PDA

View Full Version : Linux su pc Old School

Dr.Drezi87
21-10-2011, 11:09
Salve ragazzi avendo un pc un po' antiquato vorrei passare a Linux.Principalmente ho il problema che vedendo in streaming(sempre) o anche video normali(alle volte)la macchinavà in crash totale,con blocco mouse ed audio.Sono costretto a spingere il tasto Reset.Vorrei avere un consiglio sulla versione di Linux da utlizzare.Il pc mi servirebbe per operazione semplici come navigare,stampare e appunto streaming.
Inoltre è collegato tramite slot pci per l'eternet e potrei espandere la ram fino ad 1 gb e 256 mb.
Ecco le caratteristiche

lcardinali
21-10-2011, 14:49
Sul notebook P4 2,6 ghz con 1gb di ram c'ho installato linux mint 5 e ci gira bene, all'avvio
occupa un 170mb di memoria, mint 5 e' del 2008 non so la versione attuale quanto sia "esosa" . La scheda madre ti permette di fare l'avvio da chiavetta usb?

Dr.Drezi87
21-10-2011, 15:34
non ho idea se la scheda madre possa farmelo fare.Come faccio a verificarlo?e di xubuntu e poppy linux che ne pensi?principalmente vorrei non avere problemi di riconoscimento hardware.

Dan__88
21-10-2011, 16:46
L'ultima di ubuntu ha la possibilità di avviare il gestore grafico in 2d, per i pc appunto più vecchiotti.
Magari aumentando la RAM potrebbe andare bene!

Dr.Drezi87
21-10-2011, 17:07
sisi la ram l'aumento a 1gb e 215mb.Ma parli di ubuntu direttamente quindi?non xbuntu...inoltre c'è una guida per cancellare il vecchio s.o e istallare linux direttamente?poi vorrei fare una partizione piccola x il sistema operativo nuovo e il resto hd vero e proprio.Pensi che risolvo il prob del crash video?grazie in anticipo per il vostro interessamento.Qualsiasi info per me è preziosa!

Dan__88
21-10-2011, 17:15
Scarica la ISO di xubuntu, e avvia la Live cd,
vedi come funziona e poi ti regoli di conseguenza!

Comuqnue secondo almeno la RAM devi aumentarla

lcardinali
21-10-2011, 18:34
non ho idea se la scheda madre possa farmelo fare.Come faccio a verificarlo?

all'avvio entri nel bios e controlli se te lo permette, io entro nel bios premendo canc all'avvio ed una volta dentro ho il menu 'boot' quindi 'hard drives', da qui porto la chiave usb in cima alla sequenza di avvio

e di xubuntu e poppy linux che ne pensi?principalmente vorrei non avere problemi di riconoscimento hardware.

ubuntu in generale e' valido, puppy e' molto leggero, meno di 50mb all'avvio ed e' perfetto per uso da usb perche' permette di salvare sulla stessa, se devi installare su hd comunque e' meglio xubuntu. Se vuoi un sistema facile da configurare e riconosce bene l'hardware vai con PCLinuxOS non la versione KDE che e' pesante (anche se e' molto bella :D ) la Openbox e' la piu' leggera

http://www.pclinuxos.com/?page_id=542

Ti consiglio di provare uno di questi live su cd o usb e decidere quello che fa per te

Dr.Drezi87
22-10-2011, 11:42
Grazie infinite ragazzi.Li provo tutti e vi dico.Ho solo un altro problemino,il tasto del cd è rotto e posso aprire sl tramite qualche programma per masterizzazione.Comunque vedo di risolvere tramite avvio con usb,mia scheda madre non lo supporta ma aggiro la cosa con un prgramma di nome Plop.Vi faccio sapere.Ps a breve mi arriva la ram cosi starò su 1 gb e 256 mb.

Satviolence
22-10-2011, 12:50
Grazie infinite ragazzi.Li provo tutti e vi dico.Ho solo un altro problemino,il tasto del cd è rotto e posso aprire sl tramite qualche programma per masterizzazione.Comunque vedo di risolvere tramite avvio con usb,mia scheda madre non lo supporta ma aggiro la cosa con un prgramma di nome Plop.Vi faccio sapere.Ps a breve mi arriva la ram cosi starò su 1 gb e 256 mb.

Puoi aprire il lettore CD tramite un buco presente sul frontalino (tutti i lettori CD/DVD per computer che ho visto lo hanno), che serve per raggiungere una leva che sblocca il cassettino. A pc spento inserisci qualcosa di sottile, come una graffetta raddrizzata, e spingi con cautela: il cassettino uscirà di qualche centimetro e quindi lo dovrai tirare fino alla completa apertura. Inserisci il disco, poi accendi il computer: il cassettino si richiuderà da solo.
Forse funziona anche rispingendo dentro il cassettino manualmente.

Dr.Drezi87
22-10-2011, 15:38
Grazie infinite per l'aiuto sul lettore cd ma il mio è uno dei pochi a non avere questo piccolo buchino(ahaha,pazzesco).Ad ogni modo ho risolto masterizzando il cd del programma Plop(utilissimo) e settando il boot appunto con il solo comando per leggere in primis il lettore cd.Da qui poi il programma Plop mi faceva scegliere cosa avviare,Hd o usb.Ho scelto quest'ultima opzione dove avevo salvato il sistema operativo di Linux Puppy avendo già formattato la chiavetta con UNetbootin.Tutto ok,il nuovo S.O è partito riconosciendomi tutto l'hardware,navigo etc...è incredibile come il pc sia tornato a nuova vita,nessun rallentamento di sorta.Assurdo rimanere a Windows,almeno nel mio caso.Tuttavia anche con Puppy dopo poco crea il crashhhhh video/audio e blocco mouse,il tasto reset mi spetta.Secondo voi è per la poca ram oppure perchè dovrei formattare completamente Windows e quindi mettere unicamente Puppy o qualche altra distro....

Dan__88
22-10-2011, 15:44
no la formattazione di windows non credo c'entri!
Potrebbe essere la poca RAM, o potrebbe esserci un danno hardware al pc

Dr.Drezi87
22-10-2011, 15:52
Come potrei controllare se vi è un danno hardware?

Dan__88
22-10-2011, 16:06
Se hai lo stesso identico problema con Windows e con Linux è molto probabile ci sia un danno hardware.

Comunque bisognerebbe capire quale componente potrebbe essere danneggiato, sostituirlo e vedere se il problema persiste.

In ogni caso ti conviene aspettare la RAM e vedere cosa succede

Dr.Drezi87
22-10-2011, 16:19
Ok perfetto,grazie dell'aiuto.Appena istallo la RAM nuova la provo e aggiorno la discussione:mc:

Satviolence
22-10-2011, 18:25
Tuttavia anche con Puppy dopo poco crea il crashhhhh video/audio e blocco mouse,il tasto reset mi spetta.Secondo voi è per la poca ram oppure perchè dovrei formattare completamente Windows e quindi mettere unicamente Puppy o qualche altra distro....

Il tuo PC avrà quasi 10 anni... Ne ho anch'io uno della stessa età, e effettivamente ha qualche acciacco. Nel mio caso ho sopratutto problemi sulle porte USB (i dischi esterni autoalimentati non funzionano) e sul bus AGP (funziona bene solo con i driver generici), che non c'erano quando il PC era nuovo e non dipendono dal sistema operativo.
Insomma, il computer va, ma non al 100%. Anche le parti elettroniche si usurano: talvolta semplicemente smettono di funzionare, altre volte funzionano male.
Parlando di un PC così vecchio, penso che non valga la pena acquistare RAM, a meno che non te la regalino o la paghi veramente poco.

Dr.Drezi87
22-10-2011, 18:49
Ho comprato 1 gb di ram a 15 euro.Il pc ha esattamente 10 anni,sei un veggente:) ...ma io in qualche modo lo vorrei salvare un po' per affetto,un po' perchè non mi piacciono gli sprechi.Guarda veramente con Puppy fino al crash andava alla grande.Ovviamente non voglio farci nulla di complicato,come ho detto prima.Vorrei solo avere qualche programma valido che mi analizzi l'hardware oppure sapere a cosa è dovuto il crash...so che è un caso complicato:cool: Ma perchè non provarci?

lcardinali
22-10-2011, 20:47
on Puppy dopo poco crea il crashhhhh video/audio e blocco mouse,il tasto reset mi spetta.Secondo voi è per la poca ram oppure perchè dovrei formattare completamente Windows e quindi mettere unicamente Puppy o qualche altra distro....

da report.txt vedo che hai 384 mb di ram probabilmente il crash dipende dalla poca ram, in Puppy se vuoi vedere l'occupazione di memoria usa Htop,

Menu-->System-->System status and config-->Htop

Invece per avere un idea se si e' verificato un crash ci sono i file di log in /var/log

mykol
22-10-2011, 21:39
ma scherziamo, 304 MB poca ram ?

