PDA

View Full Version : Esiste un software per la formattazione profonda parziale?


ToberGab
21-10-2011, 07:01
Salve Ragazzi,
ho appena formattato un pc usato ed ho installato Win XP Professional ed un considerevole numero di programmi.

Ho però eseguito la “solita” formattazione da cd-rom.

Mi è venuto ora il dubbio che la persona a cui devo dare il pc potrebbe, anche se questa ipotesi è remota, recuperare i dati, apparentemente cancellati, ancora contenuti nelle parti libere dell’hard disk che ho formattato in modo soft.

Mi chiedo quindi se esistono dei software in grado di ripulire a fondo (con varie operazioni di sovrascrittura) soltanto le parti libere dell’hard disk.

In sostanza non vorrei riformattare tutto, anche perché oltre al sistema operativo ho già installato una marea di programmi, vorrei solo cancellare in modo definitivo tutti i dati appunto contenuti e quindi recuperabili nelle aree dell’hard disk non occupate dal sistema operativo e dai programmi che ho già installato.

Sapere se esiste qualcosa del genere? Di certo esistono programmi di questo tipo per la formattazione profonda completa, ma se possibile vorrei appunto evitarla e circoscriverla alle aree attualmente libere...

Fatemi sapere.

Grazie in anticipo e buona giornata.

x_Master_x
21-10-2011, 07:33
Utilizza un software come CCleaner, e seleziona l'opzione "Bonifica Drive"

Strumenti - Bonifica Drive
Scorrendo il menù accanto alla voce Sicurezza, ci sono a disposizione 4 opzioni di sovrascrittura. Ti consiglio la sovreascrittura con algoritmo DOO a tre passaggi. Scegli "Solo spazio libero" accanto a Bonifica, e non "Intero Drive" visto che usi l'HDD come principale.

ToberGab
06-02-2012, 04:59
Davvero mille grazie,
era da un po' che non entravo in questo sito e appena ho visto la risposta l'ho messa subito in pratica.
Un'ottima soluzione, proprio quello che cercavo!
ToberGab

Extreme85
06-02-2012, 08:19
ccleaner formatta a basso livello

Delpi
06-02-2012, 22:24
ccleaner formatta a basso livello

Dio ce ne ne scampi!! :D :D

Ccleaner NON FORMATTA UN BEL NULLA e per fortuna aggiungerei!

esso tramite la procedura di "Bonifica" va a sovrascrive i settori attualmente liberi (di spazio di libero) dove ad esempio potevano risiedere i dati precedentemente cancellati!

quando cancellate un file di 4 Gb ad es. non è ke tutti i miliardi di settori gengano fisicamente sovrascritti con uno zero! (facciamola spicciola la spiegazione)

CCleaner invece adotta delle metodiche di sovrascrittura (anche multiplia) di tutti i settori precedentemente appartenuti a qlc file poi successivamente da voi cancellato!

rendendo di fatto impossibile il recupero dei file precedentemente recuperabili con software come Recuva, GetDataBack, File Scavenger, etc. insomma!

faccio presente infine come per la vendita di un hard disk ad estranei la soluzione migliori e più sicura e veloce a mio parere sia l'utilizzo dell'utility del produttore che consente di eseguire una FORMATTAZIONE A BASSO LIVELLO o anche detta ZERO FILL.

Saluti! :)