
in linea di massima anche il g620 dovrebbe andar bene, ma un i3 2100 in molte cose è superiore, soprattutto se utilizzi la grafica integrata...e poi 500 mhz in piu, anche come reattività del sistema si fanno sentire...
ps : mi dici i modelli di cui parli, che interessano anche a me??
mi sento di risponderti perchè di tanto in tanto anche io assemblo pc per ufficio che assolvono alle stesse funzioni, specialmente riguardo il lavoro con google earth...:D
Che in realtà è l'unica cosa che praticamente non viene usato :p
in linea di massima anche il g620 dovrebbe andar bene, ma un i3 2100 in molte cose è superiore, soprattutto se utilizzi la grafica integrata...
Sì la grafica è integrata ma più che altro l'80% del lavoro è fatto su Office e Acrobat.
Per il resto non c'è veramente niente di multimediale o che necessiti una potenza specifica.
L'i3 su cosa sarebbe migliore?
e poi 500 mhz in piu, anche come reattività del sistema si fanno sentire...
Beh questo è vero, però leggendo le comparative sembra che il G620 vada uguale all'i3, nonostante la differenza di clock.
E poi mi chiedo.... attualmente il PC è un vecchio HP d230 MT del 2005 con un dual core a 2.66GHz.
Sarà effettivamente differente la potenza?
Le frequenze sono quasi uaugli, ma non credo che in 6 anni non ci siano stati progressi tecnologici.
Anche se i dubbi vengono, a sostituire un PC con 2GB di RAM e 2.66GHz di CPU, con un PC (di 6 anni dopo) con le stesse specifiche.....
Non riesco a capire se ha senso l'acquisto o se è sufficiente riformattare... :rolleyes:
ps : mi dici i modelli di cui parli, che interessano anche a me??
Il modello del PC è il Vostro Desktop 260 MT.
Altrimenti stavo guardando qualcosa della HP, tipo
ipertotix
21-10-2011, 18:53
se con il pc utilizzi applicativi strettamente d'ufficio, lascia stare e tieniti il tuo...magari riformatta e ottimizza l'os quel tanto che basta...cmq sia l'I3 2100 è senza dubbio superiore al g620, forse ti confondi con l'I3 530....con quello si che se la batte alla pari e forse nemmeno....il g840 se la batte alla pari rispetto al I3 530, non il g620 che sta a 2,6ghz come freq...certo, nonostante tutto vista la nuova architettura avresti un buon boost di prestazioni, ma visto l'utilizzo che ne fai del pc, a questo punto dubito pure che te ne accorgeresti...:rolleyes:
se con il pc utilizzi applicativi strettamente d'ufficio, lascia stare e tieniti il tuo...magari riformatta e ottimizza l'os quel tanto che basta...
I limiti sono:
- che dovrei interrompere l'attività del PC per formattarlo e riconfigurarlo. E chi lo usa lavora costantemente, senza sosta. Un nuovo PC mi permette di ovviare a questo gap.
- il PC attuale è del 2005, è consumato, impolverato, ha qualche contatto strano; l'hard disk probabilmente è alla frutta.
Un nuovo PC darebbe una ventata fresca..... soprattutto morale imho.
Solo che mi è stato chiesto dal capo.
Io di solito opto per l'ottimizzazione, prima, e per la formattazione, dopo.
Ma in fondo, è un pò anche un premio per il tanto lavoro svolto (sempre imho).
cmq sia l'I3 2100 è senza dubbio superiore al g620, forse ti confondi con l'I3 530....con quello si che se la batte alla pari e forse nemmeno....il g840 se la batte alla pari rispetto al I3 530, non il g620 che sta a 2,6ghz come freq...
Avevo letto questo:
http://compare-processor.blogspot.com/2011/09/intel-core-i3-2100-vs-pentium-g620-dual.html
certo, nonostante tutto vista la nuova architettura avresti un buon boost di prestazioni, ma visto l'utilizzo che ne fai del pc, a questo punto dubito pure che te ne accorgeresti...:rolleyes:
Beh, già un sistema formattato con Win7, rispetto ad uno con XP che non viene formattato da 6 anni credo che farà gioire tutti.