Puppy gira perfettamente, caricato interamente in ram, CON 128 MB e va che è una scheggia !

Se dopo un po si pianta probabilmente avrai un banco di ram difettoso !

Se i 300 MB di ram sono in più banchi, prova toglierne uno alla volta, in questo modo dovresti individuare quello che ti da il problema !

Dr.Drezi87
22-10-2011, 21:58
Grazie del consiglio e dell'aiuto.Ho 2 banchi,uno da 128 mb ed un altro da 256 mb.Dato che mi hai detto che cmq và alla grande anche con il banco piccolo non dovrei avere prob a rimanere senza uno dei due.Provo e vediamo un po'.Vedo anche i file di log in /var/log e vi dico.grazie ancora!

Dr.Drezi87
22-10-2011, 23:43
Inoltre non voglio andare assolutissimamente andare off topic ma ritengo che sia d'aiuto al porblema anche perchè non so farlo ancora con Puppy,ecco il motivo frequente del crash con Xp...

Dr.Drezi87
23-10-2011, 12:33
Allora ho cambiato le ram mettendo prima una eppoi l-altra ma nulla,va in crash lo stesso in tutti i casi.Puppy [ un po- instabile,la cpu mi segna da 10% a 25% avendo come processi solo questo messaggio mentre scrivo e htop.Quando carico pagine internet arriva a 100%,se vedo qualcosa sul tubo con adobe o cmq applicazione flash non c-[ la fa e arriva il blocco.Cosa posso fare_

eaman
23-10-2011, 13:49
Ma hai fatto un memtest al boot per la ram?
Per altro linux dovrebbe essere in grado di evitare eventuali segmenti della RAM danneggiati:

- http://kernelnewbies.org/Linux_2_6_26#head-421b30f839527d94df5a83c72c2dce619ffee2cb
- http://bkhome.org/blog/?viewDetailed=01142

Altrimenti su Rescue CD (e sui cd di molte distro linux) c'e' il memory test da lanciare al boot del sistema:
- http://www.sysresccd.org/Main_Page

lcardinali
23-10-2011, 17:14
Allora ho cambiato le ram mettendo prima una eppoi l-altra ma nulla,va in crash lo stesso in tutti i casi.Puppy [ un po- instabile,la cpu mi segna da 10% a 25% avendo come processi solo questo messaggio mentre scrivo e htop.Quando carico pagine internet arriva a 100%,se vedo qualcosa sul tubo con adobe o cmq applicazione flash non c-[ la fa e arriva il blocco.Cosa posso fare_

flash manda a palla anche la mia cpu (Athlon X2) niente di anormale, potresti provare a scaricare il filmato in locale e vederlo con mplayer, cerca su google youtube-dl e' il programma per scaricare filmati dal tubo
Hai dato un occhio a quanto va' la barra Mem di htop quando ti si inpalla?

Dr.Drezi87
23-10-2011, 17:28
A questo punto credo che il gb di ram in più non sia fondamentale.Ma non si sa mai...

Dr.Drezi87
23-10-2011, 17:33
Ma hai fatto un memtest al boot per la ram?
Per altro linux dovrebbe essere in grado di evitare eventuali segmenti della RAM danneggiati:

- http://kernelnewbies.org/Linux_2_6_26#head-421b30f839527d94df5a83c72c2dce619ffee2cb
- http://bkhome.org/blog/?viewDetailed=01142

Altrimenti su Rescue CD (e sui cd di molte distro linux) c'e' il memory test da lanciare al boot del sistema:
- http://www.sysresccd.org/Main_Page

Eaman ho fatto il test con Memtest86 al boot e non mi ha trovato nessun errore.Non so se sia un bene o un male,dato che cosi non sappiamo ancora il reale problema del crash.Esistono test del genere per Cpu e Hd sempre in fase di boot?

Dr.Drezi87
23-10-2011, 17:35
flash manda a palla anche la mia cpu (Athlon X2) niente di anormale, potresti provare a scaricare il filmato in locale e vederlo con mplayer, cerca su google youtube-dl e' il programma per scaricare filmati dal tubo
Hai dato un occhio a quanto va' la barra Mem di htop quando ti si inpalla?

La barra Mem di htop quando si impalla non è a più del 20/30 %.Ma tu con la cpu cosi alta non hai prob?putroppo si blocca ogni tanto ma di meno anche quando vedo mplayer o vcl.

lcardinali
23-10-2011, 17:56
La barra Mem di htop quando si impalla non è a più del 20/30 %.Ma a te con la cpu cosi alta non hai prob?

la mia cpu e' dual core se ne va' in palla uno riesco ancora a muovermi coll'altro, quando flash si inpalla uccido il processo, con puppy si fa' da terminale:

ps -aux | grep npviewer

che mi restituisce qualcosa tipo:

1000 16300 29.1 4.3 372428 141508 ? Sl 16:33 18:58 /usr/lib/nspluginwrapper/i386/linux/npviewer.bin

da qui prendo l'id del processo cioe' 16300, lo uccido con :

kill -9 16300

a quel punto riavvio firefox, questo con puppy con ubuntu c'e' il System Monitor che e' piu' user-friendly. C'e' da dire che flash a me va in crash con ubuntu quando ho troppe finestre di firefox aperte con puppy ancora non mi e' successo

eaman
23-10-2011, 18:51
Eaman ho fatto il test con Memtest86 al boot e non mi ha trovato nessun errore.Non so se sia un bene o un male,dato che cosi non sappiamo ancora il reale problema del crash.Esistono test del genere per Cpu e Hd sempre in fase di boot?

E' un bene: cosi' sai che non e' la ram. BTW: se vuoi essere sicuro fallo girare diverse ore, tipo tutta la notte.

Poi puo' essere che stai usando chip di RAM diverse: se hanno timing e 'tolleranze' diverse (specie se sono vecchie) possono manifestare "incompatibilita'" tra di loro. In pratica ti si resetta il barattolo; andare a rovistare nei vecchi scatoloni per smischiare vecchi chip di RAM non sempre e' una buona idea.

Per testare gli hd si usa smartools
- http://smartmontools.sourceforge.net/
- http://blog.shadypixel.com/monitoring-hard-drive-health-on-linux-with-smartmontools/
Prova magari a cambiare la piattina IDE: quelle vecchie ne fanno di tutti i colori e magari ne hai una decoroso in casa. Ma la piattina non ti manda in crash.

Per il crash o e' la RAM, la CPU, la cache della CPU(=CPU), l'alimentatore, i controller sulla scheda madre.

NON TI AZZARDARE a prendere pezzi tipo l'alimentatore e testarli su un pc che funziona: rischi di scassare tutto. Vai da qualcuno con un tester.

Alla peggio cancella l'ordine per a ram e prendi una scheda tipo questa:
- http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-madri_atom.aspx
Recupera il case vecchio o montala direttamente dentro la scatola della schdeda madre :P

eaman
23-10-2011, 18:55
la mia cpu e' dual core se ne va' in palla uno riesco ancora a muovermi coll'altro, quando flash si inpalla uccido il processo, con puppy si fa' da terminale:

ps -aux | grep npviewer

che mi restituisce qualcosa tipo:

1000 16300 29.1 4.3 372428 141508 ? Sl 16:33 18:58 /usr/lib/nspluginwrapper/i386/linux/npviewer.bin

da qui prendo l'id del processo cioe' 16300, lo uccido con :

kill -9 16300

a quel punto riavvio firefox, questo con puppy con ubuntu c'e' il System Monitor che e' piu' user-friendly. C'e' da dire che flash a me va in crash con ubuntu quando ho troppe finestre di firefox aperte con puppy ancora non mi e' successo
Basta che usi htop e premi k sulla linea del processo che e' in crisi.
Oppure fai un killall nome-del-processo se sai che il processo e' sempre quello.

Dr.Drezi87
23-10-2011, 21:51
E' un bene: cosi' sai che non e' la ram. BTW: se vuoi essere sicuro fallo girare diverse ore, tipo tutta la notte.

