PDA

View Full Version : ubuntu 11.10 su usb

wing11
20-10-2011, 20:05
Salve a tutti ho installato Ubuntu 11.10 su hard disk esterno avendo cura di indicare che il bootloader lo deve installare su sdb (su hard disk esterno).
A fine installazione sembra che sia andato tutto ok e invece quando lo riavvio, indicando al pc che deve fare il boot da usb, mi esce la scritta "no such grub ... e poi non ricordo" sembra che non trovi il bootloader.
Sullo stesso hard disk avevo installato sempre con la stessa procedura, Ubuntu 10.04 e funzionava alla perfezione. Ho fatto diverse prove ma con stesso risultato negativo.
Vi prego di aiutarmi.
Grazie e ciao.

eaman
22-10-2011, 12:34
La cosa piu' semplice sarebbe installare il boot loader sull'MBR del tuo hd principale.
Dall'installer dovrebbe esserici la possibilita' di ripristinare il boot-loader, mettendolo sull'MBR del disco principale.

ZeroG
23-10-2011, 11:19
Forse è un bug dell'applicazione per creare il disco avviabile. prova ad usare la versione che hai usato e che ti ha fatto funzionare la 10.04.

Altra cosa che mi viene in mente è che forse ci vuole il flag "boot" applicato alla partizione. Se non c'è, puoi metterlo tramite gparted.