Ad ogni modo secondo me il boost prestazionale si noterà:
ram nuova (FSB maggiori), processore migliore (non ditemi che il G620 2.6GHz è paragonabile ad un Celeron 2.6GHz di 6 anni fa!), hard disk più prestante, registro di sistema pulito.
Le "lentezze" principali sono soprattutto, nell'apertura dei file (soprattutto i PDF, sia in locale che, soprattutto, in remoto), nel caricamento di nuove suite (Office, Acrobat), nell'avvio di Windows.
So già che formattando migliorerebbe sufficientemente.
Ma per il resto la spesa è insensata perché sto comprando una macchina uguale, oppure ha senso vista comunque la differenza generazionale dell'hardware?
La potenza rispetto al tuo vecchio pc cambia di sicuro, e se devi fare l'upgrade ti conviene puntare sul 2100, sarebbe un upgrade meno minimale.
Piuttosto, hai valutato il fatto che con un SSD avresti nell'uso che fai del pc vantaggi nettamente superiori rispetto all'acquisto della nuova macchina?
ipertotix
25-10-2011, 22:40
I limiti sono:
- che dovrei interrompere l'attività del PC per formattarlo e riconfigurarlo. E chi lo usa lavora costantemente, senza sosta. Un nuovo PC mi permette di ovviare a questo gap.
- il PC attuale è del 2005, è consumato, impolverato, ha qualche contatto strano; l'hard disk probabilmente è alla frutta.
Un nuovo PC darebbe una ventata fresca..... soprattutto morale imho.
Solo che mi è stato chiesto dal capo.
Io di solito opto per l'ottimizzazione, prima, e per la formattazione, dopo.
Ma in fondo, è un pò anche un premio per il tanto lavoro svolto (sempre imho).
Avevo letto questo:
http://compare-processor.blogspot.com/2011/09/intel-core-i3-2100-vs-pentium-g620-dual.html
Beh, già un sistema formattato con Win7, rispetto ad uno con XP che non viene formattato da 6 anni credo che farà gioire tutti.
Ad ogni modo secondo me il boost prestazionale si noterà:
ram nuova (FSB maggiori), processore migliore (non ditemi che il G620 2.6GHz è paragonabile ad un Celeron 2.6GHz di 6 anni fa!), hard disk più prestante, registro di sistema pulito.
Le "lentezze" principali sono soprattutto, nell'apertura dei file (soprattutto i PDF, sia in locale che, soprattutto, in remoto), nel caricamento di nuove suite (Office, Acrobat), nell'avvio di Windows.
So già che formattando migliorerebbe sufficientemente.
Ma per il resto la spesa è insensata perché sto comprando una macchina uguale, oppure ha senso vista comunque la differenza generazionale dell'hardware?
se le cose stanno cosi prendi almeno un i3 2100, che poi sono processori economici rispetto ai fratelli maggiori i5-i7 della stessa generazione...la rece che hai postato non fa che confermare quello che ti avevo gia detto io...2100 e g620 hanno la medesima architettura, solo che il 2100 si differenzia per : freq piu alta, smt (ovvero 2 core fisici, 4 core virtuali...ovvero l'os ti vede 4 threads) e sez.video integrata migliore.
cmq capisco molto bene le tue argomentazioni, visto che mi occupo dell'assistenza tecnica di tutti i pc dell'ufficio dove lavoro...sono in pratica lo "smanettone" della situazione...posizione devo dire non sempre gratificante, vedi thread "la maledizione del ragazzo del computer..":D
a parte gli scherzi anche noi nel nostro ufficio, spesso abbiamo un pc che si impalla piu del solito o "muore" direttamente, come è successo qlk giorno fa...a questo punto, visto che si tratta di situazioni in cui una mancata giornata lavorativa puo causare danni ben piu ingenti del costo di un singolo pc, bisogna agire subito e ahimè spesso senza badare a spese...mi riferisco alla classica situazione che dici : "ok, molliamo tutto, salva i dati e prendiamo una macchina nuova"...ma prima di arrivare a questo (come dici anche tu..) ci sono diversi possibili interventi, vedi : ottimizzare l'os, fare un po di scansioni con antispyware e antivirus, formattazione, cambio hd, mobo, vga, etc...e poi si passa a quest'ultima alternativa, che spesso è contemplata quando la macchina in questione era gia vecchiotta...dunque se ritieni che tutto un insieme di cose ti fanno ritenere quella postazione di lavoro "da cambiare", ti dico semplicemente...perchè no?? :D ;)
La potenza rispetto al tuo vecchio pc cambia di sicuro, e se devi fare l'upgrade ti conviene puntare sul 2100, sarebbe un upgrade meno minimale.