Poi puo' essere che stai usando chip di RAM diverse: se hanno timing e 'tolleranze' diverse (specie se sono vecchie) possono manifestare "incompatibilita'" tra di loro. In pratica ti si resetta il barattolo; andare a rovistare nei vecchi scatoloni per smischiare vecchi chip di RAM non sempre e' una buona idea.

Per testare gli hd si usa smartools
- http://smartmontools.sourceforge.net/
- http://blog.shadypixel.com/monitoring-hard-drive-health-on-linux-with-smartmontools/
Prova magari a cambiare la piattina IDE: quelle vecchie ne fanno di tutti i colori e magari ne hai una decoroso in casa. Ma la piattina non ti manda in crash.

Per il crash o e' la RAM, la CPU, la cache della CPU(=CPU), l'alimentatore, i controller sulla scheda madre.

NON TI AZZARDARE a prendere pezzi tipo l'alimentatore e testarli su un pc che funziona: rischi di scassare tutto. Vai da qualcuno con un tester.

Alla peggio cancella l'ordine per a ram e prendi una scheda tipo questa:
- http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-madri_atom.aspx
Recupera il case vecchio o montala direttamente dentro la scatola della schdeda madre :P

La RAM l-ho gia ordinata,quindi oramai non mi resta che testare da solo quel banco da un giga per vedere se invece i miei hanno quelle incompatibilita che dicevi.

Per gli Hd li testo nella giornata di domani e ti dico un po,anche se da quel che ho capito sicuro non sono loro a provocare il crash.

Mentre per testare&verificare che il mio problema possa essere rispettivamente la CPU&cache,l-alimentatore o la scheda madre come posso fare.Esiste qualche programma di sorta.TI ringrazio per l aiuto tecnico e dettagliato!ps comprare una scheda madre contando di dover acquistare la rispettiva ram non ne varrebbe la pena,purtroppo....

eaman
23-10-2011, 22:35
La RAM l-ho gia ordinata,quindi oramai non mi resta che testare da solo quel banco da un giga per vedere se invece i miei hanno quelle incompatibilita che dicevi.
Speriam.
Se no mandala indietro e magari considera la scheda madre...

Per gli Hd li testo nella giornata di domani e ti dico un po,anche se da quel che ho capito sicuro non sono loro a provocare il crash.
Difficile che siano gli hd, che pero' possono mandarti il sitema in freeze per un po'...

Mentre per testare&verificare che il mio problema possa essere rispettivamente la CPU&cache,l-alimentatore o la scheda madre come posso fare.Esiste qualche programma di sorta.
Per l'alimentatore ci vuole un tester, o magari puoi prenderne un altro che vada e vedere se con quello e' stabile il tuo pc. Per il resto puoi controllare l'output di dmesg per vedere se segnala qualche anomalia.

Per la cache della cpu su i modelli recenti c'e' talvolta una quache possibilita' di disabilitare cache o singoli core: dubito tu possa farlo.

Purtroppo se e' molto vecchio e ti e' saltata scheda madre o cpu diffcilmente trovi un sostituto: ti tocca cacciar via tutto.

Ma te fai girare memtest86 tutta la notte e guarda come si comporta.

Dr.Drezi87
24-10-2011, 02:38
Speriam.
Se no mandala indietro e magari considera la scheda madre...

Difficile che siano gli hd, che pero' possono mandarti il sitema in freeze per un po'...

Mentre per testare&verificare che il mio problema possa essere rispettivamente la Per l'alimentatore ci vuole un tester, o magari puoi prenderne un altro che vada e vedere se con quello e' stabile il tuo pc. Per il resto puoi controllare l'output di dmesg per vedere se segnala qualche anomalia.

Per la cache della cpu su i modelli recenti c'e' talvolta una quache possibilita' di disabilitare cache o singoli core: dubito tu possa farlo.

Purtroppo se e' molto vecchio e ti e' saltata scheda madre o cpu diffcilmente trovi un sostituto: ti tocca cacciar via tutto.

Ma te fai girare memtest86 tutta la notte e guarda come si comporta.

Ok riepilogando.

1 Ram>faccio tutta la notte con il programma Memtest
2Alimentatore>serve un tester.Ma va bene anche un programma o e necessario il vero e proprio aggeggio!
3 Cpu e scheda madre>output di dmesg.Ma non so dove trovarlo,sono ancora nuovo di Linux.
4 Hd>smartmontools

Cmq ho notato che paradossalmente con Puppy il sistema e si piu veloce,leggero e scattante ma mi crasha molto piu spesso che con Win,ma che misteri!:eek:

lcardinali
24-10-2011, 09:35
Ok riepilogando.
3 Cpu e scheda madre>output di dmesg.Ma non so dove trovarlo,sono ancora nuovo di Linux.

e' l'icona in alto a destra 'console', console e/o terminale in linux e' fondamentale, da qui si inseriscono i comandi tipo in DOS. Aperto il terminale inserisci da tastiera :

dmesg

e quindi dai invio, per vedere l'output una schermata alla volta redirigi il comando su less cosi:

dmesg | less

lcardinali
24-10-2011, 09:39
e' l'icona in alto a destra 'console', console e/o terminale in linux e' fondamentale, da qui si inseriscono i comandi tipo in DOS. Aperto il terminale inserisci da tastiera :

dmesg

e quindi dai invio, per vedere l'output una schermata alla volta redirigi il comando su less cosi:

dmesg | less

dimenticavo una volta arrivato in fondo vedrai (END) per uscire e tornare al terminale scrivi

q

e dai invio

eaman
24-10-2011, 14:48
dmesg | less
dmesg | tail

Dr.Drezi87
24-10-2011, 23:44
dmesg | tail

Mi e uscito un lungo file di testo.Come faccio per salvarlo in un file di testo e cosicche da caricarlo qui nella discussione.Lo faccio andare in crash cosi al riavvio si vede la stringa dell errore

Ho fatto girare memetest per 8/9 ore e non mi ha riscontrato nessun errore!

eaman
25-10-2011, 01:05
Mi e uscito un lungo file di testo.Come faccio per salvarlo in un file di testo e cosicche da caricarlo qui nella discussione.
dmesg | tail > dmesg.log

Lo faccio andare in crash cosi al riavvio si vede la stringa dell errore

Ho fatto girare memetest per 8/9 ore e non mi ha riscontrato nessun errore!
Sembra che la ram sia a posto.
Dicci che cpu hai tanto per curiosita', e magari provalo con una distribuzione diversa: si sa mai che su quella che usi ci sia un kernel buffo con qualche feature super figa che cozza con la tua CPU Vinatage :P

eaman
25-10-2011, 01:07
BTW va in crash in un momento particolare?
Tipo quando e' sotto sforzo per piu' di 5/10 sec?

Guarda di non avere il dissipatore della CPU pieno di polvere e che la ventola faccia il suo lavoro. Oppure l'alimentatore potrebbe non reggere il carico.

Dr.Drezi87
25-10-2011, 01:33
dmesg | tail > dmesg.log

Lo faccio andare in crash cosi al riavvio si vede la stringa dell errore

Sembra che la ram sia a posto.
Dicci che cpu hai tanto per curiosita', e magari provalo con una distribuzione diversa: si sa mai che su quella che usi ci sia un kernel buffo con qualche feature super figa che cozza con la tua CPU Vinatage :P

Ahahahah,la mia Cpu ''vintage'' è AMD Athlon Xp,1546 mhz(11.5 x 134) 1800 +

In qualche post fà ho allegato il motivo del crash segnalatomi nel registro eventi da Windows.A breve ti allego i file log di Linux!:)
Provo xubuntu appena mi arriva la RAM e pclinuxos-open che mi hanno consigliato qui

Dr.Drezi87
25-10-2011, 01:36
BTW va in crash in un momento particolare?
Tipo quando e' sotto sforzo per piu' di 5/10 sec?

Guarda di non avere il dissipatore della CPU pieno di polvere e che la ventola faccia il suo lavoro. Oppure l'alimentatore potrebbe non reggere il carico.

Esatto il crash si verifica dopo quei 5/10 sec!Ogni tanto per lo streaming anche nella schermata inziale.La ventola ha un po' di polvere e provvedo a toglierla al più presto...pensi ci sia un problema di temperatura?ps mi ricordo che una volta feci una bella pulizia interna del pc e per un certo periodo non si verificò il blocco ma magari fu una coincidenza,poi riprese dopo poco.Inoltre dal 2001 anno d'acquisto non ho mai cambiato la pasta termica,non so se può essere un problema...
Ma c'è un programma per testare l'alimentatore?io non posseggo un tester....

