PDA

View Full Version : Seven: Problema improvviso no boot Raid

maxmax80
21-10-2011, 10:35
ragazzi ho un problema.

ho un velociraptor singolo in modalità Raid (Raid singolo = AHCI in sostanza) su MSI P45 Diamod con windows seven

ieri sera guardavo il forum e tutto funzionava bene.

stamattina avvio e il sistema, parte, visualizza la schermata dell' array Raid (che non c'è) non da BSOL, ma non arriva nemmeno al boot del SO.

ho pensato a due cose:

1 - file di avvio di Seven persi per qualche oscuro motivo (il velociraptor non mi ha dato mai un problema)
2 - batteria tampone esaurita
3 - altro problema sconosciuto

va detto che al primo boot la mobo era stranamente resettata alle impostazioni di fabbrica

attendo pareri

grazie

max

pps
21-10-2011, 16:09
ragazzi ho un problema.

ho un velociraptor singolo in modalità Raid (Raid singolo = AHCI in sostanza) su MSI P45 Diamod con windows seven

ieri sera guardavo il forum e tutto funzionava bene.

stamattina avvio e il sistema, parte, visualizza la schermata dell' array Raid (che non c'è) non da BSOL, ma non arriva nemmeno al boot del SO.

ho pensato a due cose:

1 - file di avvio di Seven persi per qualche oscuro motivo (il velociraptor non mi ha dato mai un problema)
2 - batteria tampone esaurita
3 - altro problema sconosciuto

va detto che al primo boot la mobo era stranamente resettata alle impostazioni di fabbrica

attendo pareri

grazie

max
Ma.........
A-mi spiegheresti come ai fatto a fare un RAID con 1 solo disco?
B-se ci sei riuscito, mi spieghi il senso di questa operazione?

UtenteSospeso
21-10-2011, 16:55
Se si è resettato il bios può darsi che sia scarica la batteria.

Il raid con un solo disco non è un raid , ma solo un disco connesso ad una controller settato in modalità RAID.
Può essere una buona idea, un domani che si passa ad un RAID non è necessario reinstallare, basta semplicemente clonare il disco o ripristinare l'immagine del disco singolo sull'array.

maxmax80
21-10-2011, 22:31
@pps: ti ha già risposto utentesospeso ;)

Se si è resettato il bios può darsi che sia scarica la batteria.

Il raid con un solo disco non è un raid , ma solo un disco connesso ad una controller settato in modalità RAID.
Può essere una buona idea, un domani che si passa ad un RAID non è necessario reinstallare, basta semplicemente clonare il disco o ripristinare l'immagine del disco singolo sull'array.

però poi dopo non ha più perso i settaggi...boh..domani quando torno a casa la ricontrollerò mettendoci sotto un' altro hdd con altro SO....spero non sia defunta la mobo..

maxmax80
22-10-2011, 12:52
ragazzi, ho risolto il problema!! :sofico:

con:
1- CD (originale) di Windows Seven
2- Ultimi driver Ahci/Raid Floppy F6 su chiavetta USB

fatto partire il boot da CD, → ripristina, → carica driver, → selezionare supporto e cartella driver

E voilà, tutto tornato come prima..:p

ho fatto l' error scan con hdtune ed è tutto ok, ed anche i dati smart del disco sono a posto..
..il fatto che il sistema abbia perso i file del raid mi rimane un mistero..:rolleyes:

UtenteSospeso
22-10-2011, 13:03
Se non ha più il driver del raid ti deve dare BSOD .
O il driver era corrotto e al boot si inkiodava .
Oppure adesso non sei più in modalità raid ed avevi un problema di boot risolto dal ripristino
O avevi solo un problema al boot risolto dal ripristino.

maxmax80
22-10-2011, 13:16
Se non ha più il driver del raid ti deve dare BSOD .

non "avevo"...
comunque ho notato che avevo il BSOD, ma durava una frazione di secondo che non faceva nemmeno in tempo a visualizzarsi sullo schermo ed il sistema si riavviava da solo..