Piuttosto, hai valutato il fatto che con un SSD avresti nell'uso che fai del pc vantaggi nettamente superiori rispetto all'acquisto della nuova macchina?
quoto
Quanto minimale?
Cioè con l'i3 cambia di molto?
Perché ho due selezioni di PC, uno da più di 400 € e uno da meno di 400 €.
Io avrei un budget fornito di 400 € (se prendo il G620 con 420 € riesco a farci rientrare anche l'estensione di garanzia a 3 anni).
Per questo punto ad evitare l'i3, nonostante di solito io lo preferisca (ma visto l'utilizzo e l'utilizzatore non so quanto sarebbe apprezzata la differenza).
Non ci avevo pensato.....
In fondo è effettivamente l'hard disk il più grosso collo di bottiglia.
Ma non me ne intendo di SSD, mai usato uno.
Quanto dovrei spendere? Quanto sarebbe velocizzata la situazione?
E comunque sono adatti all'uso intensivo? Sono stati risolti i problemi delle riscritture? Ci sono dei controller validi adesso?
Cosa mi consigliereste?
:stordita:
Quanto minimale?
Cioè con l'i3 cambia di molto?
Diciamo che con il pentium non cambierebbe quasi nulla rispetto al tua attuale, con l'i3 almeno nei task che richiedono un po' di elaborazione vedresti un po' di vantaggi.
Alla fine stai comprando una macchina nuova, visto che lo fai, vale la pena di puntare su qualcosa che possa essere considerato una passo in avanti.
Non ci avevo pensato.....
In fondo è effettivamente l'hard disk il più grosso collo di bottiglia.
Ma non me ne intendo di SSD, mai usato uno.
Quanto dovrei spendere? Quanto sarebbe velocizzata la situazione?
E comunque sono adatti all'uso intensivo? Sono stati risolti i problemi delle riscritture? Ci sono dei controller validi adesso?
Cosa mi consigliereste?
La situazione sarebbe velocizzata parecchio (hai almeno un sata2, vero?), i controller buoni ci sono da un bel po' di tempo.
Ma non è questo il posto per parlare di SSD. ;)
Diciamo che con il pentium non cambierebbe quasi nulla rispetto al tua attuale,
E' questo che non capisco.
Ma possibile che 6 anni dopo un upgrade non risolve praticamente niente?!
Che non c'è incremento prestazionale?
con l'i3 almeno nei task che richiedono un po' di elaborazione vedresti un po' di vantaggi.
La cosa più elaborata che possa capitare è una scansione da scanner, la stampa su stampante PDF, o il cariamento di 3 Word e 2 Acrobat.
Non vengono effettuati lavori che richiedono elaborazione, su quel PC. Viene usato per l'amministrazione e la stesura di documenti.
Già per questo optavo per G620......
... a detta di quell'articolo, apparte in 3D, sembra non ci siano differenze (è valido l'articolo che ho linkato?)
Alla fine stai comprando una macchina nuova, visto che lo fai, vale la pena di puntare su qualcosa che possa essere considerato una passo in avanti.
Avendo un budget decente. E' che oramai ho proposto il modello con il G620.
Il passaggi è praticamente da un
vecchio HP Compaq d230 MT (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c00335209&tmp_task=prodinfoCategory&cc=us&dlc=en&lc=en&product=346019)
ad un
nuovo Dell Vostro Desktop 260 MT (http://configure.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?oc=d102621&c=it&l=it&s=bsd&cs=itbsdt1&model_id=vostro-260)
Che ne pensate?
Ho optato per Dell perché non l'ho mai provata e ho sentito che è molto affidabile.
La situazione sarebbe velocizzata parecchio (hai almeno un sata2, vero?), i controller buoni ci sono da un bel po' di tempo.