Dr.Drezi87
25-10-2011, 03:10
[QUOTE=eaman;36212547]dmesg | tail > dmesg.log

Non me lo salva:stordita:

eaman
25-10-2011, 13:05
[QUOTE=eaman;36212547]dmesg | tail > dmesg.log

Non me lo salva:stordita:

Guarda che devi essere root, fai un su o usa sudo.

eaman
25-10-2011, 13:08
Esatto il crash si verifica dopo quei 5/10 sec!Ogni tanto per lo streaming anche nella schermata inziale.La ventola ha un po' di polvere e provvedo a toglierla al più presto...pensi ci sia un problema di temperatura?ps mi ricordo che una volta feci una bella pulizia interna del pc e per un certo periodo non si verificò il blocco ma magari fu una coincidenza,poi riprese dopo poco.Inoltre dal 2001 anno d'acquisto non ho mai cambiato la pasta termica,non so se può essere un problema...
Ma c'è un programma per testare l'alimentatore?io non posseggo un tester....

Ti sei praticamente risposto da solo :) : tutto quello che hai detto.

Magari potrebbe essere agli ultimi anche l'alimentatore, ma dissipatore e ventola li devi pulire!
Pulisci TUTTO il case e tutte le prese d'aria, cambia la ventola della CPU.

La mia personale opinione e' che per l'alimentatore ci vuole un tester, se e' fritto e lo attacchi a una altro PC rischi di friggere anche quello. Ma prima pulisci il PC e cambia la ventola, che se e' vecchia di 10 anni e' gia' tanto che non scappi da sola...

Dr.Drezi87
25-10-2011, 15:25
perfetto,pulisco tutto e vediamo un pò.Poi comprò un ventola nuova per la cpu.Ma per quanto riguarda la pasta termica cambio anche quella?nel forum abbiamo una guida per pulire tutto il pc?ed esiste una guida per puppy in italiano?

Dr.Drezi87
25-10-2011, 15:47
potresti consigiliarni una ventola per la cpu che fa al caso mio?

eaman
25-10-2011, 17:04
potresti consigiliarni una ventola per la cpu che fa al caso mio?

Una che costi poco, dato che non si sa' se la cpu + scheda madre sono fritte.

Dan__88
25-10-2011, 19:50
Ma per quanto riguarda la pasta termica cambio anche quella?

ovviamente si!

Dr.Drezi87
25-10-2011, 20:01
Una che costi poco, dato che non si sa' se la cpu + scheda madre sono fritte.

ok quello sempre:D ma intendevo se devo seguire qualche criterio nella scelta,tipo voltaggio,dimensioni...in base alla configurazione del mio pc ''vintage''....

eaman
25-10-2011, 22:17
Vai in un negozio con la tua vecchia.
Altrimenti dovrebbe bastarti il diametro: se e' un socket A sara' probabilmente una da 80mm: 4/6 euro... I voltaggi e connettori del CPU_FAN non dovrebbero essere cambiati.

Dr.Drezi87
26-10-2011, 18:10
Vai in un negozio con la tua vecchia.
Altrimenti dovrebbe bastarti il diametro: se e' un socket A sara' probabilmente una da 80mm: 4/6 euro... I voltaggi e connettori del CPU_FAN non dovrebbero essere cambiati.

Ok.Vedrò a breve perchè stavo valutando di cambiare la cpu a questo punto,posso arrivare max ad Amd Athlon XP 2600+ socket 462 Thoroughbred oppure prenderei il comune 2400 Xp.
Vendono i kit con la ventola ed il dissipatore incluso sui 15 euro.Nel frattempo ho pulito tutto il pc con aria compressa,è come nuovo ma il blocco ha tardato ma è arrivato come sempre.

Ho provato ad istallare sia Xubunt ma nella lettura del cd,messo come primo comando dal boot mi dice error input/ouput per il file system sqashfs(failed).Sia Ubunt ma in questo caso non legge nemmeno il cd,mi dice di inserirlo(è masterizzato correttamente,ho provato su un altro pc)

Ora il mio problema è analizzare il file output di dmesg.Non riesco a capire cos'è sudo.Se non è troppo mi sevirebbe una guida passo passo semplice per salvarlo come file e poter farvelo leggere,cossichè nel qual caso fosse la scheda madre il problema penso di arrendermi:rolleyes: ...Mentre sia cpu che alimentatore sono rimediabili.

lcardinali
26-10-2011, 18:46
Ora il mio problema è analizzare il file output di dmesg.Non riesco a capire cos'è sudo.Se non è troppo mi sevirebbe una guida passo passo semplice per salvarlo come file e poter farvelo leggere,cossichè nel qual caso fosse la scheda madre il problema penso di arrendermi:rolleyes: ...Mentre sia cpu che alimentatore sono rimediabili.

Sudo e' il comando che su alcuni sistemi ti permette di agire come l'amministratore della macchina normalmente conosciuto come root, si usa su ubuntu su puppy non c'e' n'e' bisogno perche' si e' root di default.

http://it.wikipedia.org/wiki/Root_%28utente%29

http://it.wikipedia.org/wiki/Sudo

Per dmesg fallo in modo semplice, seleziona con il mouse sul terminale copia ed incolla

Dan__88
26-10-2011, 18:51
Ok.Vedrò a breve perchè stavo valutando di cambiare la cpu a questo punto,posso arrivare max ad Amd Athlon XP 2600+ socket 462 Thoroughbred oppure prenderei il comune 2400 Xp.

Ti conviene spendere altri soldi per questa macchina?

Dr.Drezi87
26-10-2011, 19:00
Sudo e' il comando che su alcuni sistemi ti permette di agire come l'amministratore della macchina normalmente conosciuto come root, si usa su ubuntu su puppy non c'e' n'e' bisogno perche' si e' root di default.

http://it.wikipedia.org/wiki/Root_%28utente%29

http://it.wikipedia.org/wiki/Sudo

Per dmesg fallo in modo semplice, seleziona con il mouse sul terminale copia ed incolla

