PDA

View Full Version : Migliori RPG o Ibridi/rpg??

Marcus Aseth
20-10-2011, 20:16
Salve gente,ultimamente sto imparando il giapponese ed ho pensato che il miglior modo per farlo progredire più rapidamente fosse studiarlo facendo qualcosa che mi piace,tipo giocare un RPG (in giapponese) :D

E qui mi serve il consiglio di qualche esperto del genere,visto che io mi intendo più di giochi pc che di giochi per console :)

Come da titolo sto cercando i migliori,giochi cioè che non esitereste a valutare 8-9 su 10 ,non devono neanche per forza essere rpg puri,tutto quello che ha a che fare con rpg và bene,sia Jrpg che generi come Final Fantasy Tactics o Front mission (basta che appunto esista una versione del gioco in giapponese,altrimenti si perde di vista il punto principale e cioè l'allenamento nella lingua :) ),l'unica ecezzione è che possono essere per qualsiasi console ma NON per Xbox360 o PS3,visto che non le possiedo :)

L'ultimo che ho giocato è stato Xenoblade per Wii ed ora sono pronto ad iniziare Valkyrie Profile per PlayStation :)

Cosa ne pensate di Valkyrie Profile,qualcuno di voi lo ha giocato e può darmi un parere in prima persona? E cos'altro non devo assolutamente perdermi?!(non esitate ad includere giochi rilasciati solo in giappone e non tradotti :D )

Grazie ;)

Marcus Aseth
21-10-2011, 19:00
Nessuno dopo un giorno?! Seriously?! :eek:

Mi aspettavo di trovare esperti di giochi per console,almeno quanto lo sono io su quelli per pc... :confused:

Necroticism
21-10-2011, 19:54
Ti consiglierei di dare un'occhiata a questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2158542 e magari chiedere lì. ;)

Marcus Aseth
21-10-2011, 21:29
Thanks,però quel thread è incentrato sulla ps2,mentre invece esistono giochi epici come chrono trigger che è per snes,quindi chiedendo lì taglierei via una grossa quantità di giochi stupendi che non conosco :p

Necroticism
23-10-2011, 14:00
Thanks,però quel thread è incentrato sulla ps2,mentre invece esistono giochi epici come chrono trigger che è per snes,quindi chiedendo lì taglierei via una grossa quantità di giochi stupendi che non conosco :p

Il thread è sui JRPG in generale, si parla molto di PS2 perchè è una piattaforma che vanta tonnellate di giochi del genere ma non si limita a quella. Se cerchi giochi più vecchi, te li consiglieranno senza problemi (io non posso perchè non ne conosco).

Brightblade
26-10-2011, 08:55
Se non l'hai giocato e se hai modo di recuperarlo, Xenogears, lo metto sulla cima insieme a Final Fantasy 7 e Chrono Trigger. Poi per rimanere nell'epoca pre-PS2, Tales Of Phantasia e Legend Of Dragoon mi sono piaciuti parecchio, poi tra gli ibridi e' da non perdere Vagrant Story, anche questo un titolo da paura.

PS. Titoli che non ho mai giocato ma che un giorno mi piacerebbe finire, se avro' mai tempo di fare retrogaming, sono:
Star Ocean 1 e 2, Tales Of Destiny, Tales Of Eternia e i due Valkyrie Profile.

Jeegsephirot
26-10-2011, 09:07
non so perchè ma ricordo che ci furono già thread simili, in ogni caso tirare fuori una lista di titoli must play nell'ambito jrpg non è facile, nel mio caso la lista sarebbe davvero lunga. Mi limito a citarti qualche titolo e qualche saga che mi viene in mente al momento, poi magari aggiungo qualcos'altro più avanti:

Suikoden saga (il 2 assolutamente)
Breath of Fire saga
Shin Megami Tensei saga(specie Lucifer's Call/Nocturne) e sotto saghe (DDS e Persona)
Shadow Hearts saga (compreso il prequel su PS1 chiamato Koudelka)
Xenogears e Xenosaga trilogy
Chrono Trigger + Chrono Cross
Valkyrie Profile saga (visto che lo chiedevi, ti rispondo già che, personalmente, merita parecchio)
Star Ocean saga
Grandia saga (specie i primi 2)
Parasite Eve saga (con la premessa che The 3rd Birthday NON è PE3 come molti pensano)
Dragon Quest saga
Wild Arms saga
Tales of saga

Per ora mi fermo qua, anche perchè alcuni altri titoli ti sono già stati consigliati

Brightblade
26-10-2011, 09:24
Certo che ripensando al passato, gli anni in cui hanno sfornato FF7, Xenogears e Vagrant Story hanno rappresentato probabilmente il culmine della Square (anche se comunque ho continuato a divorare parecchi loro titoli anche in seguito, fino ad ora), forse solo l'accoppiata FF6 e Chronotrigger, usciti in periodi ravvicinati, rivaleggia come qualita' complessiva con quel trio.

Jeegsephirot
26-10-2011, 09:34
Certo che ripensando al passato, gli anni in cui hanno sfornato FF7, Xenogears e Vagrant Story hanno rappresentato probabilmente il culmine della Square (anche se comunque ho continuato a divorare parecchi loro titoli anche in seguito, fino ad ora), forse solo l'accoppiata FF6 e Chronotrigger, usciti in periodi ravvicinati, rivaleggia come qualita' complessiva con quel trio.

faccio fatica a vedere FFVI+CT rivaleggiare con il trittico FF7+Xeno+VS :D

Brightblade
26-10-2011, 09:37
faccio fatica a vedere FFVI+CT rivaleggiare con il trittico FF7+Xeno+VS :D

Sara' che sono stati i due JRPG che mi hanno introdotto al genere, il che probabilmente nella mia memoria da' loro un valore aggiunto :D

PS. Anche se a dire il vero, un primo contatto con il genere l'avevo avuto con Phantasy Star 3 per Mega Drive, ma qui si inizia ad andare verso la preistoria.

Marcus Aseth
09-11-2011, 01:45
Grazie mille dei consigli raga :D

Alcuni titoli che avete citato li ho gia giocati (wild arms 1,the legend of dragoon,breath of fire,wild arms) e finiti piu di una volta,come ff7 e chrono trigger (anche Tales of Phantasia ma quello per snes,finito 1 volta :) ),Chrono cross invece l'ho giocato circa 10 ore ma poi l'avevo mollato,forse l'avevo giudicato troppo infretta :rolleyes:

Ho la versione pc di Grandia 2,che per colpa di un qualche bug mi mandava tutto in crash proprio verso la fine... :(

Xenogears lo sto giocando ora,ho 15 ore di gioco al momento,sto giocando anche Disgaea 2 (gia finito l'1) che nessuno ha citato!!! :D
Sto giocando anche Front Mission 5 e sono pronto a iniziare Shadow of the Colossus...seguo troppa roba tutta assieme,lo so (mio difetto) :D

Cmq grazie per i consigli,finiti questi tornerò qui a controllare la lista :)