Ma non è questo il posto per parlare di SSD. ;)
MMmmhh... no Ultra ATA :(
azzz... un pata... allora mi sa che l'ipotesi SSD è da lasciar perdere al momento.
Ovviamente di aggiungere un SSD sulla nuova macchina non se ne parla vero? Sono pur sempre circa 150 euro...
Comunque:
- Si ci sono differenze prestazionali, ma non sostanziali. Tieni conto che si sono passati anni, ma ciò che vuoi acquistare ora è il fondo del fondo di quest'architettura.
- Beh, magari qualche compressione/decompressione di archivi, qualche elaborazione di matrici su excel, o cosette simili. Il fatto è che per ciò che elenchi non sentiresti grosse differenze neppure rispetto al tuo processore attuale.
Tieni poi conto che oramai sta prendendo piede anche l'accelerazione via GPU come "coprocessore" per attività comuni, come la navigazione, e magari in futuro una gpu migliore potrebbe aver senso.
- Dell ha un ottimo servizio assistenza, peccato di base sia solo un anno.
Comunque il mio discordo è in soldoni questo: stai spendendo soldi (e non bruscolini) per una macchina nuova, allora meglio fare un piccolo sforzo e prendere una macchina un po' meno ridotta all'osso. Insomma, non vederla come spendere per un processore che ti costa magari il 50% in più, ma come una macchina che nel suo complesso ti costa 5% in più.
Poi ti ripeto, per le cose che hai elencato (tempo di avvio dei programmi, apertura dei file, avvio di windows), non cambierà poi tanto. Li un SSD fa davvero la differenza, il cambio di macchina al più può migliorare un po'.
ipertotix
26-10-2011, 17:38
visto l'utilizzo che se ne farà con quel futuro pc, ovvero gestione di documenti e stop e visto che ha un budget limitato ci potrebbe anche stare che prenda un pc preassemblato con g620...e cmq la differenza ci sarà sicuramente...certo non come un Sandy come si deve, ma ci sarà...pur rimanendo della convinzione (allo stesso modo di calabar) che una volta che si cambia macchina lo si deve fare bene, perchè deve durare ancora per un bel pezzo...e cmq ho cambiato un po opinione perchè mi sono immaginato la scena di un segretario che gestisce solo documenti con office, pictor va da lui, gli mette un assemblato con un 2600k sul tavolo e gli dice : "con questo volerai finalmente nel tuo lavoro.." e quello che gli dice "ma va a cagher..."....:sofico:
quindi....scherzo eh....:D ;)
azzz... un pata... allora mi sa che l'ipotesi SSD è da lasciar perdere al momento.
Ovviamente di aggiungere un SSD sulla nuova macchina non se ne parla vero? Sono pur sempre circa 150 euro...
No, per adesso è escluso categoricamente. In futuro probabilmente...
Comunque:
- Si ci sono differenze prestazionali, ma non sostanziali. Tieni conto che si sono passati anni, ma ciò che vuoi acquistare ora è il fondo del fondo di quest'architettura.
Beh ma anche il vecchio PC del 2005 non è che fosse chissà quale top della gamma.
Sottolineo nuovamente che la differenza dovrà essere percepita da un'utente che non si intende di informatica o che riesce a distinguere un rallentamento dell HD da uno della CPU....
- Beh, magari qualche compressione/decompressione di archivi, qualche elaborazione di matrici su excel, o cosette simili. Il fatto è che per ciò che elenchi non sentiresti grosse differenze neppure rispetto al tuo processore attuale.
Tieni poi conto che oramai sta prendendo piede anche l'accelerazione via GPU come "coprocessore" per attività comuni, come la navigazione, e magari in futuro una gpu migliore potrebbe aver senso.
Beh tutto in ottica futura.
In realtà l'utente non sta a guardare quanto ci mette a decomprimere un archivio; capisce che ci vuole del tempo.
Più che altro ha bisogno di reattività (apertura file, programmi, switch tra finestre, avvio del PC).
E poi ora c'è qualche contatto che fa cambiare colore allo schermo....
Questi i motivi del cabiamento...
- Dell ha un ottimo servizio assistenza, peccato di base sia solo un anno.