sh-4.1# dmesg tail
Linux version 2.6.33.2 (root@puppypc) (gcc version 4.4.3 (Ubuntu 4.4.3-4ubuntu5) ) #1 SMP Thu May 27 10:56:32 EST 2010
BIOS-provided physical RAM map:
BIOS-e820: 0000000000000000 - 000000000009fc00 (usable)
BIOS-e820: 000000000009fc00 - 00000000000a0000 (reserved)
BIOS-e820: 00000000000f0000 - 0000000000100000 (reserved)
BIOS-e820: 0000000000100000 - 0000000017fec000 (usable)
BIOS-e820: 0000000017fec000 - 0000000017fef000 (ACPI data)
BIOS-e820: 0000000017fef000 - 0000000017fff000 (reserved)
BIOS-e820: 0000000017fff000 - 0000000018000000 (ACPI NVS)
BIOS-e820: 00000000ffff0000 - 0000000100000000 (reserved)
Notice: NX (Execute Disable) protection missing in CPU or disabled in BIOS!
DMI 2.3 present.
last_pfn = 0x17fec max_arch_pfn = 0x100000
MTRR default type: uncachable
MTRR fixed ranges enabled:
00000-BFFFF ?
C0000-CFFFF ?
D0000-DFFFF uncachable
E0000-FFFFF ?
MTRR variable ranges enabled:
0 base 000000000 mask FF0000000 write-back
1 base 010000000 mask FF8000000 write-back
2 disabled
3 disabled
4 disabled
5 disabled
6 disabled
7 base 0F0000000 mask FF8000000 write-combining
x86 PAT enabled: cpu 0, old 0x7040600070406, new 0x7010600070106
initial memory mapped : 0 - 01800000
init_memory_mapping: 0000000000000000-0000000017fec000
0000000000 - 0000400000 page 4k
0000400000 - 0017c00000 page 2M
0017c00000 - 0017fec000 page 4k
kernel direct mapping tables up to 17fec000 @ 7000-c000
RAMDISK: 17e1a000 - 17fea6bc
ACPI: RSDP 000f78c0 00014 (v00 ASUS )
ACPI: RSDT 17fec000 0002C (v01 ASUS A7A266 42302E31 MSFT 31313031)
ACPI: FACP 17fec080 00074 (v01 ASUS A7A266 42302E31 MSFT 31313031)
ACPI: DSDT 17fec100 0291E (v01 ASUS A7A266 00001000 MSFT 0100000B)
ACPI: FACS 17fff000 00040
ACPI: BOOT 17fec040 00028 (v01 ASUS A7A266 42302E31 MSFT 31313031)
0MB HIGHMEM available.
383MB LOWMEM available.
mapped low ram: 0 - 17fec000
low ram: 0 - 17fec000
node 0 low ram: 00000000 - 17fec000
node 0 bootmap 00008000 - 0000b000
(10 early reservations) ==> bootmem [0000000000 - 0017fec000]
#0 [0000000000 - 0000001000] BIOS data page ==> [0000000000 - 0000001000]
#1 [0000001000 - 0000002000] EX TRAMPOLINE ==> [0000001000 - 0000002000]
#2 [0001000000 - 000144c744] TEXT DATA BSS ==> [0001000000 - 000144c744]
#3 [0017e1a000 - 0017fea6bc] RAMDISK ==> [0017e1a000 - 0017fea6bc]
#4 [000009a000 - 0000100000] BIOS reserved ==> [000009a000 - 0000100000]
#5 [000144d000 - 0001453128] BRK ==> [000144d000 - 0001453128]
#6 [0000002000 - 0000003000] TRAMPOLINE ==> [0000002000 - 0000003000]
#7 [0000003000 - 0000007000] ACPI WAKEUP ==> [0000003000 - 0000007000]
#8 [0000007000 - 0000008000] PGTABLE ==> [0000007000 - 0000008000]
#9 [0000008000 - 000000b000] BOOTMAP ==> [0000008000 - 000000b000]
Zone PFN ranges:
DMA 0x00000000 -> 0x00001000
Normal 0x00001000 -> 0x00017fec
HighMem 0x00017fec -> 0x00017fec
Movable zone start PFN for each node
early_node_map[2] active PFN ranges
0: 0x00000000 -> 0x0000009f
0: 0x00000100 -> 0x00017fec
On node 0 totalpages: 98187
free_area_init_node: node 0, pgdat c13c1ac0, node_mem_map c1455000
DMA zone: 32 pages used for memmap
DMA zone: 0 pages reserved
DMA zone: 3967 pages, LIFO batch:0
Normal zone: 736 pages used for memmap
Normal zone: 93452 pages, LIFO batch:31
Using APIC driver default
ACPI: PM-Timer IO Port: 0xe408
SMP: Allowing 1 CPUs, 0 hotplug CPUs
Local APIC disabled by BIOS -- you can enable it with "lapic"
APIC: disable apic facility
APIC: switched to apic NOOP
nr_irqs_gsi: 16
Allocating PCI resources starting at 18000000 (gap: 18000000:e7ff0000)
setup_percpu: NR_CPUS:4 nr_cpumask_bits:4 nr_cpu_ids:1 nr_node_ids:1
PERCPU: Embedded 12 pages/cpu @c1800000 s25816 r0 d23336 u4194304
pcpu-alloc: s25816 r0 d23336 u4194304 alloc=1*4194304
pcpu-alloc: [0] 0
Built 1 zonelists in Zone order, mobility grouping on. Total pages: 97419
Kernel command line: initrd=initrd.gz pmedia=cd BOOT_IMAGE=vmlinuz
PID hash table entries: 2048 (order: 1, 8192 bytes)
Dentry cache hash table entries: 65536 (order: 6, 262144 bytes)
Inode-cache hash table entries: 32768 (order: 5, 131072 bytes)
Enabling fast FPU save and restore... done.
Initializing CPU#0
Initializing HighMem for node 0 (00000000:00000000)
Memory: 382664k/393136k available (2614k kernel code, 9876k reserved, 1250k data, 328k init, 0k highmem)
virtual kernel memory layout:
fixmap : 0xfff6a000 - 0xfffff000 ( 596 kB)
pkmap : 0xff800000 - 0xffc00000 (4096 kB)
vmalloc : 0xd87ec000 - 0xff7fe000 ( 624 MB)
lowmem : 0xc0000000 - 0xd7fec000 ( 383 MB)
.init : 0xc13c7000 - 0xc1419000 ( 328 kB)
.data : 0xc128d936 - 0xc13c62e0 (1250 kB)
.text : 0xc1000000 - 0xc128d936 (2614 kB)
Checking if this processor honours the WP bit even in supervisor mode...Ok.
Hierarchical RCU implementation.
NR_IRQS:384
Console: colour VGA+ 80x25
console [tty0] enabled
Fast TSC calibration using PIT
Detected 1544.587 MHz processor.
Calibrating delay loop (skipped), value calculated using timer frequency.. 3089.17 BogoMIPS (lpj=6178348)
Mount-cache hash table entries: 512
Enabling disabled K7/SSE Support.
mce: CPU supports 4 MCE banks
Performance Events:
no APIC, boot with the "lapic" boot parameter to force-enable it.
no hardware sampling interrupt available.
AMD PMU driver.
... version: 0
... bit width: 48
... generic registers: 4
... value mask: 0000ffffffffffff
... max period: 00007fffffffffff
... fixed-purpose events: 0
... event mask: 000000000000000f
Checking 'hlt' instruction... OK.
SMP alternatives: switching to UP code
Freeing SMP alternatives: 15k freed
ACPI: Core revision 20091214
ACPI: setting ELCR to 0200 (from 0e20)
weird, boot CPU (#0) not listed by the BIOS.
SMP motherboard not detected.
Local APIC not detected. Using dummy APIC emulation.
SMP disabled
Brought up 1 CPUs
Total of 1 processors activated (3089.17 BogoMIPS).
NET: Registered protocol family 16
EISA bus registered
ACPI: bus type pci registered
PCI: PCI BIOS revision 2.10 entry at 0xf1170, last bus=1
PCI: Using configuration type 1 for base access
bio: create slab <bio-0> at 0
ACPI: EC: Look up EC in DSDT
ACPI: Interpreter enabled
ACPI: (supports S0 S1 S5)
ACPI: Using PIC for interrupt routing
ACPI: No dock devices found.
ACPI: PCI Root Bridge [PCI0] (0000:00)
pci_root PNP0A03:00: ignoring host bridge windows from ACPI; boot with "pci=use_crs" to use them
pci_root PNP0A03:00: host bridge window [io 0x0000-0x0cf7] (ignored)
pci_root PNP0A03:00: host bridge window [io 0x0d00-0xffff] (ignored)
pci_root PNP0A03:00: host bridge window [mem 0x000a0000-0x000bffff] (ignored)
pci_root PNP0A03:00: host bridge window [mem 0x000c8000-0x000dffff] (ignored)
pci_root PNP0A03:00: host bridge window [mem 0x18000000-0xffffffff] (ignored)
pci 0000:00:00.0: reg 10: [mem 0xf0000000-0xf7ffffff pref]
pci 0000:00:02.0: reg 10: [mem 0xe5800000-0xe5800fff]
pci 0000:00:04.0: reg 20: [io 0xd400-0xd40f]
pci 0000:00:05.0: reg 10: [io 0xd000-0xd0ff]
pci 0000:00:05.0: supports D1 D2
pci 0000:00:06.0: reg 10: [mem 0xe4800000-0xe4800fff]
pci 0000:00:09.0: reg 10: [io 0xb400-0xb4ff]
pci 0000:00:09.0: reg 14: [mem 0xe3800000-0xe38000ff]
pci 0000:00:09.0: supports D1 D2
pci 0000:00:09.0: PME# supported from D1 D2 D3hot D3cold
pci 0000:00:09.0: PME# disabled
pci 0000:00:11.0: quirk: [io 0xe400-0xe43f] claimed by ali7101 ACPI
pci 0000:00:11.0: quirk: [io 0xe800-0xe81f] claimed by ali7101 SMB
pci 0000:01:00.0: reg 10: [mem 0xe6000000-0xe6ffffff]
pci 0000:01:00.0: reg 14: [mem 0xe8000000-0xefffffff pref]
pci 0000:01:00.0: reg 30: [mem 0xe7fe0000-0xe7ffffff pref]
pci 0000:00:01.0: PCI bridge to [bus 01-01]
pci 0000:00:01.0: bridge window [mem 0xe6000000-0xe7efffff]
pci 0000:00:01.0: bridge window [mem 0xe7f00000-0xefffffff pref]
pci_bus 0000:00: on NUMA node 0
ACPI: PCI Interrupt Routing Table [\_SB_.PCI0._PRT]
ACPI: PCI Interrupt Routing Table [\_SB_.PCI0.PCI1._PRT]
ACPI: PCI Interrupt Link [LNKA] (IRQs 3 4 5 6 7 9 10 *11 12 14 15)
ACPI: PCI Interrupt Link [LNKB] (IRQs 3 4 5 6 7 9 10 11 12 14 15) *0, disabled.
ACPI: PCI Interrupt Link [LNKC] (IRQs 3 4 5 6 7 9 10 11 12 14 15) *0, disabled.
ACPI: PCI Interrupt Link [LNKD] (IRQs 3 4 5 6 7 9 *10 11 12 14 15)
ACPI: PCI Interrupt Link [LNKE] (IRQs 3 4 *5 6 7 9 10 11 12 14 15)
ACPI: PCI Interrupt Link [LNKF] (IRQs 3 4 5 6 7 *9 10 11 12 14 15)
ACPI: PCI Interrupt Link [LNKG] (IRQs 3 4 5 6 7 9 10 11 12 14 15) *0, disabled.
ACPI: PCI Interrupt Link [LNKH] (IRQs 3 4 5 6 7 9 10 11 12 14 15) *0, disabled.
ACPI: PCI Interrupt Link [LNKI] (IRQs 3 4 5 6 7 *9 10 11 12 14 15)
