PDA

View Full Version : Asus N53SV o Toshiba Satellite R850?

Cuz
21-10-2011, 02:05
Ciao a tutti, mi appresto ad acquistare il mio terzo portatile.
Vorrei un 15" tendenzialmente con processore i5.
Per quanto riguarda disco fisso e RAM non mi interessa piu di tanto perche' mettero' piu avanti un SSD e la ram si puo' sempre aumentare.

Il mio uso e' molto basic: office, internet, qualche film.

Sono orientato su Asus e Toshiba un po' per quello che ho letto in termini di qualita' (costruttiva in generale).

Asus N53SV: Dicono che abbia uno schermo non eccezionale. E' vero?

Toshiba R850: Anche qui sembra un display non fantastico e una tastiera con piccole pecche come lo spazio che risponde male, che pero' mi darebbe parecchio fastidio.

Ho visto l'ASUS a 600£ e il Toshiba da sito 700£.

Uno dei miei requisiti era la tastiera retroilluminata (che non capisco ancora perche nel 2011 cosi pochi portatili abbiano) ma ho fatto cosi fatica a trovarla che ho dovuto abbandonare.

Mi piacerebbe un portatile un po' professionale (su quel budget) e mi sembra che questi due lo siano abbastanza.

Miei precedenti marche:
Asus: buono ma assistenza da dimenticare
Dell: assistenza ottima ma sono pesantoni (almeno il mio)

Domande:
-Quale mi consigliate? Alternative?
-L'ASUS ha il bluetooth?
-Mi piace anche il Toshiba R830 che e' piu piccolo e mi sembra piu diffuso. E' un 13.3 lo so ma secondo voi si nota tanto la differenza come schermo?

Grazie a chi mi vorra' rispondere.

wgator
21-10-2011, 08:27
Ciao,

come possessore (anche) di un Toshiba R840-111, parente strettissimo di R850 posso darti qualche indicazione di massima: la qualità costruttiva è buona, il materiale del guscio è la fibra di vetro e la sensazione è di discreta robustezza, l'assemblaggio è buono, la tastiera mi piace. Nel R840 il monitor è opaco e perfettamente usabile anche all'aperto.

Ho scelto il 14" perchè è il miglior (secondo me) compromesso tra dimensione, leggibilità e portabilità, pesa solo 2 Kg, inoltre (lavoro nelle telecomunicazioni) la connettività wireless è eccellente 802.11a/b/g/n e scheda 3g Ericsson è molto sensibile (nulla a che vedere con le famigerate "chiavette".
Nell'uso normale, la batteria dura oltre 4 ore (con scheda wireless e 3G accese).
Nel R840 c'è anche un buon ricevitore GPS (stranamente non segnalato sul manuale)

L'apparecchio non scalda per nulla, il voto che gli dò è buono, il monitor va bene ma non raggiunge l'eccellenza, l'audio è da... notebook professionale... non curato insomma, la webcam solo sufficiente (per Skype comunque, basta e avanza)

Cuz
21-10-2011, 14:54
Grazie wgator per la risposta.
Mi sembra di capire che il tuo sia un Tecra quindi con prezzo e features superiori.
MI sto orientando su Toshiba, anche se la mancanza della tastiera retroilluminata mi inizia a pesare.
Piu' leggo e piu' mi perdo tra i mille modelli Toshiba e non solo.
C'e' qualche modello che mi consigliate simile a questi?

Cuz
22-10-2011, 18:51
Ok ho da qualche ora ilToshiba Satellite R850 e devo dire che per 700£ mi aspettavo di piu'.
La qualita' costruttiva e'buona e sicuramente sara' veloce (per quello che devo fare io anche troppo) ma alcune cose mi lasciano veramente perplesso:
-La tastiera ha un layout veramente strano, stretto che mi sembra veramente stancante anche dopo pochi minuti di scrittura.
-Lo schermo e' un 16:9 cosa che avevo visto e non pensavo mi desse fastidio ma a dire il vero preferisco un formato non 16>9
-Usando Ubuntu (sono newbie) non funziona lo scrolling del touchpad cosa che rende per me Ubuntu quasi inutilizzabile.
Solo il primo punto e' attribuibile a Toshiba me ne rendo conto ma scrivere con questa tastiera e' veramente faticoso.

Ho visto che c'e' un Asus X53 in varie versioni, qualcuno lo ha o mi sa dire com'e'?
Mi sembra costi anche meno del Toshiba.

Grazie!