Vabbè.... siamo un'azienda.... :)
E nel prezzo ci faccio rientrare l'estensione a 3 anni della garanzia.
Comunque il mio discordo è in soldoni questo: stai spendendo soldi (e non bruscolini) per una macchina nuova, allora meglio fare un piccolo sforzo e prendere una macchina un po' meno ridotta all'osso. Insomma, non vederla come spendere per un processore che ti costa magari il 50% in più, ma come una macchina che nel suo complesso ti costa 5% in più.
Il problema è che vado fuori budget.
Ora valuto un pò.... e cerco di convincere i superiori. Con 430 € prendo il PC con l'i3.
Se voglio restare sotto i 400€ devo togliere la garanzia a 3 anni.... non credo mi convenga. E' più importante quella del processore....
Poi ti ripeto, per le cose che hai elencato (tempo di avvio dei programmi, apertura dei file, avvio di windows), non cambierà poi tanto. Li un SSD fa davvero la differenza, il cambio di macchina al più può migliorare un po'.
E' quel che temo. Il fatto è che mi è stato chiesto di prendere il PC nuovo senza stare a pensare che forse una formattazione portava migliori vantaggi.
Ma comunque mantengo un sospetto di fondo che questa cosa sia fatta più come "premio" per il morale che per la necessità di un hardware più potente.
visto l'utilizzo che se ne farà con quel futuro pc, ovvero gestione di documenti e stop e visto che ha un budget limitato ci potrebbe anche stare che prenda un pc preassemblato con g620...e cmq la differenza ci sarà sicuramente...certo non come un Sandy come si deve, ma ci sarà...
E' quel che ho pensato anche io.
Qualunque PC sarà meglio di un PC non formattato da 6 anni gioverà a prescindere.
Solo che non ci sarà chissà quale boost. Non so che cosa si aspettino....
pur rimanendo della convinzione (allo stesso modo di calabar) che una volta che si cambia macchina lo si deve fare bene, perchè deve durare ancora per un bel pezzo...e cmq ho cambiato un po opinione perchè mi sono immaginato la scena di un segretario che gestisce solo documenti con office, pictor va da lui, gli mette un assemblato con un 2600k sul tavolo e gli dice : "con questo volerai finalmente nel tuo lavoro.." e quello che gli dice "ma va a cagher..."....:sofico:
quindi....scherzo eh....:D ;)
IMHO, a prescindere, un i3 o un G620 non soddisferà mai l'aspettativa (immaginata) che si aspetta "un computer veloce".
All'inizio andrà tutto bene.... ma col tempo tutto si rallenterà inesorabilmente...., come sempre....
Comunque sì, anche io m'immagino la stessa scena "da venditore di auto" :D
Comunico che mi è stata felicemente data carta bianca sulla scelta :D
Ho quindi optato per il Vostro 260 MT con processore i3-2120 3.30GHz :)
430 € con garanzia estesa a 3 anni e protezione dati (non ho capito cos'è ma sembra utile, per soli 14 € :D).
Vi ringrazio molto dei consigli!
Unica cosa.... continuo a non capire che cosa sia successo all'industria dell'informatica negli ultimi 6/7 anni... :stordita:
ipertotix
27-10-2011, 19:08
Comunico che mi è stata felicemente data carta bianca sulla scelta :D
Ho quindi optato per il Vostro 260 MT con processore i3-2120 3.30GHz :)
430 € con garanzia estesa a 3 anni e protezione dati (non ho capito cos'è ma sembra utile, per soli 14 € :D).
Vi ringrazio molto dei consigli!
Unica cosa.... continuo a non capire che cosa sia successo all'industria dell'informatica negli ultimi 6/7 anni... :stordita:
hai fatto benissimo...cosi facendo hai un pc piu efficiente ora e piu longevo sicuramente...mi ricordo ancora di un atlon xp 2600+ che abbiamo preso nel 2002...all'epoca era una scheggia e ha fatto 9 anni di onorato servizio, mai un problema...dismesso proprio un paio di settimane fa...e anzi...lo sta ancora utilizzando un mio amico con ubuntu!!!
ecco cosa significa prendere un pc piu prestante adesso..
ps : che vuoi dire con "che è successo....?"
hai fatto benissimo...cosi facendo hai un pc piu efficiente ora e piu longevo sicuramente...