vgaarb: device added: PCI:0000:01:00.0,decodes=io+mem,owns=io+mem,locks=none
vgaarb: loaded
SCSI subsystem initialized
libata version 3.00 loaded.
PCI: Using ACPI for IRQ routing
PCI: pci_cache_line_size set to 32 bytes
Switching to clocksource tsc
pnp: PnP ACPI init
ACPI: bus type pnp registered
pnp: PnP ACPI: found 15 devices
ACPI: ACPI bus type pnp unregistered
PnPBIOS: Disabled by ACPI PNP
system 00:00: [mem 0x00000000-0x0009ffff] could not be reserved
system 00:00: [mem 0x000f0000-0x000fffff] could not be reserved
system 00:00: [mem 0x00100000-0x17ffffff] could not be reserved
system 00:00: [mem 0xfee00000-0xfee00fff] has been reserved
system 00:02: [io 0xe400-0xe47f] could not be reserved
system 00:02: [io 0xe800-0xe81f] has been reserved
system 00:02: [io 0x040b] has been reserved
system 00:02: [io 0x0480-0x048f] has been reserved
system 00:02: [io 0x04d6] has been reserved
system 00:03: [mem 0xfffe0000-0xffffffff] could not be reserved
system 00:04: [io 0x04d0-0x04d1] has been reserved
pci 0000:00:01.0: PCI bridge to [bus 01-01]
pci 0000:00:01.0: bridge window [io disabled]
pci 0000:00:01.0: bridge window [mem 0xe6000000-0xe7efffff]
pci 0000:00:01.0: bridge window [mem 0xe7f00000-0xefffffff pref]
pci 0000:00:01.0: setting latency timer to 64
pci_bus 0000:00: resource 0 [io 0x0000-0xffff]
pci_bus 0000:00: resource 1 [mem 0x00000000-0xffffffff]
pci_bus 0000:01: resource 1 [mem 0xe6000000-0xe7efffff]
pci_bus 0000:01: resource 2 [mem 0xe7f00000-0xefffffff pref]
NET: Registered protocol family 2
IP route cache hash table entries: 4096 (order: 2, 16384 bytes)
TCP established hash table entries: 16384 (order: 5, 131072 bytes)
TCP bind hash table entries: 16384 (order: 5, 131072 bytes)
TCP: Hash tables configured (established 16384 bind 16384)
TCP reno registered
UDP hash table entries: 256 (order: 1, 8192 bytes)
UDP-Lite hash table entries: 256 (order: 1, 8192 bytes)
NET: Registered protocol family 1
pci 0000:00:00.0: Limiting direct PCI/PCI transfers
pci 0000:00:07.0: Activating ISA DMA hang workarounds
pci 0000:01:00.0: Boot video device
PCI: CLS 32 bytes, default 32
Trying to unpack rootfs image as initramfs...
Freeing initrd memory: 1857k freed
Simple Boot Flag at 0x3a set to 0x1
NTFS driver 2.1.29 [Flags: R/W].
msgmni has been set to 751
alg: No test for stdrng (krng)
io scheduler noop registered
io scheduler cfq registered (default)
isapnp: Scanning for PnP cards...
isapnp: No Plug & Play device found
Real Time Clock Driver v1.12b
Serial: 8250/16550 driver, 4 ports, IRQ sharing enabled
serial8250: ttyS0 at I/O 0x3f8 (irq = 4) is a 16550A
serial8250: ttyS1 at I/O 0x2f8 (irq = 3) is a 16550A
00:0b: ttyS0 at I/O 0x3f8 (irq = 4) is a 16550A
00:0c: ttyS1 at I/O 0x2f8 (irq = 3) is a 16550A
brd: module loaded
loop: module loaded
pata_ali 0000:00:04.0: can't derive routing for PCI INT A
scsi0 : pata_ali
scsi1 : pata_ali
ata1: PATA max UDMA/100 cmd 0x1f0 ctl 0x3f6 bmdma 0xd400 irq 14
ata2: PATA max UDMA/100 cmd 0x170 ctl 0x376 bmdma 0xd408 irq 15
PNP: PS/2 Controller [PNP0303:PS2K,PNP0f13:PS2M] at 0x60,0x64 irq 1,12
serio: i8042 KBD port at 0x60,0x64 irq 1
serio: i8042 AUX port at 0x60,0x64 irq 12
mice: PS/2 mouse device common for all mice
cpuidle: using governor ladder
cpuidle: using governor menu
TCP cubic registered
NET: Registered protocol family 17
Using IPI No-Shortcut mode
input: AT Translated Set 2 keyboard as /devices/platform/i8042/serio0/input/input0
ata1.00: ATA-6: ST340810A, 3.39, max UDMA/100
ata1.00: 78165360 sectors, multi 16: LBA
ata1.00: configured for UDMA/100
scsi 0:0:0:0: Direct-Access ATA ST340810A 3.39 PQ: 0 ANSI: 5
sd 0:0:0:0: [sda] 78165360 512-byte logical blocks: (40.0 GB/37.2 GiB)
sd 0:0:0:0: [sda] Write Protect is off
sd 0:0:0:0: [sda] Mode Sense: 00 3a 00 00
sd 0:0:0:0: [sda] Write cache: enabled, read cache: enabled, doesn't support DPO or FUA
sda: sda1 sda2 < sda5 >
sd 0:0:0:0: [sda] Attached SCSI disk
ata2.00: ATAPI: HL-DT-ST RW/DVD GCC-4520B, 1.00, max UDMA/33
ata2.00: WARNING: ATAPI DMA disabled for reliability issues. It can be enabled
ata2.00: WARNING: via pata_ali.atapi_dma modparam or corresponding sysfs node.
ata2.00: configured for UDMA/33
scsi 1:0:0:0: CD-ROM HL-DT-ST RW/DVD GCC-4520B 1.00 PQ: 0 ANSI: 5
sr0: scsi3-mmc drive: 40x/40x writer cd/rw xa/form2 cdda tray
Uniform CD-ROM driver Revision: 3.20
sr 1:0:0:0: Attached scsi CD-ROM sr0
Freeing unused kernel memory: 328k freed
Floppy drive(s): fd0 is 1.44M
FDC 0 is a post-1991 82077
usbcore: registered new interface driver usbfs
usbcore: registered new interface driver hub
usbcore: registered new device driver usb
ohci_hcd: USB 1.1 'Open' Host Controller (OHCI) Driver
ACPI: PCI Interrupt Link [LNKI] enabled at IRQ 9
PCI: setting IRQ 9 as level-triggered
ohci_hcd 0000:00:02.0: PCI INT A -> Link[LNKI] -> GSI 9 (level, low) -> IRQ 9
ohci_hcd 0000:00:02.0: OHCI Host Controller
ohci_hcd 0000:00:02.0: new USB bus registered, assigned bus number 1
ohci_hcd 0000:00:02.0: irq 9, io mem 0xe5800000
hub 1-0:1.0: USB hub found
hub 1-0:1.0: 4 ports detected
ACPI: PCI Interrupt Link [LNKE] enabled at IRQ 5
PCI: setting IRQ 5 as level-triggered
ohci_hcd 0000:00:06.0: PCI INT A -> Link[LNKE] -> GSI 5 (level, low) -> IRQ 5
ohci_hcd 0000:00:06.0: OHCI Host Controller
ohci_hcd 0000:00:06.0: new USB bus registered, assigned bus number 2
ohci_hcd 0000:00:06.0: irq 5, io mem 0xe4800000
hub 2-0:1.0: USB hub found
hub 2-0:1.0: 2 ports detected
squashfs: version 4.0 (2009/01/31) Phillip Lougher
Initializing USB Mass Storage driver...
usbcore: registered new interface driver usb-storage
USB Mass Storage support registered.
usbcore: registered new interface driver hiddev
usbcore: registered new interface driver usbhid
usbhid: USB HID core driver
aufs 2-standalone.tree-33-20100329
fuse init (API version 7.13)
usb 1-1: new full speed USB device using ohci_hcd and address 2
input: ImPS/2 Generic Wheel Mouse as /devices/platform/i8042/serio1/input/input1
scsi2 : usb-storage 1-1:1.0
usb-storage: device found at 2
usb-storage: waiting for device to settle before scanning
scsi 2:0:0:0: Direct-Access Ut165 USB2FlashStorage 0.00 PQ: 0 ANSI: 2
usb-storage: device scan complete
sd 2:0:0:0: [sdb] 3948544 512-byte logical blocks: (2.02 GB/1.88 GiB)
sd 2:0:0:0: [sdb] Write Protect is off
sd 2:0:0:0: [sdb] Mode Sense: 00 00 00 00
sd 2:0:0:0: [sdb] Assuming drive cache: write through
sdb: sdb1
sd 2:0:0:0: [sdb] Attached SCSI removable disk
cdrom: sr0: mrw address space DMA selected
ISO 9660 Extensions: Microsoft Joliet Level 3
ISO 9660 Extensions: RRIP_1991A
cdrom: sr0: mrw address space DMA selected
ISO 9660 Extensions: Microsoft Joliet Level 3
ISO 9660 Extensions: RRIP_1991A
udev: starting version 151
input: Power Button as /devices/LNXSYSTM:00/LNXSYBUS:00/PNP0C0C:00/input/input2
ACPI: Power Button [PWRB]
input: Power Button as /devices/LNXSYSTM:00/LNXPWRBN:00/input/input3
ACPI: Power Button [PWRF]
ACPI: Invalid PBLK length [5]
parport_pc 00:0a: reported by Plug and Play ACPI
parport0: PC-style at 0x378 (0x778), irq 7 [PCSPP,TRISTATE]
ppdev: user-space parallel port driver
Linux agpgart interface v0.103
agpgart-ali 0000:00:00.0: ALi M1647 chipset
agpgart-ali 0000:00:00.0: AGP aperture is 128M @ 0xf0000000
sd 0:0:0:0: Attached scsi generic sg0 type 0
sr 1:0:0:0: Attached scsi generic sg1 type 5
sd 2:0:0:0: Attached scsi generic sg2 type 0
pci_hotplug: PCI Hot Plug PCI Core version: 0.5
shpchp: Standard Hot Plug PCI Controller Driver version: 0.4
input: PC Speaker as /devices/platform/pcspkr/input/input4
8139too Fast Ethernet driver 0.9.28
ACPI: PCI Interrupt Link [LNKD] enabled at IRQ 10
PCI: setting IRQ 10 as level-triggered
8139too 0000:00:09.0: PCI INT A -> Link[LNKD] -> GSI 10 (level, low) -> IRQ 10
eth0: RealTek RTL8139 at 0xd893c000, 00:13:49:aa:1e:ea, IRQ 10
ali15x3_smbus 0000:00:11.0: ALI15X3_smb region uninitialized - upgrade BIOS or use force_addr=0xaddr
ali15x3_smbus 0000:00:11.0: ALI15X3 not detected, module not inserted.
8139cp: 10/100 PCI Ethernet driver v1.3 (Mar 22, 2004)
ACPI: PCI Interrupt Link [LNKF] enabled at IRQ 9
C-Media PCI 0000:00:05.0: PCI INT A -> Link[LNKF] -> GSI 9 (level, low) -> IRQ 9
eth0: link up, 100Mbps, full-duplex, lpa 0x45E1
ip_tables: (C) 2000-2006 Netfilter Core Team
nf_conntrack version 0.5.0 (6016 buckets, 24064 max)
CONFIG_NF_CT_ACCT is deprecated and will be removed soon. Please use
nf_conntrack.acct=1 kernel parameter, acct=1 nf_conntrack module option or
sysctl net.netfilter.nf_conntrack_acct=1 to enable it.
sh-4.1

