View Full Version : Controllare se qualcuno mi scrocca la wifi..
StSpider
20-10-2011, 16:47
Premessa: normalmente tengo il pc collegato col cavo di rete e la wifi spenta, la accendo solo per collegarci la Play, questo sia perchè non mi va di avere una rete senza fili accesa vicino alla testa tutta la notte, sia perchè vorrei evitare che qualcuno me la scroccasse. Tra l' altro la mia rete "nasce" con una chiave WEP che per comodità non ho mai voluto cambiare.
Stranamente però la scorsa settimana sono stato via per una decina di giorni e l' ho scordata accesa.
Oggi ne sto facendo uso e mi sembra stranamente macchinosa.
Vorrei quindi sapere come posso controllare chi eventualmente si connette alla mia rete non autorizzato.
Ci sono due complicazioni però:
- uso Ubuntu come sistema operativo, quindi non so che programmi eventualmente utilizzare
- il mio provider è Fastweb, quindi non posso entrare nel router (che non è un router) digitando semplicemente l' indirizzo IP.
Come posso fare? Grazie mille :muro:
nuovoUtente86
21-10-2011, 23:56
Un sniffer. Ma avendo fastweb dovresti avere un numero limitato di ip da utilizzare, basta controllare che siano disponibili.
Premessa: normalmente tengo il pc collegato col cavo di rete e la wifi spenta, la accendo solo per collegarci la Play, questo sia perchè non mi va di avere una rete senza fili accesa vicino alla testa tutta la notte, sia perchè vorrei evitare che qualcuno me la scroccasse. Tra l' altro la mia rete "nasce" con una chiave WEP che per comodità non ho mai voluto cambiare.
Stranamente però la scorsa settimana sono stato via per una decina di giorni e l' ho scordata accesa.
Oggi ne sto facendo uso e mi sembra stranamente macchinosa.
Vorrei quindi sapere come posso controllare chi eventualmente si connette alla mia rete non autorizzato.
Ci sono due complicazioni però:
- uso Ubuntu come sistema operativo, quindi non so che programmi eventualmente utilizzare
- il mio provider è Fastweb, quindi non posso entrare nel router (che non è un router) digitando semplicemente l' indirizzo IP.
Come posso fare? Grazie mille :muro:
dacci il modello del router, probabilmente ha una password di default, oppure te l'hanno data quando sono venuti ad installarlo, oppure come alice ne hai una sotto il router.
una volta avuta la password navighi nel router alla ricerca delle impostazioni wireless e cambi la chiave con una bella wpa2. poi cerchi la voce mac filtering, in modo da collegare in wireless solo i mac address delle schede di rete dei tuoi pc e playstation.
fatto questo sarà difficile che qualcuno si colleghi.
una volta fatto prova a nascondere il SSid, prova se funziona la play, altrimenti lascialo visibile.
fatto questo come prova collega la play nel modo indicato sopra (mac address e chiave wpa2)e prova a giocare in internet, non settare il pc e prova a connetterti in wireless, inserisci la chiave wpa2 ma non il mac della scheda di rete del pc.il pc non navigherà.
se non si trova il modo di entrare nel router, chiama fastweb, fatti dare la passw. altrimenti disdici il router e te ne prendi uno e lo gestisci tu.
ciao
UtenteSospeso
22-10-2011, 08:25
Per Fastweb ed Alice le password assegnate possono essere facilmente ricavate da un software che gira su Android e Iphone , oltre che su pc .
Per rimediare è sufficiente cambiarla, basta anche un solo carattere della password.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.