Sì, sicuramente la serie "i" è meglio della serie "G" (ho assemblato giusto ieri un PC ad un amico e gli ho suggerito la stessa variazione di processore, visto lo scopo del gaming).
Per la spesa vale il cambiamento....
E poi almeno lo stesso PC lo posso piazzare anche a fare altri lavori, in futuro, anche elaborativi.
mi ricordo ancora di un atlon xp 2600+ che abbiamo preso nel 2002...all'epoca era una scheggia e ha fatto 9 anni di onorato servizio, mai un problema...dismesso proprio un paio di settimane fa...e anzi...lo sta ancora utilizzando un mio amico con ubuntu!!!
ecco cosa significa prendere un pc piu prestante adesso..
Imho, apparte il gaming e il lavoro nel campo multimediale, oramai un PC del 2004/2005 è già più che sufficiente per la stragrande maggioranza degli utenti e degli utilizzil.
Anche io entro un annetto dismetterò il mio vecchio PC personale (con IDE, old PCI, CPU Athlon XP, monitor CRT, scheda video AGP..... :D) ma per ora non riesco a sentire veramente bisogno dell'upgrade.
ps : che vuoi dire con "che è successo....?"
Questa contrazione dell'avanzamento tecnologico, negli ultimi 10 anni.
Il mio PC a casa, per esempio, è del 2001a, un Athlon 2500+, e fino a 3/4 anni fa continuavo a giocarci.
Oggi apparte le nuove tecnologie, nuove feature, mi pare che sul fronte della potenza di calcolo si sia andati avanti solamente con le schede video.
Per dire.... dal 1998 al 2001 cambiare processore procurava un incremento prestazionale abissale.
Dal 2008 al 2011 non mi sembra che i processori siano diventati chissà quanto più potenti.
Apparte i core, le frequenze sono rimaste pressoché invariate; e appunto oggigiorno è plausibile ritrovarsi a fare un upgrade ed ottenere un sistema peggio di quello di 4 anni fa.
Cioè, a mia memoria tutto il mercato andava di pari passo con l'avanzamento dei processori.
Adesso invece mi sembra un pò tutto in stallo; tantoché siamo, fortunatamente, arrivati a poter avere anche un PC di 4/5 anni fa che rispetta i requisiti minimi di giochi che escono quest'anno.
Oggi apparte le nuove tecnologie, nuove feature, mi pare che sul fronte della potenza di calcolo si sia andati avanti solamente con le schede video.
A mio parere il punto è un altro.
In passato la potenza elaborativa era tutto sommato scarsa, e i pc sempre un po' al limite.
Da qualche tempo a questa parte la potenza è sovrabbondante, tanto che per un utilizzo di base, basta un pc di fascia bassa di vecchia generazione.
Insomma, gli incrementi di potenza ci sono sempre stati, ma ovviamente si sentono di più quando la potenza è poca, meno quando è sovrabbondante.
ipertotix
28-10-2011, 15:45
A mio parere il punto è un altro.
In passato la potenza elaborativa era tutto sommato scarsa, e i pc sempre un po' al limite.
Da qualche tempo a questa parte la potenza è sovrabbondante, tanto che per un utilizzo di base, basta un pc di fascia bassa di vecchia generazione.
Insomma, gli incrementi di potenza ci sono sempre stati, ma ovviamente si sentono di più quando la potenza è poca, meno quando è sovrabbondante.
quoto ancora...perfettamente d'accordo...e poi sul discorso frequenze, certo che sono piu o meno le stesse di 8-9 anni fa, la scalata ai mhz è finita da un pezzo gia con i p4, poi l'ha fatta da padrone il multitasking con le cpu dual-quad-esa core (qualcuno ora direbbe octa core con bulldozer..:D ) e adesso per avere piu potenza si sta seguendo la strada dell'incremento dell'ipc grazie all'affinamento delle architetture e dei processi produttivi...non dimentichiamo poi che a differenza di alcuni anni fa ora si sta dando molta importanza non solo alla semplice potenza elaborativa, ma anche al rapporto tra questa e il consumo delle cpu...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.