PDA

View Full Version : Usura batteria notebook nuovo (Hp Dv6-6156sl)

Maiden26
20-10-2011, 23:48
ciao a tutti...ho un Hp Dv6-6156sl che mi è arrivato lunedì, e inizio ad avere qualche dubbio sulla batteria....
in sostanza, ma è possibile che dopo solo 4 giorni che ho il pc e dopo aver ricaricato la batteria solo 3 o 4 volte, Battery Care mi riporti un'usura del 4% circa?!
ho installato questo programma perchè ho notato che HWmonitor (che uso per le temperature) riporta una Full Charge Capacity che scende ogni giorni di più (ora è a 59618 mWh) rispetto alla Designed Capacity (62160 mWh)...
come è possibile?!è normale o c'è qualche problema??
grazie....

Dominioincontrastato
21-10-2011, 13:15
le batteria hanno solitamente garanzia limitata di 1 anno aspetta un po' e vedi che succede, male che vada te la fai sostituire

Maiden26
21-10-2011, 13:31
appena finisce di ricaricare accendo e controllo di nuovo....
stanotte però la capacità era aumentata, sui 60000 mWh se non sbaglio, mentre stamattina era di nuovo scesa, sui 59800 mWh....boh...

Dominioincontrastato
21-10-2011, 13:38
solitamente le batterie dei pc consumer fanno pena, secondo me giusto per mettercela, non sono allo stesso livello dei pc business per cui spendi molto di più, per cui secondo me nulla di strano. ripeto male che vada hai 1 anno per fartela cambiare.....

Maiden26
21-10-2011, 13:40
beh, spero non sia necessario.....
continuerò a monitorare nei prossimi giorni e vedo come va...più che altro per adesso volevo capire se poteva essere normale (del tipo che la batteria si deve assestare) o se una batteria nuova non dovrebbe riportare alcun usura....

Dominioincontrastato
21-10-2011, 13:42
prova a fare un tot di cicli carica/scarica e vedi cosa succede....

Maiden26
30-10-2011, 15:18
dopo diverse prove, ho visto che l'usura varia tra un 2% e un 4% circa...varia non solo dopo un ciclo di carica/scarica, ma anche al semplice riavvio del pc....
spero a questo punto che sia normale e che l'usura non aumenti ulteriormente nel breve periodo....

Maiden26
03-11-2011, 18:51
l'usura è ora salita al 7% circa....ho utilizzato lo strumento di HP BatteryCheck e mi da questo:

http://i483.photobucket.com/albums/rr194/MarMaiden/BatteryCheck.jpg

a parte il fatto che io il pc l'ho acceso la prima volta il 17 ottobre, mentre lì c'è scritto 112 giorni, qualcuno mi aiuta a capire se c'è qualche problema?!
lo strumento dice che è Ok, ma a me non sembra normale un'usura così elevata, e non capisco quel voltaggio cella 4 a 0 mV....

gbhu
04-11-2011, 08:54
La batteria può avere anche un' "usura" del 10% già alla nascita.
Le batterie sono come le lampadine, non è detto che durino tutte lo stesso numero di ore, e la loro vita reale dipende da una vastità di fattori.
Io ho un mini-pc che 2 anni fa appena comprato mi dava usura 10%, oggi mi dà ancora lo stesso dato dopo due anni di uso intenso e vedo che la durata è ancora ottima.
A volte il dato è variabile, in base alla qualità della carica e ad altri fattori che non so... certe volte leggo usura 8% altre volte 10% altre volte 15%...
Certo se usi la batteria su un notebook normale che scalda parecchio l'usura aumenta perché il calore danneggia la batteria. Alcuni consigliano addirittura di toglierla quando lo si usa a corrente.
Secondo me l'unica è non farsi troppe menate e cercare di usare il notebook come è previsto che venga usato, soprattutto evitando il surriscaldamento altrimenti prima della batteria muore la scheda video.

Maiden26
04-11-2011, 11:48
quello che mi preoccupa è che sta aumentando, tutto qui...se continuasse di questo passo non durerebbe molto....
per fortuna il pc non si surriscalda, e raramente uso applicativi che mettono sotto stress la cpu e fanno quindi salire la temperatura....
comunque, visto che la garanzia è di un anno, vedrò di monitorare la situazione nelle prossime settimane o mesi, e male che vada proverò a contattare Hp...