View Full Version : Seven: Problema improvviso no boot Raid
maxmax80
21-10-2011, 10:35
ragazzi ho un problema.
ho un velociraptor singolo in modalità Raid (Raid singolo = AHCI in sostanza) su MSI P45 Diamod con windows seven
ieri sera guardavo il forum e tutto funzionava bene.
stamattina avvio e il sistema, parte, visualizza la schermata dell' array Raid (che non c'è) non da BSOL, ma non arriva nemmeno al boot del SO.
ho pensato a due cose:
1 - file di avvio di Seven persi per qualche oscuro motivo (il velociraptor non mi ha dato mai un problema)
2 - batteria tampone esaurita
3 - altro problema sconosciuto
va detto che al primo boot la mobo era stranamente resettata alle impostazioni di fabbrica
attendo pareri
grazie
max
ragazzi ho un problema.
ho un velociraptor singolo in modalità Raid (Raid singolo = AHCI in sostanza) su MSI P45 Diamod con windows seven
ieri sera guardavo il forum e tutto funzionava bene.
stamattina avvio e il sistema, parte, visualizza la schermata dell' array Raid (che non c'è) non da BSOL, ma non arriva nemmeno al boot del SO.
ho pensato a due cose:
1 - file di avvio di Seven persi per qualche oscuro motivo (il velociraptor non mi ha dato mai un problema)
2 - batteria tampone esaurita
3 - altro problema sconosciuto
va detto che al primo boot la mobo era stranamente resettata alle impostazioni di fabbrica
attendo pareri
grazie
max
Ma.........
A-mi spiegheresti come ai fatto a fare un RAID con 1 solo disco?
B-se ci sei riuscito, mi spieghi il senso di questa operazione?
UtenteSospeso
21-10-2011, 16:55
Se si è resettato il bios può darsi che sia scarica la batteria.
Il raid con un solo disco non è un raid , ma solo un disco connesso ad una controller settato in modalità RAID.
Può essere una buona idea, un domani che si passa ad un RAID non è necessario reinstallare, basta semplicemente clonare il disco o ripristinare l'immagine del disco singolo sull'array.
maxmax80
21-10-2011, 22:31
@pps: ti ha già risposto utentesospeso ;)
Se si è resettato il bios può darsi che sia scarica la batteria.
Il raid con un solo disco non è un raid , ma solo un disco connesso ad una controller settato in modalità RAID.
Può essere una buona idea, un domani che si passa ad un RAID non è necessario reinstallare, basta semplicemente clonare il disco o ripristinare l'immagine del disco singolo sull'array.
però poi dopo non ha più perso i settaggi...boh..domani quando torno a casa la ricontrollerò mettendoci sotto un' altro hdd con altro SO....spero non sia defunta la mobo..
maxmax80
22-10-2011, 12:52
ragazzi, ho risolto il problema!! :sofico:
con:
1- CD (originale) di Windows Seven
2- Ultimi driver Ahci/Raid Floppy F6 su chiavetta USB
fatto partire il boot da CD, → ripristina, → carica driver, → selezionare supporto e cartella driver
E voilà, tutto tornato come prima..:p
ho fatto l' error scan con hdtune ed è tutto ok, ed anche i dati smart del disco sono a posto..
..il fatto che il sistema abbia perso i file del raid mi rimane un mistero..:rolleyes:
UtenteSospeso
22-10-2011, 13:03
Se non ha più il driver del raid ti deve dare BSOD .
O il driver era corrotto e al boot si inkiodava .
Oppure adesso non sei più in modalità raid ed avevi un problema di boot risolto dal ripristino
O avevi solo un problema al boot risolto dal ripristino.
maxmax80
22-10-2011, 13:16
Se non ha più il driver del raid ti deve dare BSOD .
non "avevo"...
comunque ho notato che avevo il BSOD, ma durava una frazione di secondo che non faceva nemmeno in tempo a visualizzarsi sullo schermo ed il sistema si riavviava da solo..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.