è incredibile,prima ho provato ma non ci riuscivo mai...bohh...

Dr.Drezi87
26-10-2011, 19:03
Ti conviene spendere altri soldi per questa macchina?

Hai ragione:doh: ...infatti forse solo altri 10 se capisco il problema di questo ageggio!

eaman
26-10-2011, 19:37
sh-4.1# dmesg tail

dmesg | tail
C'e' un pipe tra i due comandi!

Dr.Drezi87
26-10-2011, 20:12
dmesg | tail
C'e' un pipe tra i due comandi!
Eccolo qui:
sh-4.1# dmesg|tail
ACPI: PCI Interrupt Link [LNKF] enabled at IRQ 9
C-Media PCI 0000:00:05.0: PCI INT A -> Link[LNKF] -> GSI 9 (level, low) -> IRQ 9
ip_tables: (C) 2000-2006 Netfilter Core Team
nf_conntrack version 0.5.0 (6016 buckets, 24064 max)
CONFIG_NF_CT_ACCT is deprecated and will be removed soon. Please use
nf_conntrack.acct=1 kernel parameter, acct=1 nf_conntrack module option or
sysctl net.netfilter.nf_conntrack_acct=1 to enable it.
sh-4.1# ^C
sh-4.1#

Si delinea il motivo?Non è la scheda madre vero?:)

Jackari
26-10-2011, 22:24
m'inserisco qui per evitare di aprire un 'ulteriore discussione.
dovrei recuperare un vecchio portatile pIII 1gigahertz con 256mb di ram(Mi pare o forse 512:sperem: ). vorrei una distro leggere ed ho pensato a lubuntu o puppy (della quale esistono però diverse versioni -lucid wary slacko- e non saprei quale utilizzare). il note sarà utilizzato soprattutto per navigare, word processing (odvrei installare open office) e grafica leggera (the gimp-sempre se il pc ce la fa). quale distro è più indiicata??

Dr.Drezi87
26-10-2011, 22:57
dovrei recuperare un vecchio portatile pIII 1gigahertz con 256mb di ram(Mi pare o forse 512:sperem: ). vorrei una distro leggere ed ho pensato a lubuntu o puppy (della quale esistono però diverse versioni -lucid wary slacko- e non saprei quale utilizzare). il note sarà utilizzato soprattutto per navigare, word processing (odvrei installare open office) e grafica leggera (the gimp-sempre se il pc ce la fa). quale distro è più indiicata??

Con Puppy vers 5. a me va alla grande,un nuovo pc:Prrr:

eaman
26-10-2011, 22:58
Si delinea il motivo?Non è la scheda madre vero?:)

Fin qua' e' tuto ok, bisognerebbe vederlo quando crasha o si evidenzia il problema.
Tieni d'occhio /var/log/messages /var/log/messagese.1

Magari ti viene fuori un kernel panic :)

eaman
26-10-2011, 23:05

Se puppy direi una wary , ma con 256 o addirittura 512MB di RAM potresti considerare anche una debian con LXDE come desktop (c'e' un thread recente in questo forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2405140 ).

Tieni conto pero' che la CPU e' ben poco performante, openoffice | gimp potrebbero essere molto lenti: meglio magari abiword.

Dr.Drezi87
26-10-2011, 23:15
Fin qua' e' tuto ok, bisognerebbe vederlo quando crasha o si evidenzia il problema.

Ma quando và in crash non ho la possibilità di vederlo ovviamente,si blocca mouse etc...come faccio?mentre per /var/log/messages /var/log/messagese.1 mi dice che non ho il permesso...

Dan__88
26-10-2011, 23:36
Ma quando và in crash non ho la possibilità di vederlo ovviamente,si blocca mouse etc...come faccio?mentre per /var/log/messages /var/log/messagese.1 mi dice che non ho il permesso...

per i permessi usa il sudo!

eaman
26-10-2011, 23:39
- http://www.debian.org/doc/manuals/debian-reference/ch01.it.html#_the_root_account

Dr.Drezi87
27-10-2011, 17:33
Ho provato ad istallare sia Xubunt ma nella lettura del cd,messo come primo comando dal boot mi dice error input/ouput per il file system sqashfs(failed).Sia Ubunt ma in questo caso non legge nemmeno il cd,mi dice di inserirlo(è masterizzato correttamente,ho provato su un altro pc)

Come posso risolvere?

eaman
27-10-2011, 18:30
- Chiavetta usb
- installazione da rete (PXE)
- toglere l'hd e installarlo su un altro pc per poi sbatterglielo dentro,
- fare una installazione manuale da puppy: preparare un sistema con debootstrap su un altro PC e poi copiarlo e renderlo avviabile sul tuo.

Ma per l'ultima opzione devi avere le idee chiare su tante cose oltre all'uso di sudo :P (cioe' e' una cosa 'avanzata')

Ma con un altro sistema? Mica per fare sempre il brontolone ma se ci metti un CD di una debian magari net-install? Senno' i floppy ;p

A parte, ovviamente, prendere in prestito un altro lettore CD!

Dan__88
27-10-2011, 19:32
- Chiavetta usb
- toglere l'hd e installarlo su un altro pc per poi sbatterglielo dentro,

Questo non crea problemi?
Intendo, il cambiamento di tutto l'harware

eaman
27-10-2011, 21:19
Questo non crea problemi?
Intendo, il cambiamento di tutto l'harware
Oh si hehe, ma e' per questo che esistono le live, initrd.img e chroot :)

L'ideale sarebbe fare il debootstrap e poi installare kernel e bootloader dalla live, per quanto un update-initramfs -uk all ; update-grub potrebbe bastare. Ma se riesci a leggere una live dovresti poter leggere anche un normale installer...

Magari un net-installer che e' piu' piccola? Avrai la testina del lettore CD sfasata: abbastanza normale se molto vecchio. Proprio nessuno che ti presta un lettore per un pomeriggio?

Mi viene in mente anche: mettere la iso dell'installer su una partizione delll'hd da un pc funzionante o dalla puppy, e fare un boot loader con syslinux o grub per farlo partire da li.

Dr.Drezi87
27-10-2011, 21:35
per i permessi usa il sudo!

Ma se sono già root perchè devo usare sudo?infatti mi dice comando non trovato...

eaman
27-10-2011, 21:55
Se sei root /var/log/messages lo leggi
Se sei root non hai bisogno di fare un sudo
Se non ti trova sudo e' perche' non e' installato

Jackari
28-10-2011, 00:26
ok proverò abiword
le mie esigenze non sono proprio da entr level ma tutto sommato potrebbe bastarmi. alla fine devo fare solo elaborazione testi.
the gimp se è troppo lento vorrà dire che ne farò a meno
però qui mi limiterei al basilare.
lubuntu e debian con lxde hanno legami di parentela? io preferirei una versione easy che con linux non sono molto esperto....

Dr.Drezi87
28-10-2011, 00:53
Ragazzi tutto ok,ho istallato xubuntu da usb.Mi sto trovando bene!per analizzare il crash e vedere se ci sn prob alla scheda madre/cpu qui come faccio!

Dr.Drezi87
28-10-2011, 01:11
ok proverò abiword
le mie esigenze non sono proprio da entr level ma tutto sommato potrebbe bastarmi. alla fine devo fare solo elaborazione testi.
the gimp se è troppo lento vorrà dire che ne farò a meno
però qui mi limiterei al basilare.
lubuntu e debian con lxde hanno legami di parentela? io preferirei una versione easy che con linux non sono molto esperto....

Xubuntu proveniendo da Win è più semplice da gestire ma è più pesante di Puppy,e si sente...ovviamente parlo di macchine datate come le nostre:p

lcardinali
28-10-2011, 10:17
Ragazzi tutto ok,ho istallato xubuntu da usb.Mi sto trovando bene!per analizzare il crash e vedere se ci sn prob alla scheda madre/cpu qui come faccio!

sempre con /var/log/messages, vale quello che ti ha gia' detto eaman

prova da terminale

gedit /var/log/messages

ti dovrebbe aprire il file con l'editor in sola lettura se invece fai

sudo gedit /var/log/messages

lo puoi anche modificare perche' lo apriresti da superuser ma a te non interessa
modifcarlo te lo dico solo per farti un esempio di sudo.

Jackari
28-10-2011, 14:20
Xubuntu proveniendo da Win è più semplice da gestire ma è più pesante di Puppy,e si sente...ovviamente parlo di macchine datate come le nostre:p

con puppy tempo fa ebbi problemi per gestire la chiavetta per il collegamento ad internet. magari ci riprovo.

Jackari
28-10-2011, 14:21

con puppy tempo fa ebbi problemi per gestire la chiavetta per il collegamento ad internet. magari ci riprovo.
speravo comunque che lubuntu fosse un pò più leggero di xubuntu.
ho sentitop anche parlare bene di elementary os....

Dr.Drezi87
29-10-2011, 12:45

A me ha riconosciuto quasi tutto....però sono collegato con slot ethernet...io ho aggiunto 1 gb di ram ed ora xubuntu(che reputo più semplice per il primo impatto nel mondo linux) và molto meglio,penso,se magari è un costo limitato,che tu possa fare lo stesso.Il requisito consigliato per il suo utilizzo è 512 mb.Per Puppy,c'è purtroppo poca presenza di materiale e spiegazioni almeno in italiano....

Dr.Drezi87
29-10-2011, 13:06

prova da terminale

gedit /var/log/messages

lo puoi anche modificare perche' lo apriresti da superuser ma a te non interessa

Quando lo scrivo la risposta deò terminal è ''No such file or directory''

Dr.Drezi87
29-10-2011, 19:09
Probabilmente il problema era la poca ram perchè da quando ho messo un gb non ha più crashato neanche in streaming...speriamo bene:D
Ma per le partizioni cosa dite?Ho istallato definitivamente xubuntu togliendo finalmente windows!Come setto con il programma Gparted per avere prestazioni ed efficenza migliore?

lcardinali
30-10-2011, 15:15
Ma per le partizioni cosa dite?Ho istallato definitivamente xubuntu togliendo finalmente windows!Come setto con il programma Gparted per avere prestazioni ed efficenza migliore?

devi prima capire come e' fatto il filesystem di linux, questo pagina contiene questo link
ed altri che ti possono interessare come l'uso di sudo

http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema

per l'uso di gparted

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale

e qui una discussione vecchia ma decisamente interessante su partizioni e suddivisione
delle stesse

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=25064.0

Dr.Drezi87
31-10-2011, 13:09
Si si grazie,tutto più chiaro.Ma quando entro in gparted comunque non mi fà modificare più nulla ora...dice che la partizione non può essere smontata perchè si trova sul punto /

xfra
31-10-2011, 16:16
Ciao si per cambiare filesystem (operazione pericolosa che non sempre si puo' fare) devi procedere da live. Il sistema in uso non puo' aver cambiato filesystem appunto perchè è in uso =)

Per quanto riguarda le prestazioni, dovresti modificare il file /ets/fstab e aggiungere parametri che possono servirti a migliorare le prestazioni.

Googla per sapere quali :sofico:

Dr.Drezi87
31-10-2011, 23:20
Ciao si per cambiare filesystem (operazione pericolosa che non sempre si puo' fare) devi procedere da live. Il sistema in uso non puo' aver cambiato filesystem appunto perchè è in uso =)

Per quanto riguarda le prestazioni, dovresti modificare il file /ets/fstab e aggiungere parametri che possono servirti a migliorare le prestazioni.

Googla per sapere quali :sofico:

Con 40 di Hd e 1 gb e 215mb(ma preso 2 gb)di ram,Come mi consiglieresti di settare?

Dr.Drezi87
10-11-2011, 22:59
Allora ragazzi dopo un po' aggiorno...anche con 1 gb e 256 stavolta però dopo un'ora circa di streaming và in crash(nnnnnnnnooo).Cosa posto per vedere qual è il problema?

Dr.Drezi87
10-11-2011, 23:19

prova da terminale

gedit /var/log/messages

L'ho fatto ma non mi è uscito granchè,la l'opzione ''messages'' era completamente vuota,in bianco.Ps il pc era al ravvio dal blocco

eaman
11-11-2011, 03:00

prova da terminale

gedit /var/log/messages

gedit e' un editor, deve usare un pager:
less /var/log/messages

o ancora maglio
tail /var/log/messages

per non dire tail -f

Dr.Drezi87
11-11-2011, 21:55
Mi dice file o directory inesistenti...

Dr.Drezi87
13-11-2011, 18:20
Dai ragazzi cosi scopriamo perchè frezaaaa,sta macchina cattiva!:cry:
ps ho messo su un altro gb di ram ma con 2(il max della mobo) non mi parte,c'è solo uno schermata nera con le statistiche hardware del pc.